Ricette d'estate - Summer recipes

in #ita6 years ago (edited)

E' vero che fa caldo e che il desiderio sarebbe quello di un pasto fresco ma ogni tanto un'eccezione la si fa volentieri.
Nel mio caso, ad esempio, è quando si parla di pesce.
Uno in particolare mi piace molto per il sapore delicato, la consistenza della carne e per la facilità di "gestione" in cucina

Si tratta della Coda di rospo o rana pescatrice
Ho provato una piccola variante della classica mediterranea

Per la mia ricetta ho utilizzato
Aglio di Sulmona
IMG_20180616_121610.jpg
foto 1
4 cucchiai olio EVO
IMG_20180616_122343.jpg
foto 2
500 g circa di pomodorini ciliegino (in sostituzione del Pachino)
IMG_20180616_122413.jpg
foto 3
una rana pescatrice in tranci
IMG_20180616_124800.jpg
foto 4
Olive nere al forno (fatte in casa dai miei) e capperi sotto sale.
un cucchiaino di "Strattu" siciliano
IMG_20180616_125041.jpg
foto 5

un bicchiere di vino bianco per il cuoco ;)

La ricetta è facilissima e davvero veloce.
Rosolato delicatamente l'aglio (il metto con l'olio freddo) aggiungo i pomodorini, li faccio stufare leggermente e aggiungo le olive e i capperi precedentemente dissalati.

IMG_20180616_123225.jpg
foto 6

Prendete il bicchiere di vino che avete sapientemente versato e bevetene un sorso
Appena insaporito aggiungo il pesce che faccio cuocere 18/20 minuti a seconda della dimensione dei tranci per evitare che si disfi.

IMG_20180616_130525.jpg
foto7
Aggiungo anche, a questo punto, u Strattu. Per chi non sapesse di cosa sto parlando, si tratta di un concentrato di passata di pomodoro essiccata al sole
Vista la presenza di capperi e olive ho evitato di aggiungere il sale ma consiglio comunque si assagiare.

Bevetene un altro sorso di vino

A fine cottura mettere su un piatto da portata i tranci, fate restringere ancora un pò il sugo, ricopritevi i tranci e portate in tavola.

IMG_20180616_130851.jpg
foto8
Come al solito, a casa mia, non danno tempo di fare una foto al piatto finito...segno che il piatto ha avuto successo o forse che la fame è tanta.

Ah, un ultimo sorso di vino e Buon Appetito.

ENG

Is hot, very hot and the desire would be a fresh meal but sometimes an exception is done willingly.
In my case, for example, it's about fish.
There is one that I really like, in particular, for the delicate flavor, the consistency of the meat and the ease of "management" in the kitchen

This is the Monkfish
I tried a small variant of the classic Mediterranean's Monkfish.

For my recipe I used
Sulmona's Garlic
photo 1
4 tablespoons of EVO oil
photo 2
500 g of cherry tomatoes (replacing the Pachino)
photo 3
a monkfish in chunks
photo 4
Baked black olives (homemade from my family) and salted capers.
a teaspoon of Sicilian "Strattu"
photo 5

a glass of white wine for the cook;)

The recipe is very easy and really fast.
Gently browned the garlic (I put it in cold oil) add the tomatoes, let them lightly stew and add the olives and capers previously desalted.
photo 6

Take the glass of wine that you have carefully poured and take a sip
As soon as it is seasoned, I add the fish that I cook for 18/20 minutes depending on the size of the slices to prevent it from being crumbled.
photo 7

I add too, at the same moment, u Strattu. For those who don't know what I'm talking about, it is a concentrate of sun-dried tomato puree
Given the presence of capers and olives I avoided adding salt but I recommend you to taste anyway.

Take another sip of wine

At the end of cooking, put the chunks on a serving plate, reduce the sauce a little more, use it to cover the chunks and bring to the table.
photo 8

As usual, my family, don't give me a chance to take a picture of the finished dish ... sign that the dish has been successful or perhaps that hunger is too much.

Ah, a last sip of wine and Buon Appetito.

ciuoto-000047.jpg

Tutte le foto sono di mia proprietà - Pictures proprerty of the author

Sort:  

Alla grande Chef @ciuoto
Ottimo piatto..bellissimo alla vista e sicuramente anche buonissimo!! #italiansdoitbetter

Grazie caro ma chef è una parola grossa grossa...
mia figlia mi dice..."papà, sei un bravo cucinatore"

Ricetta estiva ma con gusto 😋😋

Lo dico a te ma vale per tutti...
se capitate dalle mie parti, casa mia è un porto di mare.
2 spaghetti (e qualcos'altro) non si rifiutano a nessuno :)

Provo a replicare la ricetta. Non tutta. Solo la parte del vino. :)

cosi poi actifit diventa acti zig zag :D

cucino il pesce cosi' come la tua ricetta....dalle triglie al pesce spada....e tanto altro.....buonissimo

Sei proprio un bravo cucinatore! Ha un aspetto veramente invitante!!!!
...mi è piaciuto soprattutto il vino bianco!!! XD bravo bravissimo!

sui vini sono preparato :) ho una bella collezione che faccio ruotare spesso
chiaramente se capitate in zona...già sai ;)

Se c'è del bianco poi, va anche meglio! ;)

c'è di tutto...
vediamo se ci prendo...
un Cartizze per te

Direi che è ben accetto!! Molto ben accetto!! XD

Wow il pesce mi piace in tutti i modi ma pomodori ed olive nere sono le mie preferite deve essere ottimo!

le olive nere che fa mia mamma sono strepitose, credetemi...
o venite a provare di persona ;)

sento già l'odorino!

Eh meritava, meritava

Praticamente, finisci 'mbriaco prima ancora di mangiare, a furia di bere vino xD

Con un bicchiere? Ho una resistenza non indifferente 😉

Io ormai cado al primo xD

cavolo che bel post culinario...
se saputo fare, deve essere piuttosto gustoso!

ma ma ma....come SE saputo fare....
:D

Troppi o troppo pochi pomodorini?
Troppo aglio?
Troppa cottura e i tranci si sfaldano?
u strattu idem, quantita sbagliate?

Tu sei bravo e te la cavi, ma non so se sarei alla tua altezza :D

Veramente molto invitante! Grande

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63014.19
ETH 3071.72
USDT 1.00
SBD 3.83