Un babbo ansioso... I libri da leggere a 7 anni?

in #ita6 years ago (edited)

IMG_1561.JPG
Ciao a tutti, come state?
Mentre il mercato delle cryptovalute crolla, davvero un brutto crollo, il babbo ansioso deve programmare questi caldi mesi estivi.
Da pochi giorni, mia moglie ha avuto una promozione, ti pagheremo di più, ma dovrai lavorare fino alle 19:00 e qualche sabato. Secondo voi questa è una promozione?
Comunque lei è contenta e a noi tre ci fa piacere, però non possiamo più contare sulla mamma nel pomeriggio, Io personalmente non mi permetto di fare ne pressioni, ne opinioni, noi tre abbiamo scelto una mamma felice... Spero si goda la sua promozione e sia felice.
Questa cosa la vedo a mio favore, ho la fortuna di poter stare con i miei figli, ed è la cosa che più al mondo voglio, essere presente, esserci.
Questa nuova situazione mi comporta d'impostare anche l'orario del mio lavoro, farò il tabaccaio fino alle 16,30, dopo lascerò un dipendente nel mio negozio, ed io staro con i bimbi. Per ora ho scelto questa soluzione, poi vedrò, la scuola è finita, solo per la grande, il maschietto va ancora alla materna e grazie a Dio finisce a fine mese.
L'anno scolastico è finito, anche se con qualche intoppo siamo stati promossi in terza elementare, la signorina non ha ancora preso il suo impegno scolastico nel giusto modo... E noi tutti dobbiamo lavorare nell'estate per recuperare, ma soprattutto per comprendere l'importanza dello studio.
Oggi intanto ha iniziato un bellissimo centro estivo e non vedo l'ora di andarla a prendere per sapere com'è andata, ne farà diverse di settimane al centro estivo e spero si diverta e faccia nuove amicizie.
Per le bambine ho notato che fare amicizie e giochi di gruppo è molto difficile e spesso qualcuna viene esclusa e messa in disparte, per i maschi un pallone unisce chiunque... vedi l' OMO...

Oltre a svolgere i compiti che l'insegnante ci ha dato, vorrei farla lavorare un pochino suo programma svolto quest'anno e farle leggere qualche bel libro, la fanciulla legge bene, ma quest'estate deve assolutamente leggere qualche bel libro...
Ho fatto una lista di libri per bambini chi mi aiuta e mi consiglia qualche lettura per una bambina coraggiosa di 7 anni?

Ecco la mia lista

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie.
Il Piccolo Principe
Manuale delle giovani marmotte
101 cose da fare prima di diventare grande
La fabbrica di cioccolato
Il meraviglioso Mago di Oz
Pippi Calzelunghe
Gianni Rodari e i viaggi di Giovannino Perdigiorno
Le avventure di Pinocchio, di Collodi
. Jack London, Zanna Bianca (Giunti Junior; Piemme
Robert L. Stevenson, L'isola del tesoro (De Agostini)
Il libro della giungla (Fanucci)
La tela di Carlotta
Piccole donne
La casa nella prateria.>

Consigliatemi a presto Gianni

Sort:  

Premetto che il mio non è un suggerimento obbiettivo....
Io suggerisco Pinocchio e ti spiego come mai...

Un paio di anni fa il mio compagno insieme ad una nostra amica si sono messi a cercare la Fonte del Pinocchio. Carlo Lorenzetti alias Carlo Collodi ha studiato a Colle Val d'Elsa e qualcuno suppone che si sia ispirato ad una Fonte per scegliere il nome di Pinocchio.

È durante questa ricerca che ho riscoperto Pinocchio e la sua storia.

È un personaggio che si presta ad attività, puoi costruirlo, puoi, insieme a tua figlia realizzare marionette per illustrare la storia al fratellino.
Se passi dalla Toscana ci sono mille eventi legati a Pinocchio in modo da far vedere a tua figlia quello che legge.

Insomma... un mondo interattivo per passare il tempo tutta la famiglia insieme e non solo lei che deve leggere.

Ciao, noi abitiamo a 20 minuti da Collodi ci siamo stati anche sabato... Adoro Pinocchio e la sua figura le tante sfaccettature, ma ai miei bimbi non piace... Non so dirti il motivo, comunque Grazie @coccodema.

Il mio papà ci leggeva un capitolo ogni sera del libro "Quel famoso cavallo di legno", ma in generale potrei consigliarti qualunque versione illustrata per ragazzi della mitologia classica, che io adoro!

Sono tutti ottimi libri, tutti consigliatissimi e che meritano di essere letti.
Parere personale: aggiungerei qualche fantasy.
Da giovane, poco poco più grande di lei, sono stati i fantasy a farmi innamorare della lettura, ma è solo esperienza personale, visto non conosco il carattere della tua bimba.
In bocca al lupo per questa esperienza estiva, per tutti voi

Potrebbe essere un'idea e quali fantasy mi consigli?
Grazie per la risposta @pawpawpaw.

Non so se lei li ha o li ha letti, ma harry potter potrebbe essere un buon inizio. Lo hobbit è molto semplice, per andare poi nel Signore degli anelli da un po' più grande. Molto semplice da leggere anche Lewis con le cronache di Narnia, o Paolini con Eragon e la trilogia. Questi sono stati i miei primi fantasy..posso affermare che mi hanno aperto mondi nuovi, fantasia e tanta voglia di leggere.

Ma figurati (:

Per Harry Potter aspetterei che un bambino abbia la stessa età di Harry quando inizia la saga, ovvero 10-11 anni.
Io ho avuto la fortuna che il primo libro uscisse proprio quando avevo 10 anni ed è stato un viaggio fantastico seguire l’intero evolversi della serie 😍

La tua lista è già molto bella. Io da sempre adoro Bianca Pitzorno e credo 7 anni possa essere l’età giusta per iniziare a leggerla. Ha scritto tantissimi libri per bambine, nelle diverse fasce d’età.
Inizierei da STREGHETTA MIA, che è quello più “semplice” tra i miei preferiti. Poi sicuramente ASCOLTA IL MIO CUORE e POLISENNA DEL PORCELLO. A seguire, tutti gli altri. Sarà meraviglioso!

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63318.34
ETH 3108.17
USDT 1.00
SBD 3.97