All Starts with a Big Bang (Theory)steemCreated with Sketch.

In molti l'hanno mollata strada facendo.

Altri hanno provato a ridimensionarla.

Altri l'hanno etichettata come una serie oramai spenta e fuori moda.

Eppure quando 12 anni fa The Big Bang Theory fece il suo esordio la serialità non era quella che conoscevamo e decisamente i NERD non erano considerati quello che sono considerati ora.

The Big Bang Theory è stata a suo modo epocale.

Ha esaltato e sdoganato la figura di quello che potremmo genericamente definire NERD, ovvero persone con la sindrome di Peter Pan ossessionati e attratti da fumetti, storie fantasy, Star Wars e per estendere il concetto aldilà dell'arte filmica e non solo i NERD sono quelli che non vivono di apparenza, che rifuggono le convenzioni sociali, che sono attratti dalla conoscenza, che sono curiosi.

Prima di The Big Bang Theory queste persone erano essenzialmente considerate delle persone sfigate, degli inetti, dei bamboccioni da deridere e bullizzare.

Immagine priva di diritti di copyright

Grazie a Sheldon essere NERD è diventato quasi di moda. Conoscere il cosmo è diventato quasi di moda. Essere curioso è diventato quasi di moda generando uno splendido contrappasso.

Sheldon è cresciuto, è cambiato, e come gli dirà Penny negli ultimissimi minuti:

Forse il cambiamento è l'unica costante della vita

Una splendida affermazione che da il là allo stupendo discorso finale nel quale Sheldon porta a compimento la sua completa evoluzione. Da persona completamente priva di empatia e di attenzione verso gli altri a persona che finalmente riesce a schiacciare il suo ego per mettere al centro la sua "altra famiglia" e regalare loro uno splendido ringraziamento per i tanti anni trascorsi a sopportarlo, sostenerlo, ravvivarlo ed ispirarlo.

Un finale bellissimo, se vogliamo semplice, se vogliamo facile ma perfetto che commuove ed emoziona e ci fa tornare in mente le centinaia di battute, momenti e scene che noi spettatori abbiamo condiviso con Sheldon, Penny, Leonard, Raj, Howard, Bernadette ed Amy.

Non sempre è stata una serie eccezionale, non sempre ha saputo rinnovarsi, non sempre ha saputo regalare evoluzioni interessanti a tutti i suoi personaggi ma tra guest star, gag e argutissime battute ci ha sempre catturati come se fossimo anche noi su quel divano, a sorridere e gioire e provare a comprendere la natura di quei personaggi oramai divenuti nostri amici.

Da dove è nata questa storia partorita 12 anni fa?

Forse come dice l'indimenticabile sigla:

Tutto partì con un Big Bang, un Big Bang Theory!

Sort:  

Thank you for your continued support towards JJM. For each 1000 JJM you are holding, you can get an additional 1% of upvote. 10,000JJM would give you a 11% daily voting from the 700K SP virus707 account.

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 64140.77
ETH 3133.36
USDT 1.00
SBD 4.15