Variante di PANZANELLA

in #ita6 years ago (edited)

Buon pomeriggio a tutti!

Oggi ho accettato la sfida del nostro amico @moncia90 e ho deciso di cucinare la "PANZANELLA". Ricetta estiva, facile nella sua preparazione, SUPER ECONOMICA, veloce e davvero squisita.

1.jpg

foto dell'autore

Per la prima volta ho assaggiato questa prelibatezza qualche anno fa e sono rimasta davvero sorpresa dal sapore e dai colori.

La ricetta originale e a base di:

  • pane raffermo
  • cipolla di Tropea
  • pomodori maturi
  • cetrioli
  • basilico fresco
  • olio EVO
  • aceto di vino bianco
  • sale

La mia versione sarà diversa.
Ho tolto, ho sostituito ed ho aggiunto qualche ingrediente...
Se vi siete incuriositi allora mettetevi i grembiulini e VIA CON LA RICETTA!

2.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • pagnotta rustica (4 fette)
  • pomodorini "Ciliegino" (una ventina)
  • cipollotto di Tropea (2 pz.)
  • ciliegine di mozzarella (una dozzina)
  • acciughe sott'olio (3 pz)
  • capperi sotto sale (2-3 cucchiai)
  • aglio (uno spicchio)
  • basilico fresco (10 foglioline circa)
  • olio EVO (q.b.)
  • aceto bianco (q.b.)
  • sale, pepe

3.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa mi devo occupare del pane.
Uso una pagnotta rustica rafferma. Taglio 4-5 fette dello spessore di 1 cm. circa.

4.jpg

foto dell'autore

2

A questo punto si deve lasciare a mollo.
In una teglia capiente posiziono le fette di pane dopo di chi aggiungo l'acqua. Schiaccio leggermente con le mani. Lascio a mollo per 45 minuti circa.

5.jpg

foto dell'autore

3

Nel frattempo mi dedico ai capperi.
Si devono lasciare a mollo in acqua fredda per una ventina di minuti. Dopo di che si devono scolare e strizzare.

6.jpg

foto dell'autore

4

Preparo i cipollotti di Tropea.
Li lavo per bene e tolgo le estremità. A questo punto si devono ritagliare a rondelle sottili.

Ho deciso di usare il cipollotto al posto della cipolla di Tropea perché ha un sapore più delicato. Ho utilizzato anche la parte verde.

7.jpg

foto dell'autore

5

In una ciotolina verso 1 bicchiere d'acqua seguito da ½ bicchiere di aceto. Lascio a mollo i cipollotti per una ventina di minuti.

Dopo di che si devono strizzare.

8.jpg

foto dell'autore

6

Spelo e ritaglio a pezzoni uno spicchio d'aglio.

9.jpg

foto dell'autore

7

In un'altra ciotolina verso dell'olio EVO ed un po' di aceto. Aggiungo l'aglio, il pepe ed il sale. Lascio insaporire per una decina di minuti dopo di che levo l'aglio.

10.jpg

foto dell'autore

8

Lavo i pomodorini. Tolgo le estremità dopo di che li ritaglio.

11.jpg

foto dell'autore

9

Inizio a comporre la PANZANELLA.
Strizzo per bene il pane. A questo punto lo poso in una ciotola capiente. Aggiungo i pomodorini, i cipollotti, i capperi e qualche filetto d'acciuga. Verso l'olio profumato all'aglio dopo di che mescolo delicatamente. Lascio riposare nel frigo per una mezz'oretta.

12.jpg

foto dell'autore

10

Passato il tempo necessario aggiungo gli ultimi 2 ingredienti.
Ritaglio a metà le mozzarelline.

13.jpg

foto dell'autore

11

Sminuzzo con le mani il basilico. A questo punto lo aggiungo alla PANZANELLA. Aggiungo anche i bocconcini di mozzarella e mescolo il tutto.

Ho preferito di usarli alla fine. Così il basilico resterà bello croccante e la mozzarella non diventerà amara a causa dell'aceto.

14.jpg

foto dell'autore

La mia variazione di PANZANELLA è pronta!
Non mi resta che aggiungere una spolverata di pepe.

15.jpg

foto dell'autore

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.

Sort:  

Meno male che un caro amico, proprio dieci minuti fa, mi ha portato un paninozzo con la mortazza, altrimenti dopo essermi "gustato" questa tua ennesima proposta, sullo spunto del caro @moncia90, sarebbe stato un vero problema arrivare alla pausa pranzo.
Complimenti per la comprovata abilità complessiva nello svicerare post di piacevole e facile lettura

Ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento @mad-runner

Detto fatto, hai colto la sfida al volo e hai realizzato un ottimo piatto estivo!
Grande alina! :D

Bellissimo piatto mi viene voglia di mangiarlo 😘

Ti ringrazio moltissimo @zaragast

Che ti devo dire: mi hai fatto venire fame.
Bella, Colorata e (probabilmente) anche Profumata e Buona.
Sono molto felice anche della prontezza della tua risposta.
Alla prossima!

Grazie per la ricetta molto semplice davvero, devo provarla appena arriva il caldo!

Grazie a te per l'apprezzamento @noemilunastorta
In Sicilia il caldo è già arrivato! :)

Complimenti per le varianti. Gli ingredienti sembrano di ottimo accostamento. Una buona idea in vista dell'estate ;)

Foto e presentazione 🔝!
Bravissima come sempre!👏
Ho appena finito di cenare...ma quasi quasi ci faccio un pensierino...😃

Wow freschissima, fa proprio estate questo piatto così fresco, toglierei solo i capperi che odio, per il resto perfetto!

Fresca e gustosa @misia1979 :)

Come stai oggi? Mi è piaciuta questa ricetta, penso che la tua versione sia molto migliore, ha formaggio e questo è quello che amo, il pane che porta PANZANELLA mi ricorda un'insalata cesar che ho preparato due giorni fa.

Ottima ricetta hai ragione è molto facile

Adoro il tocco che hai dato a questa ricetta non suona così male ma quello che hai aggiunto è migliore, sembra molto basilico fresco dà sempre quel tocco fresco e sembra molto ricco con quel formaggio

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66931.79
ETH 3249.50
USDT 1.00
SBD 4.10