L'importanza dell'equilibrio

in #ita6 years ago

Essendo un appassionato di blockchain e dintorni, come molti altri presenti su steemit, ho passato l'ultimo anno e mezzo a leggere, informarmi, comunicare, avviare diversi esperimenti e progetti in questo campo (qualche video su youtube, la scrittura di alcuni articoli, Koinsquare), a gestire i miei investimenti e togliendo diverso tempo ad altre attività che fino a quel momento facevano parte del mio quotidiano, o quasi.

Non solo alle attività, ma talvolta anche alle persone che mi circondavano, a socializzare, a cercare di integrarmi ulteriormente nel contesto culturale tedesco che sì avrà i suoi difetti che non mi stanco mai di sottolineare, ma ha anche dei pregi che per pregiudizio o pigrizia tendo invece a non considerare.

Da qualche settimana a questa parte, ho deciso di ridurre il ritmo ed il mio impegno, recuperando parte del mio tempo libero e ridando più spazio ad altre attività. Per mesi e mesi una volta uscito dall'ufficio per me iniziava una specie di secondo lavoro: leggere, informarsi, spulciare diversi canali e fonti di notizie, sviluppare idee, gestire i miei investimenti mi portavano via tantissimo tempo ed energie, ma andava bene così, era il mio modo per entrare in questo mondo con consapevolezza, cercando di capirne di più.

26870965_145470449472775_3518022774603907072_n.jpg
Così passavo la maggior parte delle mie serate. Fonte: profilo Instagram dell'autore

Col tempo però mi sono accorto della veridicità di quanto affermato da Socrate ai suoi tempi: "So di non sapere". Più mi addentro in questo mondo, più cerco di capirne gli aspetti profondi e più mi perdo, più credo di avere elaborato un'idea od un concetto e più trovo pareri discordi e contrastanti, spesso più autorevoli del mio, che mi fanno riflettere sulle mie conclusioni.

Ho fatto alcune cose buone in quest'anno e mezzo, ma anche moltissimi errori che più mi ci soffermo e più li vedo chiaramente e mi chiedo come ho fatto ad essere così fesso e impreparato, quando pensavo di avere tutta la situazione sotto controllo. Eppure non ho smesso di farne.

33318603_642305689448246_4971318735521447936_n.jpg
Il mondo delle crypto è come un labirinto degli specchi, sono pochi gli originali, ma ci sono tante copie, molte delle quali ti portano fuori strada... Fonte: profilo Instagram dell'autore

"Vedo la gente scema" (cit.)

In senso buono, ovviamente. Prendo in prestito questa citazione dai uno dei famosi trailer del programma "Mai dire Gol" del decennio scorso per descrivere quello che ho provato nelle ultime settimane: più cercavo informazioni che mi aiutassero a capire il periodo che il mercato e la tecnologia sta attraversando, più trovavo un'invasione di trader improvvisati, gente esperta di "candele" che manco nelle notti più buie della storia, pronti ad esaltarsi per qualche spicciolo in più o deprimersi per qualche spicciolo in meno. Vedo persone attaccate a grafici ed exchange in totale panico, sull'orlo di una crisi di nervi quando i loro 200€ d'investimento segnano 190 e gridando al pericolo scampato appena toccano quota 205. E mi chiedo cosa facciano queste persone nella vita per avere tutto questo tempo da passare davanti allo schermo del pc solamente per essere i primi a gridare ad ogni movimento dei prezzi. Ma una vita non ce l'avete?

E lì mi ci rivedo un po' nei mesi precedenti, quando pur non effettuando grosse operazioni (sono contro il trading puro) non mancavo di controllare almeno un paio di volte l'ora l'andamento dei prezzi, come se il mio sguardo potesse cambiare l'andamento in modo significativo o portarlo dove volevo io.
Col tempo ho acquisito consapevolezza, almeno da questo punto di vista: non sono un trader, non sono una balena, ma credo nella tecnologia e nel futuro, il prezzo attualmente non è in cima ai miei pensieri, pur puntando ovviamente a voler proteggere il mio investimento iniziale nel tempo. Di errori ne ho fatti tanti, continuerò a farne di nuovi, sperando di evitare quelli vecchi ed aver imparato la lezione. Nel frattempo, inutile aspettare che un grafico mi faccia illudere di essere diventato improvvisamente ricco o nullatenente, vado a farmi una bella nuotata prima di prendere un gelato, perché bitcoin e derivati non mi renderanno ricco stasera, ma continuano a farmi sognare un futuro diverso.

33457268_180038836034893_1346264985059196928_n.jpg
In mancanza di mare, in Germania ci si arrangia con la piscina. Fonte: profilo Instagram dell'autore


djluka14-000074.jpg

Sort:  

Io mi metto tra quello che leggono di criptovalute, non avendo assolutamente le conoscenze necessarie per interpretare grafici o fare una qualsiasi proiezione futura, e semplicemente mi diverto a seguire le illustrazioni e le spiegazioni che utenti molto più esperti, come te, ciclicamente forniscono a noi poveri sprovveduti

E fai bene, l'importante è non diventare matto dietro tutto ciò e continuare a vivere la propria vita, pur entrando in maniera consapevole in questo mondo :)

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63510.75
ETH 3065.54
USDT 1.00
SBD 3.82