Io, Christian Panico, post introduttivo, chi sono e dove sto andando...

in #ita-philosophy6 years ago (edited)

Il mio caro amico Tiziano, @tizswa, mi ha suggerito di condividere un post di presentazione su Steemit, eccolo qua.

Ho avuto una vita abbastanza complessa e cercherò di essere più conciso possibile.

chri 1.JPG

Spesso mi chiedono di definirmi con una parola ma purtroppo non ci sono mai riuscito. Il motivo è semplice, non so neanche io bene come identificarmi. Perché definirmi in un modo, potrebbe togliere altro, che sono sempre io.
Mi viene da dire: il cantante sportivo, amante del mare e degli animali, profondo conoscitore del niente.

Facciamo un po' di chiarezza...

Se devo identificarmi con il mio lavoro, beh allora, a oggi, sono un cantante.

chri 2.JPG

Non vi impazzite, non sono famoso in Italia, canto da quando avevo sei anni, ma l'Italia non si è mai accorta di me e quindi nel 2012 ho deciso di provare all'estero. Chiusi tre attività imprenditoriali che portavo avanti in Italia, persi tutto e partii per la Russia. In pochi anni ebbi la fortuna (ma anche un po' di caparbietà, diciamolo) di avere successo a Mosca.

Bene, a una domanda avevo trovato la risposta, forse tanto scarso non ero...

Dapprima cantavo nei locali e pian piano il pubblico ha iniziato a notarmi e il mio nome ha avuto la fortuna di girare negli ambienti che contano. Mosca è una grandissima metropoli ma per alcune cose è come un paese e da lì a poco ero a cantare per la gota mondiale. Serate con i più famosi vip internazionali, sembrava un sogno, ma come tutti i bei sogni, era destinato a svanire. La mia popolarità cresceva sempre più, arrivai a cantare in TV e al Cremlino, dove mi sono esibito davanti a Vladimir Putin. Concerti in tutta la Russia con un pubblico che superava anche le 10.000 persone.

chri  13.JPG

Fino a quando... Sono arrivate le sanzioni inflitte alla Russia e tutto è cambiato. Basti pensare che il rublo, all'epoca stesse a quaranta rubli per un euro, arrivò a toccare i 100 rubli per euro. Pensate se la nostra moneta, valesse all'improvviso nei confronti degli altri paesi, invece di un euro, 25/30 centesimi, che fine faremmo noi italiani?
Tutto diventò molto più difficile, in breve tempo capii che non valeva più la pena stare in un paese molto diverso dal nostro, lontano dalle mie abitudini e dalla mia terra.

chri  8.JPG

Devo dire che il rientro è stato traumatico, ho trovato l'Italia ma soprattutto gli italiani molto cambiati. Mi sento un pesce fuor d'acqua.

Come dicevo prima, non posso definirmi solo con la parola cantante. Per molti anni lo sport ha giocato un ruolo fondamentale nella mia vita. Dai 15 ai 26 anni sono stato un atleta, diciamo professionista. Il mio amore si chiamava atletica leggera e la mia specialità era il salto in lungo (vantavo un 7.73mt di record personale). Ero anche un discreto velocista con 10,54 sec. (ventoso) sui 100mt. Vinsi molte gare già da giovane, anche un secondo posto ai campionati italiani Junior con 7.41mt che mi valse la migliore prestazione europea under 18.

chri  11.JPG

A ventisei anni, proprio dopo aver vinto i campionati italiani di società, mi ritirai. Decisi che era tempo di guardare in faccia alla realtà, non sarei mai diventato Carl Lewis, mi venne un’idea e aprii una casa editrice. Mentre portavo avanti la mia passione per il canto che da passione era diventata anche un lavoro, creai SLEEPLESS, una rivista che trattava della movida romana. Piccola tascabile e gratuita. Durò 10 anni arrivando ad una tiratura massima di 250.000 copie nella sola regione Lazio. Con l'arrivo della crisi, gli sponsor su cui si reggeva l'economia del magazine, iniziarono ad avere problemi e decisi di chiudere la testata.

Le attività si erano moltiplicate nel frattempo, mi occupato anche di pubblicità, marketing, risorse umane e ristorazione.

Tutto finito e chiuso, come detto, quando decisi di trasferirmi a Mosca e riiniziare una nuova vita.

chri  12.JPG

La permanenza in Russia per me è stata fondamentale. Al di là dalla carriera ed il lavoro, in Russia ho avuto tempo per pensare e crescere interiormente.

Purtroppo la vita moderna ci sta portando sempre più verso l'alienazione. Siamo nell'era dei social, ma siamo sempre più soli.

All'università ho frequentato la vecchia ISEF oggi UISM e prima ancora Psicologia, perché ho sempre amato guardare dentro di me e dentro gli altri... In profondità.
Le teste degli umani mi affascinano e prima della mia partenza per la Russia, decisi di andare in analisi, una scelta importante che mi ha cambiato la vita. Volevo migliorare me stesso, risolvere vecchi problemi, combattere le mie paure e le mie ansie, trovare delle risposte e diventare una persona migliore.

chri  9.JPG

L'analisi mi ha dato la possibilità di vedere le cose in modo diverso, soprattutto imparare a vederle! Ci sono voluti cinque anni, tempo in cui sono riuscito a fare quello che non ero riuscito nei trentacinque anni prima.
Ho iniziato a farmi molte domande, le stesse che dovremmo farci tutti, ma la maggior parte di noi si limita a completare la propria esistenza silente e senza troppi perché.
Scelte... Oppure no...

