Milano: la città della moda, artisti e sputi

in #ita6 years ago (edited)

IMG_20180509_100922.jpg

Ciao Steemians!

Questa settimana ho avuto il piacere di recarmi presso Milano, come facilmente intuibile dalla foto di copertina con il Duomo in primo piano e dal titolo con parte finale dallo spirito puramente ironico che a fine post capirete dove va a parare. Una delle capitali mondiali della moda, per far visita ad un caro amico d'infanzia che per motivi di lavoro ci abita da anni con il pretesto di andare assieme a vederci in un bar l'ultima finale di Coppa Italia disputata nella Capitale qualche giorno fa, pur essendo di tifoserie opposte, ci siamo divertiti un sacco ma a fine partita ho gioito un po' di più io...eheheh

Città che visito qualche volta l'anno e dalla quale dopo un paio di giorni non vedo l'ora di scappare. Nulla contro questa città in particolare, trovo tutte le metropoli molto frenetiche, vanno tutti troppo di fretta per i miei gusti, avverto un altissimo livello di stress nell'aria. Essendo abituato alla tranquillità di montagna non riesco a resistere più di tanto in questo contesto, per non parlare delle costanti inalazioni di gas di scarico che mi recano un fastidio incredibile e il caldo afoso che non mi permette di dormire la notte...devo ammettere che mi lamento parecchio...

Di moda non capisco nulla, anzi, vi dirò di più non la capisco proprio. Come tutte le cose che non riesco a concepire preferisco dunque non entrare nel merito. Mentre il mio buon vecchio amico era impegnato a fare fotografie per motivi di lavoro dato che lavora per l'agenzia di stampa multimedia LaPresse, nel mio piccolo ne ho approfittato per farne alcune a mia volta in giro per la città e per provare la mia nuova macchina fotografica che ho acquistato recentemente, la Sony DSC-HX 90B dotata di un incredibile Zoom di ben 30x!!!

Una delle mie tappe è stato il Castello Sforzesco, davanti al quale ho avuto l'opportunità di ascoltare due artisti di strada che si trovano davanti all'entrata a pochi metri di distanza uno dall'altro ed ai quali ho deciso di fare dei video provando il pazzesco Zoom della mia fotocamera. Video nei quali propongo due grandi classici della musica Rock: Nothing else matters dei Metallica e Sweet child o' mine dei Guns n' Roses. Dopo aver potuto ammirare la bellezza del castello con questi pezzi a fare da colonna sonora, li ho salutati e gli ho donato una doveroso contributo monetario per la loro partecipazione a questo mio post.

Cover di Nothing else matters

Cover di Sweet child o' mine

Spostandomi poco più in là ho potuto scattare una foto ad un simpaticissimo piccione assetato che era intento ad approfittare dell'acqua di una fontanella. Con quel caldo torrido come non condividere questo suo bisogno di idratazione, come detto in un famosissimo film:

IMG_20180509_145405.jpg

L'acqua è l'essenza della vita.

Citazione del film Zoolander.

Per spostarsi in facilità nelle metropoli i mezzi pubblici sono di una comodità non da poco, le distanze in città ingannano parecchio, un edificio può sembrarti poco lontano in realtà potrebbe trovarsi a qualche chilometro di distanza dato che le vie contorte e nel caso di Milano costruite in maniera anulare, confondono assai. Ed eccomi dunque di fronte ad un'opera d'arte, un bellissimo Murales all'entrata della stazione del Metrò di Repubblica. Questi, assieme ai graffiti che a mio modesto parere sono delle vere e proprie opere d'arte se collocati nei punti giusti, li trovo fondamentali per dare vivacità a muri che avrebbero davvero poco da dire grazie al loro colore "naturale".
Di seguito i cinque scatti che ho dovuto fare per riprende per intero il murales.

IMG_20180510_101341.jpg

Fenomenale rappresentazione del Colosseo con elmo da gladiatore

IMG_20180510_101355.jpg

Meno comprensibili i disegni di questa parte dove sono riuscito ad inquadrare una faccia bizzarra sorridente accanto ad un altro elmo

IMG_20180510_101405.jpg

Note musicale con facce particolari dalle quali spunta quello che sembra un violoncello

IMG_20180510_101412.jpg

Disegno dai mille colori che mi ricordano il cubo di Rubik

IMG_20180510_101424.jpg

Graffito con il sito web dell'artista ed il cartello della fermata della metrò

Altro mezzo di trasporto molto comodo è il tram, ce ne sono di diversi tipi dai più recenti a quelli ormai divenuti storici che preferisco rispetto ai primi in quanto donano quel tocco di stile retrò alla città e nei quali mi ha divertito imbattermi in una segnalazione alquanto particolare:

IMG_20180510_144140.jpg

Le due scritte sul fondo del tram in movimento

4.jpg

Dettaglio sulla scritta "incriminata"

Probabilmente tempo addietro era considerato normale sputare ovunque ed ecco che per evitare di trovare il mezzo imbrattato di saliva e catarro che si sono visti costretti a puntualizzare che oltre a non dover fumare si sarebbe dovuto evitare anche di sputare. L'uso della sputacchiera d'altronde nel secolo scorso era diffuso e considerato una cosa normalissima, anche perché era comune l'uso di tabacco da masticare e da fiuto, per fortuna questo è uno dei tanti vizi che col tempo si è perso. Ora siamo invece tempestati di mozziconi di sigarette un po' ovunque, confido che col passare degli anni andrà perso anche questo, un bel passo avanti a riguardo è già stato fatto grazie al divieto di fumare nei locali pubblici.

Il mia visita virtuale in quel di Milano non finisce qui, ho ancora in serbo qualche zoomata, ma questa volta fotografica, ed una piccola chicca per voi nei futuri post! Se siete curiosi di scoprire di cosa si tratta rimanete dunque sintonizzati sul mio profilo!

Tutte le foto sono state fatte da me con HuaweiP10 Lite. I video con Sony DSC-HX 90B.

Nei video ho usato l'oscuramento dei volti per quanto riguarda i passanti, opzione dello stesso sito su cui li ho caricati e visto che le canzoni sono coperte da copyright YouTube dopo il caricamento mi avvisa che:

Schermata 2018-05-12 alle 19.46.59.png

Grazie per essere passati a trovarmi, un grande saluto a tutti voi, alla prossima! ✌️

Ecco alcuni Steemians che ho votato come witness.

Vi consiglio di informarvi a riguardo e considerare di farlo anche voi!

IMG_20180430_094928.jpg

Logopit_1520940851357.jpg

Sort:  

World of Photography
>Visit the website<

You have earned 6.50 XP for sharing your photo!

Daily Stats
Daily photos: 1/2
Daily comments: 0/5
Multiplier: 1.30
Block time: 2018-05-12T18:54:03
Account Level: 1
Total XP: 105.10/200.00
Total Photos: 15
Total comments: 9
Total contest wins: 0
And have also received a 0.28 percent upvote.

Follow: @photocontests
Join the Discord channel: click!
Play and win SBD: @fairlotto
Daily Steem Statistics: @dailysteemreport
Learn how to program Steem-Python applications: @steempytutorials
Developed and sponsored by: @juliank

molto carino il post e molto simpatici gli scatti

Grazie mille!..mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato!🙂

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64647.93
ETH 3160.25
USDT 1.00
SBD 4.09