Dumbo e Tim Burton….accoppiata vincente? (No spoiler)

in #cinema5 years ago (edited)

Dumbo e Tim Burton : Accoppiata vincente?

DomenicaAlCinemaDumboEChiara.jpg

(foto dell'autore)

Domenica preso per mano dalla mia piccola Chiara di 5 anni e mezzo e insieme a mia moglie, sono andato al cinema per vedere la rivisitazione di Tim Burton del capolavoro della Disney “Dumbo” .

Sai chi è Tim Burton?

Bè se hai la (s)fortuna di avere i miei 40 anni, sicuramente ti ricorderai di Edward Mani di Forbice, malinconico ma intenso film del 1990. Se sei più giovane, sicuramente avrai memoria di "La Fabbrica di cioccolato" del 2005 o di "Alice in Wonderland" del 2010 oppure di "Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie" del 2001. Quelli elencati sono solo alcuni dei film da regista di Tim Burton. Ma adesso ritorniamo a parlare di Dumbo…

Hai mai associato un colore ad un film?

Io si. Mi piace associare un colore ad ogni film che guardo e "Dumbo" ha un solo colore dominante: il grigio.
Il grigio? Ma a chi piace il grigio?
In effetti è un colore che piace davvero a pochi o nessuno. Lo stesso piccolo e grazioso Dumbo è di colore grigio.
Ma il grigiore di sfondo che pervade gran parte del film ha una funzione ben specifica, quella di mettere in risalto il colore e il calore dei buoni sentimenti, che diventano, così facendo, ancora più profondi e luminosi. Allo stesso modo i sentimenti negativi come l’egoismo, la sopraffazione e l’avidità vengono amplificati nella loro negatività.

ombrelliGrigioOmbrelloGialloPixabay.jpg

Vale la pena vedere Dumbo?

Non sono certo un critico cinematografico, ma un semplice papà che valuta quello che vede in base alle emozioni che la pellicola suscita in me, e questo Dumbo mi ha emozionato. Mi ha emozionato perchè mette valori a me molto cari in primissimo piano:

La famiglia

La famiglia è il valore predominante di tutto il film.
E' indissolubile il legame tra i due fratelli rimasti senza madre e il loro padre ritornato (senza un braccio) dalla guerra.
E' commovente la protezione reciproca tra la mamma elefante e il suo piccolo elefantino.
E' forte il legame di amicizia e di condivisione tra i componenti del circo che, anche se non hanno legami di sangue tipici di una famiglia, si sostengono e fanno squadra come si fa, o si dovrebbe fare in ogni nucleo familiare.

famigliaPixabay.jpg

La diversità come valore aggiunto.

Viviamo in un mondo dove la diversità viene vista, aimè, sempre con più timore e disprezzo. Bullismo e sopraffazione del più debole sono mali tanto brutti che attuali. Grande merito della pellicola è di essere riuscita a trasmettere il messaggio che la diversita' non è altro che un gran valore aggiunto e allo stesso tempo è un occasione di riscatto. Il piccolo dumbo visto come un mostro inizialmente, diventa una vera e propria star.

L'intervista.

Per concludere vi riporto una breve intervista che ho fatto ad una giovane ma promettente critica cinematografica:

P: Chiara ti è piaciuto il film?
C: Papà è stato bellissimo.

Film sicuramente consigliato e se avete dei figli piccoli consigliatissimo :)

approved-29149_960_720.png

Se sei arrivato fino qui vuol dire che sono riuscito a trasmettere un pizzico delle mie emozioni e quindi ti ringrazio.

Tranne la prima foto, tutte le foto nella recensione sono libere da copyright e prese dal sito pixabay.com

Sort:  

Congratulations @libertycrypto27! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 100 upvotes. Your next target is to reach 200 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Io sinceramente, da amante di Tim Burton, mi aspettavo molto di più. Più nel suo stile che stavolta non ho visto.

Posted using Partiko Android

Sono d'accordo con te, anche io mi aspettavo di più. Il suo stile in Dumbo è meno marcato, quasi sfumato anche se riconoscibile. E' anche vero però che, dovendo girare un film indirizzato principalmente al pubblico dei più piccoli, forse, non poteva esprime il suo stile in totale libertà.

Si, sicuro è quello...ma così è un talento sprecato e una mancata soddisfazione per i fan del sig Burton

Posted using Partiko Android

Bellissima recensione! Spero di leggerne presto molte altre!

Grazie e scusami il tuo commento mi era sfuggito. Mi fa piacere che ti sia piaciuta.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64271.38
ETH 3157.43
USDT 1.00
SBD 4.25