Da solo sotto il portico con 4 vestiti e un cartone sotto al sedere.

in #ita6 years ago

Alcune settimane fa mi trovavo a passare sotto i portici vicino casa mia a sera inoltrata, mentre cammino in una zona dove solitamente non c'è anima viva mi colpisce la vista di un uomo disteso su un cartone. Ha addosso solamente il giubbino, un paio di pantaloncini corti e le scarpe, ci saranno circa 8 gradi, infatti è rannicchiato su se stesso. Proprio mentre lo osservo e sto per passarlo colpisco inavvertitamente un oggetto per terra che fa del rumore, il senza tetto alza la testa e mi osserva, i nostri occhi si incrociano e nessuno dei due dice niente.

L'immagine mi ha colpito particolarmente, faceva freddo e io tornavo ad un letto e al calore della casa, lui restava la a soffrire il freddo. Così mi son deciso, appena entrato in casa prendo alcuni sacchetti, in cucina prendo il cibo e l'acqua che trovo, nella stanza alcune coperte che mi avanzavano. Riempiti i sacchetti scendo di nuovo e mi avvicino alla figura rannicchiata in se stessa.

Gli dico che fa freddo e che gli ho portato qualcosa per coprirsi e anche da mangiare e da bere, all'inizio mi guarda come se non capisse poi guarda i sacchetti che gli lascio davanti e inizia a sorridere. Non dice niente se non "grazie" ripetuto più volte, mentre si mette seduto a controllare quel che gli ho portato rispondo "di niente" e mi avvio nuovamente a casa. Non mi interessava un granchè chi fosse, come fosse finito là, però mi sembrava davvero triste pensare a tutto quello che io e tantissime altre persone hanno (per non parlare di quelli che hanno TROPPO rispetto alle necessità di base), per non parlare del cibo che i super mercati buttano ogni giorno, perché nessuno lo compra. Meglio buttarlo il cibo che non venderlo, geniale.

Non sono una persona che si dedica agli altri in genere, ma questa volta proprio non mi sono tenuto.

P.S. questo post non ha foto perché mi sembrano fuori luogo, il testo, per quanto breve, basta e avanza.


Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
[email protected]

Mi trovate anche su koinsquare:

https://www.facebook.com/groups/125929638106816
https://twitter.com/koinsquareNews
Email: [email protected]

Sort:  

Ho pianto come una cretina! Grazie per averlo aiutato.

Eheh non puntavo a far commuovere ma ci sta, grazie a te per il commento.

Servirebbero più gesti così spontanei e semplici! Un esempio per tutti. Grazie.

Posted using Partiko Android

Grazie a te, in effetti basterebbe un gesto del genere da più persone e farebbe già la differenza.

Esattamente, se ognuno nel suo facesse anche un piccolo gesto, che non costa niente, oserei dire si potrebbe cambiare il mondo!

Posted using Partiko Android

Un bel gesto, davvero. Però, come ho già detto rispondendo ad un altro post, le soluzioni all'estrema povertà, ahimè diffusa, dovrebbero essere istituzionali, fermo restando che la singola iniziativa è lodevole.

Dovrebbero, hai ragione, ma ai piani alti non è mai importato.

Non servono immagini.
Non servono forse parole.
Sono i gradi, gli sguardi a fare le differenze.
Gli occhi parlano molto di più spesso di quando tante bocche possono fare.
Da quell'azione siete riusciti arricchito in due e forse te Carlo piú di lui.

Posted using Partiko Android

Un bel commento, penso che tu abbia ragione, a volte guardarsi negli occhi offre punti di vista alternativi.

Bellissimo gesto, sono le piccole azioni quelle che trasformano la società in cui viviamo @charlesx

Speriamo :)

Questi sono i bei gesti. Ti sono grata per quello che hai fatto. Non riesco a restare indifferente alla sofferenza Delle persone e sapere che tu l'abbia aiutato mi ha fatto stare bene.
Queste sono cose che mi emozionano e che mi riempiono di gioia. Grazie per non esser stato indifferente!
PS: sotto la tua corazza dura da guerriero si nasconde (molto bene ;)) un animo buono e gentile, lo sapevo 😃

Una buona azione non fa il santo come il vestito non fa il monaco ;)
Comunque contento che la storia ti abbia emozionato.

Bravo Marco... molte volte la vita è talmente dura e difficile che si preferisce non combattere e ci si abbandona... magari con il tuo gesto gli hai dato una speranza! L’uomo è ancora in grado di essere altruista e questa è una speranza per l’umanità tutta! Un saluto @giornalista

Grazie Pierangelo, non so quale fosse il motivo per cui quella persona dormiva per strada.

Mi era sfuggito questo tuo post, semplice e diretto, come le cose che hai fatto che ti sono venute dal cuore, e con il cuore hai deciso di dare una mano a questa persona bisognosa, hai fatto bene, è giusto ribadirlo, come sono giusti i concetti che hai espresso, basterebbe poco per rendere la vita più accettabile, soprattutto dal punto di vista umano

Già, basterebbe poco sul serio.

Un gesto bellissimo, Hai tutta la mia stima!

Bellissimo ma semplice, grazie :)

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64320.07
ETH 3154.23
USDT 1.00
SBD 4.34