La leggenda di Robert Johnson

in #articolo5 years ago


Credetemi, se siete appasionati di blues, guardatevi il documentario su Robert Johnson distribuito da #Netflix, inizialmente ero scettico, pensavo, che cacchio hanno detto di tutto e di piu su R.J. cos'altro c'è da dire, invece questo è un domcumentario davvero bello, ben fatto, mi piacciono un sacco le scene animate, veramente ti immerge in un mondo che non avresti neanche sospettato esistesse.

Lo ammetto ho avuto il piacere di suonare la chitarra di Robert Johnson, ero a Woodstock, ed ho registrato il primo pezzo che scrissi, "ultimo respiro" ero davvero agli inizi, ma comunque ecco la foto.. io e la chitarra di Robert Johnson, "la cosa strana è che quest'avvenutura musicale è iniziata proprio dal preciso istante che ho toccato quella chitarra, ho scoperto che aveva i bassi molto piu potenti di qualunque altra chitarra avessi mai provato, sembrava di sentire un pianoforte e ne restai affascinato, fino a che ho incontrato la mia leale "crafter" (non gli ho ancora dato un nome) ma andiamo avanti con il documentario...

Una delle cose che non sapevo di Robert Johnson, è che ha perso figlia e moglie nello stesso giorno... non voglio e non riesco neanche ad immaginare il dolore che ha provato in quel preciso istante e la cosa mi ha toccato profondamente.

Indipendentemente dalle mie elucubrazioni mentali, nel documentario ritrovate addirittura un 'intervista con il solo ed unico figlio di Robert, poi intervistano anche il nipote.. insomma, vedere sullo schermo della tablet quelle immagini ha quasi del magico, appena ho finito di vederlo ho infatti deciso di scrivere questo articoletto sul doc, visto che di musica buona c'è ne pochina in giro ultimamente, torniamo alle radici.

Altra cosa che ho scoperto su Robert è la spiegazione di alcuni termini usati nelle sue canzoni, non essendo di madrelingua americana non riesco ad afferrare lo slang, bene in questo documentario le spieagno tutte le canzoni, e meno male, perchè sennò sarebbero rimaste un mistero.

Quindi buona visione con il documentario su Robert Johnson

e buon ascolto con la playlist delle sue canzoni piubblicate su #Spotify :)



Posted from my blog with SteemPress : https://vinilemgr.com/2019/05/11/la-leggenda-di-robert-johnson/

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63510.75
ETH 3065.54
USDT 1.00
SBD 3.82