Piacere sono Claudio, vengo da Napoli e sono un cacciatore di opportunità

in #introduceyourself6 years ago (edited)

Mi presento

Salve popolo di Steemit. Mi chiamo Claudio Autiero e vengo da Napoli. Ho scoperto da poco Steemit e credo che sia il luogo giusto per iniziare a condividere quelle che per me sono una passione ma che in realtà rappresentano un vero e proprio lavoro:  il trading online e le criptovalute. Vi posso garantire che non c’è cosa più bella che fare un lavoro con tanta passione.

Come ho iniziato a lavorare

Mi occupo di web marketing da oltre quindici anni, ho una mia azienda, la SEO Enterprise, il cui core business è quello di portare traffico di qualità alle aziende che ci scelgono come partner per investire nel web. 

Purtroppo non è stato affatto semplice iniziare questo lavoro, tra l’altro un lavoro del tutto inventato. Quando dovevo spiegare cosa facevo, nessuno mi capiva.

La risposta classica del mio interlocutore dopo avergli spiegato cosa facevo era sempre la stessa: “si, ma di lavoro che fai?” .

La cosa assurda è che ancora oggi vedo, con tristezza, aziende che prediligono promuoversi di gran lunga con i manifesti 6x3 che con una campagna marketing sui social o con una ottimizzazione SEO del proprio sito.

Mi sono specializzato in ottimizzazione di siti e posizionamento SEO per settori molto concorrenziali come il trading e il betting, lavorando soprattutto con società estere e, nonostante sia un tipo di lavoro che si può svolgere a distanza, ho sempre cercato di avere un contatto vis-à-vis con i miei clienti spostandomi, andandoli a trovare nelle loro aziende, cercando di conoscere bene le loro realtà per instaurare quello che a mio avviso è ciò che fa la differenza, il rapporto umano, un rapporto basato sulla serietà e soprattutto sulla fiducia reciproca.

Prima di promuovere occorre conoscere

Sinceramente mi risulta molto difficile promuovere sul web un qualcosa che non conosco a fondo, o che comunque conosco in modo troppo superficiale. Ritengo che se devo sponsorizzare qualcosa o qualcuno, per farlo sia fondamentale conoscerlo bene. Ed ecco che per promuovere aziende di trading mi è toccato diventare un trader. All’inizio è stata dura, ma quando ho cominciato a toccare con mano il settore mi sono appassionato ed ho cominciato a partecipare ad alcune community ed anche lanciato dei blog di finanza e investimenti in cui condivido le mie idee di trading. 

Da cosa nasce cosa, e così facendo ho incontrato aziende che non riuscendo ad ottenere finanziamenti dallo stato o dalle regioni o da quelli che in Silicon Valley si chiamano “angels”,  si finanziavano attraverso il crowdfunding prima e poi con le ICO e quindi il passo verso le criptocurrency è stato breve. Anche qui è scoppiata la passione così come con il trading, ed anche in questo caso mi sono trovato inizialmente solo perché in casa e tra amici se parlo di criptovalute e provo a descriverle, mi prendono per un visionario, ma voi che frequentate steemit lo sapete … ancora per poco!

Cosa mi affascina del trading?

Il trading è una delle attività imprenditoriali più meritocratiche che esistano. Non esistono raccomandazioni, sei tu e il mercato. Se sei bravo vai avanti e cresci, se non lo sei vieni spazzato fuori dal mercato. 

Io parto dall’idea che un trader indipendente è un imprenditore che per avere successo deve imparare prima di tutto a gestire il rischio della propria impresa. Una volta compreso questo, si può pensare di fare trading e di cominciare ad investire nei mercati finanziari. Non si deve pensare che un trader è colui che sa prevedere l'andamento dei mercati, impossibile un pò per tutti. La vera abilità del trader è quella di trovare opportunità di profitto dai mercati finanziari sapendone gestire il rischio ovvero facendo in modo che a lungo andare i profitti superino le perdite che sono fisiologiche nel trading.

Tra i mercati finanziari di mio interesse ho inserito anche le criptovalute che, data la loro ancor scarsa capitalizzazione rispetto alle valute fiat e quindi rispetto al Forex, in pochi minuti possono essere soggette ad una volatilità che le coppie di valute classiche come EUR/USD non vedono neanche in un anno solare. 

Conclusione

Io mi ritengo un cacciatore di opportunità che questo mondo fortunatamente e continuamente ci offre e sono dell'idea che un giovane, ma anche un "diversamente giovane" oggi non deve assolutamente avvilirsi se non trova un lavoro perché ciò che non c'è realmente oggi non è "il lavoro", ma "il lavoro di una volta". Il mondo è andato avanti, le cose sono cambiate, e stanno cambiando ancora, e noi dobbiamo essere in grado di saperci guardare intorno perché di opportunità ce ne sono, basta non fermarsi a guardare dove non c'è nulla ma girarsi finché non si trova quella giusta per noi.

Ecco, dopo una breve e veloce presentazione sono pronto a pubblicare i miei prossimi post su Steemit. 

A presto.

Sort:  

Welcome to Steem Community @cloudaut! As a gentle reminder, please keep your master password safe. The best practise is to use your private posting key to login to Steemit when posting; and the private active key for wallet related transactions.

In the New Steemians project, we help new members of steem by education and resteeeming their articles. Get your articles resteemed too for maximum exposure. You can learn more about it here: https://steemit.com/introduceyourself/@gaman/new-steemians-project-launch

Welcome to Steem @cloudaut I have upvoted and sent you a tip

benvenuto! anche io sono nuova su steemit, mi fa piacere trovare persone interessanti come te! buona fortuna!

Welcome to Steemit!

Benvenuto su Steemit!😉

This post was promoted with @monitorcap traffic bot & STEEM promotion service.

Send MIN. $1 SBD to @monitorcap bot with your link in MEMO field
and recieve upvotes & resteems for your posts. @monitorcap - where 'seen' matters !

Ottima presentazione, benvenuto Claudio!

Grazie mille Nicola, mi fa piacere che hai apprezzato.

benvenuto!
Sono interessato al SEO e a come valorizzarlo al meglio, spero in qualche tuo articolo a riguardo!

welcome to steemit and cant wait to see more post!

Bella presentazione!

Aspetto altri articoli sul SEO e sul trading. 👍

Bene, bravo sempre avanti, bisogna rinnovarsi per stare al passo dei tempi e cogliere le occasioni. Il mutamento è molto rapido.

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70733.96
ETH 3563.16
USDT 1.00
SBD 4.76