Il canile, non solo una "prigione".

in #ita5 years ago

Si é soliti pensare al canile come un luogo triste, cupo e pieno di cani tristi e abbandonati. Effettivamente é così, dire il contrario sarebbe veramente una bugia, ma esistono posti nei quali le persone che ci lavorano riescono a renderlo meno triste di quello che é. Ho avuto la fortuna, si, dico la fortuna perché secondo me frequentare certi luoghi non fanno altro che arricchirci l'anima ed il cuore, di cominciare a frequentare un canile.

6.jpg

Due cani nella celletta (a dx Evita)

Nel paese in cui vivo, in una zona abbastanza isolata e collinare, è presente un canile che ospita, al momento (l'ultimo aggiornamento è stato ieri) 34 cani. All'interno della struttura è presente un custode che si occupa dei cani (viveri, pulizia dei cani e delle cellette) tutto il giorno, tutti i sette giorni della settimana, una veterinaria, due educatori cinofili e tanti volontari. Oltre all'area in cui sono presenti la struttura veterinaria, il centro di accoglienza e le varie cellette, è presente un'area verde adiacente veramente grande, interamente recintata, all'interno della quale i nostri amici a quattro zampe posso fare corse e giochi in allegria. Durante il fine settimana, vengono organizzate passeggiate con i cani del canile e anche per quelli esterni alla struttura, quindi volendo anche per me ed il mio cane, gratuite, durante le quali si percorrono i monti e i boschi della nostra zona; inoltre, il canile organizza degli incontri, una volta al mese, dal nome "Cuccioli e cuccioloni", dove i cani esterni al canile che vanno dai primi mesi di vita ai 2 anni di età, possono apprendere le prime nozioni disciplinari dalle educatrici cinofile. E' stato proprio durante questi incontri che sono venuta a conoscenza di questo mondo sì, triste, ma ricco di sorrisi e amore.

Ho cominciato quest' avventura, quando il mio cane aveva 4 mesi circa (a giugno avrà due anni) e ci divertiamo come pazzi! E' molto utile ed interessante frequentare questi incontri, sia per noi perché capiamo come comportarci con i nostri amici a quattro zampe, impariamo a conoscere i loro caratteri, i loro gesti, il loro modo di pensare, ma è utilissimo per i nostri cani nel rapporto con gli altri esseri umani e con gli altri suoi simili.
Ieri, ho fatto visita al canile per far fare un check up di controllo al mio Pepe. L'area verde era chiusa, ma alcuni cani delle cellette erano liberi di gironzolare e divertirsi con i volontari (ovviamente a turno) e con i visitatori. Chiaramente, Pepe si è trovato un nuovo amico, Spillo, un pastore maremmano di circa 4 anni che è stato abbandonato a nemmeno un anno di età; ha subito l'asportazione dell'orecchio sinistro, immaginate in che condizioni lo avevano lasciato, diventando così sordo da un orecchio. Lo sguardo di questo cagnolone, la sua dolcezza mi hanno completamente travolta; Spillo è un cane veramente pacato, se non fosse per la sua stazza, non direste nemmeno che è un pastore maremmano!

4.png

Pepe e Spillo che giocano

1.png

Piccoli sguardi

Dopo aver ascoltato la sua storia, ho avuto veramente la prova di quanto un cane sia in grado di perdonare l'uomo per qualsiasi cosa gli abbia fatto. Con estrema eleganza e tranquillità, questo cane andava da ogni persona all'interno della struttura a farsi fare una coccola con un sorrisone che nemmeno immaginate. Ho deciso, così, di visitare ogni singola celletta del canile. Ammetto di aver pianto per ognuna di esse, non lo nego. Mi sono fatta raccontare ogni singola storia per ogni cane. Alcune simili, alcune sono inascoltabili, altre...lasciamo perdere. Tutte le cellette sono perfettamente pulite, disinfettate, hanno ciotole piene di cibo ed acqua ed una bacinella da usare nei periodi estivi per rinfrescarli con acqua; solitamente ci stanno molto comodamente due cani per celletta. Ogni cane era completamente diverso dagli altri suoi compagni, ognuno aveva un modo differente di approcciare con me. Un piccolo pincher nano nero era solo in celletta e come mi ha vista ha iniziato a scondinzolare ed abbaiare in cerca di coccole. Lui, quella sera stessa, sarebbe andato dalla sua nuova famiglia! :) I successivi cani erano di taglia piccola, grande e media. Tutti bellissimi! Molti erano di razza e non erano meticci. Molti erano rinunce di proprietà ovvero "Ciao, sono venuto al canile a lasciarti il mio cane perché non lo voglio più. Se non lo prendete voi lo lascio in giro", altri sono stati abbandonati nei rovi vicini al canile (avevano massimo due mesi!!!!) e uno...di taglia medio/piccola...mi ha fatto morire dalle risate. Come sono arrivata davanti a lui ha iniziato a fare dei salti, che giuro, mi arrivava all'ombelico con le zampe posteriori! Era felicissimo! E' stato buffissimo.

