E' il viaggio che conta non la meta...

in #ita5 years ago

Quando parti quello che conta non è la meta, ma il viaggio.... sono queste le parole con cui ognuno di noi dovrebbe viaggiare. Che succederebbe se una mattina decidessimo di svegliarci, prendere una piccola valigia e salire sul primo treno in partenza dalla stazione...

toy-train-154101_640.png
Pixabay - CC0 Creative Commons

Salgo sul treno, non ho scelto un treno di pendolari o studenti perchè non amo il caos. Ho preferito un piccolo treno locale invece di uno dei treni super veloci... così è più facile incontrare persone e conoscere nuove storie... Si, è questo quello che voglio fare durante questo mio viaggio senza meta...

Scelgo un vagone vuoto e mi siedo nei posti in mezzo ed attendo la mia prima vittima...

Non devo aspettare molto, appare una ragazza con un trasportino per animali, dentro un gattino tremante che ad ogni piccolo rumore sobbalza. La giovane si mette seduta dall'altra parte del corridoio e parla con il gatto, cerca di calmarlo perchè sa che il treno in movimento è una fonte immane di rumori. Il treno lascia la stazione sferragliando e la ragazza passa un gioco al cucciolo che con una zampata lo fa cadere ai miei piedi. Ecco, si presenta l'occasione giusta per attaccare bottone.
Credo che questo sia suo. Ma che bel cucciolo dove state andando? Grazie mille, si è di Mao. Lo so che non è un bel nome, ma finchè non arriverà dalla sua nuova famiglia non ne avrà uno migliore. Perdoni la mia curiosità, ma allora questo gatto non è suo? No, questo gatto viene da Milano e deve arrivare a Messina. Tramite un sito di adozioni di animali abbiamo fatto una staffetta. Siamo un gruppo di persone che per vari motivi viaggiano e così approfittiamo dei nostri spostamenti per far arrivare il gatto ai nuovi proprietari. Io l'ho preso a Firenze e lo lascerò a Roma dove alla stazione ci sarà un'altra persona che lo porterà fino a Napoli e così via. Che bella iniziativa, ma fate spesso questo genere di servizi? domando mentre osservo il gattino che si sta calmando e appisolando sul fondo del trasportino. Vorrei farne un numero maggiore, perchè significherebbe che tanti animali abbandonati sono riusciti a trovare una casa. Grazie per la chiacchierata, adesso è meglio che tolga il disturbo e vi lasci godere il viaggio.

Riprendo il mio posto pensando a quante avventure vive già un piccolo animale e aspetto una nuova vittima.... Il treno si ferma ad una stazione e dopo poco vedo un'allegra signora di mezza età fare il suo ingresso nel vagone e prendere posto. Aveva una borsa da viaggio di dimensioni incredibili e mi domandavo cosa contenesse. In realtà la mia curiosità ebbe poco da attendere perchè appena il treno lasciò questa nuova stazione la borsa fu aperta ed un enorme lavoro a maglia uscì riempiendo di colore il vagone. La signora si accorse che la osservavo e mi sorrise mentre rapidamente armeggiava con i ferri da calze lavorando appassionatamente.

tangle-2190494_640.jpg
Pixabay - CC0 Creative Commons

Mi aveva sorriso... quindi posso attaccare bottone...
Mi scusi, vedo che lavora a maglia in treno... non teme che qualcuno quando la vede pensi che sia un hobby da nonnina? La signora ride ed in effetti un po' mi imbarazzo a fare una domanda così diretta ad una sconosciuta. Il suo comportamento però mi fa capire di non essersi offesa. Ma ormai questo è un hobby da giovani, ci sono un sacco di ragazze che fanno mercatini con pupazzi, borse o abiti. Io sto andando proprio ad una fiera a Roma. Ci saranno tante persone che metteranno in mostra i loro progetti e venderanno il materiale per farli. E non vedo l'ora! Scusi, ma... cosa sta facendo adesso? Nel senso... cosa uscirà da quei ferri da calza? Sto preparando una coperta per il mio nipotino che nascerà a dicembre. Non vedo l'ora di riempirlo di vestitini e giocattoli fatti da me. Giocattoli? Mi vorrebbe dire che con i ferri si fanno anche giochi? La signora ride di nuovo per il mio stupore Certo, sonagli, pupazzi. Con ferri e uncinetto si riesce a fare davvero di tutto. La saluto con lo stupore negli occhi mentre il treno entra nella stazione romana.

La ragazza col gatto e la signora con la coperta ai ferri scendono e si perdono nel caos e decido che il mio viaggio finisce qua, è ora di tornare a casa. Chissà... magari nel viaggio di ritorno troverò qualche altra avventura...

Con questo post intendo partecipare al contest di @spi-storychain
Per scriverlo mi sono ispirata alla trasmissione radiofonica Il treno va di Gianluca Nicoletti trasmessa su Radio 24. Ovviamente è tutto frutto di fantasia, ma esistono davvero persone che trasportano animali e persone che lavorano a maglia sui mezzi pubblici.

coccodema-000053.jpg

Sort:  

Complimenti!!

La staffetta di pelosetti è una cosa bellissima. Un piccolo gesto che aiuta il pelosetto ad avere una seconda chance. Cosa costa? Nulla.
Se tutti quelli che viaggiano lo facessero, le vite che si salverebbero e cambierebbero (del pelosetto e della nuova famiglia) sarebbero molte di più.

Posted using Partiko Android

Esatto, avevo visto su Facebook qualcosa del genere e mi sembrava carino raccontare questa realtà. Pensa che nella trasmissione radiofonica (quella vera dico) ho sentito di un'intervista ad un veterinario che aveva con sè sul treno un pitone...

Oddio, sembrerò cattivissima, ma un pitone non so se ce la farei a portarlo. Comunque un gesto bellissimo, tutti gli animali hanno diritto ad essere salvati.

Posted using Partiko Android

Complimenti, cara @coccodema, un racconto piacevole, carino e molto godibile, hai sapientemente descritto un ipotetico incontro con due passeggeri singolari ma in un certo qual modo, come hai detto tu, anche veritieri.
Post azzeccato e delicato

Grazie di cuore per le belle parole. Fa sempre piacere sapere che i miei post sono letture piacevoli

Hello @coccodema, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.039
BTC 69796.92
ETH 3521.66
USDT 1.00
SBD 4.70