Il mio percorso mi ha portato a diventare igienista, non è uno che si lava tanto ma semplicemente un vegano che si nutre principalmente di frutta e verdura, possibilmente cruda.
Molti di voi ora penseranno che sia pazzo, o un altro degli strambi ossessionati dell'alimentazione, ve lo concedo e aggiungo che a me ormai interessa pochissimo, siete liberi di pensarlo.

chri  6.JPG

La cosa importante che penso di aver capito è che noi umani siamo animali né più né meno come gli altri e non abbiamo nessun diritto di uccidere altri animali o schiavizzarli. Il pianeta spetta a noi come a loro, con un piccolo particolare... Noi siamo l'unica specie ad abitarlo che impatta in maniera così distruttiva sullo stesso. Sembrano cose logiche e semplici ma cui sfido chiunque a rispondere il contrario con favole come " noi uccidiamo per mangiare". Liberi di pensare anche questo, dico solo a quei signori, prima di affermare questo, di documentarsi meglio su chi è l'animale uomo.

Questa filosofia ha cambiato radicalmente il mio stile di vita, molti dei problemi fisici che avevo sono spariti e da due anni ho incredibilmente ripreso a fare atletica, con molta fatica e incontrando diversi ostacoli. Nonostante tutto sono riuscito da subito a vincere quattro medaglie negli ultimi due campionati italiani Master. In questo momento preparo gli imminenti campionati del mondo a Malaga.

Un bel cambiamento dal cantante cicciottello di cinque anni prima. Sembra un'altra vita e indietro non tornerei per niente al mondo.

chri  4.JPG

Da poco sento l'esigenza di condividere quello che mi piace, le mie passioni e perché no, quello che ho imparato, sui social. Per farlo ho scelto Instagram perché è meno civettuolo e più diretto di Facebook e perché amo le foto e i video. Devo dire che da qualche tempo conseguo un discreto successo. Ho due profili @panicolovers ( 113.000 Followers internationali) e @panicoloverslife ( 38.000 Followers per lo più italiani) che mi stanno dando molte soddisfazioni.

chri  10.JPG

Oggi...

Mi sono preso un periodo di riflessione, si dice così no? In cui prima o poi, troverò il coraggio per finire un libro autobiografico su una parte della mia vita e i boicottaggi interiori che ne hanno fatto parte.
Sta per uscire il mio primo singolo italiano come pop tenore e sono parte di un progetto con altri due amici che come me, hanno avuto successo all'estero, in un trio canoro. Siamo i Trio.it potete ascoltare il nostro brano "Forever" su Itunes.

chri  5.JPG

Faccio avanti e indietro con la Russia quando capita di avere concerti e quando posso, cerco di viaggiare il più possibile è una grande passione anche quella.
Ho molti hobby, l'apnea, la fotografia, la ricerca di funghi, scrivere e il più pazzo di tutti, la ricerca di tesori con il metal detector.

Presto aprirò un canale YouTube anche su questo.

chri  4.JPG

Concludo...

Molto spesso ci dimentichiamo che la vita è una sola, una sola ci viene concessa.

La gran parte di essa la passiamo a lavorare e a rimpiangere quello che avremmo potuto fare. Ci ritroviamo vecchi e indietro non si torna. Io preferisco fare oggi con poco, quello che potrei fare quando andrò in pensione.

Sbaglio?

Probabilmente, oggi posso ancora correre, essere lucido ma soprattutto, avere la voglia di farlo.

chri  3.JPG

Bene amici, preferisco morire stanco che con rimpianti.

Il gioco continua buon proseguimento a tutti.

Spero di non avervi annoiato ;).

Panicolovers

Nota Bene:

Tutte le foto pubblicate sono si mia proprietà e ne detengo i diritti è vietata qualunque pubblicazione senza consenso.

●-------------------------------------------------------------------------------------------●
•I MIEI RIFERIMENTI:

►Web site: https://www.christianpanico.com
►FB: https://www.facebook.com/ChristianPanicoOfficial/
►Instagram International: https://www.instagram.com/panicolovers/
►Instagram Italiano: https://www.instagram.com/panicoloverslife/
►Steemit: https://steemit.com/@panicolovers
►Email: [email protected]

●-------------------------------------------------------------------------------------------●

Sort:  

Benvenuto!!
Ho ascoltato il vostro pezzo "forever", ah però che trio di voci...bravissimi!!
Siamo "colleghi", anch'io canto..o meglio urlo....nonostante sia tutt'altro genere non arrivo neanche minimamente ai vostri livelli di bravura!.
Altro che annoiato! Davvero interessante la tua introduzione, quanta energia, complimenti!

Che spettacolo @panicolovers, una delle più belle intro che abbia letto su steemit. Anche perchè viene da una delle persone più interessanti che abbia mai conosciuto. Una vita piena ed un'energia invidiabile.
Sono contento che ci siamo incontrati, fornisci davvero tanti spunti come uomo e come esempio..Non in tutto eh! Ma in tanto :-P

Mi fai commuovere! Poi a quattro occhi mi spieghi il non in tuttoooo hahahahha

Sei una persona molto interessante da ciò che scrivi! Non mi resta che darti il benvenuto! Non vedo l’ora di leggere i tuoi articoli.

Grazie e il tuo nick mi piace tantissimo!!! Heheh

Ah bene bene 😁 son contenta che ti piaccia 😃

Benvenuto! Anch'io cerco tesori, ma il mio metal detector deve essere rotto... perché ancora non ne ho trovato nessuno...

Benvenuto! Troverai quì una bella community, lontana dai soliti schemi e dove potrai esibirti su un nuovo, e perchè no affascinante, palcoscenico! Facci scoprire chi sei. In bocca al lupo!

Benvenuto su Steemit! :)

Congratulations @panicolovers! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

You got a First Reply
Award for the number of upvotes received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Benvenuto su steemit!!

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64678.67
ETH 3086.68
USDT 1.00
SBD 3.87