5.jpg

Evita ed il suo compagno

Posso assicurarvi che molti di loro li avevo visti a turno a sgambettare nell'area verde con noi e con i nostri cani, tutti educati, docili, perfetti. Ma vederli lì, è stato straziante. Nonostante avessero un sorriso stupendo, perché vi assicuro sono trattati benissimo, sono pur sempre in un canile e pensare alle loro storie è stato come ricevere una pugnalata al cuore. Sono tornata a giocare con il mio cane e il grande Spillo guardando la situazione con occhi veramente diversi... mi sono sentita impotente di fronte ad una situazione del genere, a tutte quelle piccole vite che non hanno mai chiesto di essere abbandonate...hanno solo chiesto di essere amate e rispettate. Ho guardato il mio Pepe e ho pensato a quanto é stato fortunato ad avere una famiglia che lo ama alla follia e che veramente lo tratta come un figlio. Torneremo molto presto sia a far visita ai cani per giocare con loro, sia per fare passeggiate e frequentare gli incontri con il mio Pepe insieme ai cani presenti in struttura.

8.jpg

Pepe versione relax

So che i canili non sono ambienti facili da frequentare ma, veramente, se avete tempo fate visita ai canili della vostra città. Voi aiuterete i cani donandogli allegria, anche solo per una giornata, e loro vi doneranno tanta ricchezza nel cuore. Ne uscirete cambiati, esattamente migliorati. Voglio veramente ringraziare di cuore tutte le persone che lavorano nei canili e che si occupano di loro in maniera eccellente, questo fa la differenza. Ieri sera ne parlavo con il mio compagno...e forse, dico forse, ha deciso di adottarne uno. Molto probabilmente Spillo visto che va d'accordo con il mio Pepe che al momento vive con mia mamma e mio fratello. Spero tanto che riusciremo ad adottarne uno, una vita salvata è una grandissima cosa.
Se avete intenzione di prendere un cane, riflettete. Pensate: "Perché voglio un cane? Per semplice compagnia? Per dargli una vita migliore? Ho il tempo necessario da dedicargli?" Se dovete prenderlo per farlo poltrire sul divano, date retta a me, non lo fate. Se avete intenzione di prendere un cane non compratelo di razza, andate in canile. Girate i canili, fatevi consigliare, iniziate un percorso di adozione. E' pieno di cani nel mondo che cerca solo una piccola casa, un bastone..ma soprattutto un umano da amare con tutto il loro cuore. Perché, come dice la frase finale di "Io e Marley":

Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido. Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire... Straordinario?

Tutte le immagini sono di proprietà dell'autore

Sort:  

Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.
.

Speriamo che prenda Spillo!!! Dai dai dai!!

Spero tanto anche io <3 ma ci sono tante cose da tenere in conto!

Dai, prendete Spillo!! ❤ Lui vi ha già scelto! 🐶🐶

Posted using Partiko Android

Di sicuro mi ha scelta, questo lo so. Non ti dico in che condizione emozionale ho lasciato il canile xD
Il mio moroso si è letteralmente innamorato di Spillo, l'ho trovato a fare mille ricerche sui pastori maremmani ed ha affermato che vuole un maremmano. L'unica pecca è che viviamo in un appartamento, si è abbastanza grande ma non abbiamo il giardino recintato. Abbiamo diverse aree verdi vicine e considerando che passo più tempo dai miei che a casa, starebbe nel mio giardino insieme al mio Pepe e non sarebbe male come idea..valuteremo con molta attenzione! Vi aggiornerò <3

@discovery-it mi ha segnalato il tuo post che non avevo letto. Li ringrazio così come ringrazio te per quello che hai scritto. Molto bello. Anche il soprannome del mio cane è Pepe (alla nascita Maciste😂)
Ciao 👋

Grazie mille @etn0!! Vedi?! E magari è un peperino anche il tuo cane 😉 grazie e a te per aver letto il post ed averlo apprezzato!
Un caro saluto 😊

Mi hai commosso, hai fatto una cosa stupenda!
Anche io disprezzo la superficialità della gente che con leggerezza prende una creatura senza sapere nè come prendersene cura nè quali sono le sue esigenze, così, come fosse un giocattolo o un soprammobile o una bella borsetta da sfoggiare con gli amici. Quelli, poi, che non li sterilizzano e poi abbandonano i cuccioli, addirittura li gettano nella spazzatura in un sacco appena nati, io li sterminerei.
E' stupendo tutto l'amore che dai al tuo cagnolone ed a tutti quelli del canile. Ci vorrebbero migliaia di persone come te, e vivremmo in un mondo migliore.

Grazie mille @piumadoro! Le tue parole sono molto importanti per me! Sono stata proprio ieri nuovamente in canile. Le persone che abbandonano, maltrattano o fanno procreare senza fine quelle povere bestiole, sono da condannare! È un tema che mi sta molto a cuore, sono contenta che esistano altre persone che la pensano come me..piano, piano, riusciremo a fare cambiare idea a tutti! E, finalmente, sarà un mondo migliore 😍
Grazie per le tue bellissime parole, ne farò tesoro!

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70597.89
ETH 3559.60
USDT 1.00
SBD 4.77