Una vita da camperista, prima parte

in #ita6 years ago (edited)

Una vita da camperista, prima parte

All’età di 19 anni decisi di andare per la mia strada, cioè di trovarmi un affitto per essere più libero ed indipendente dalla mia famiglia.
Trovai così un monolocale a Ravenna e comincia la mia nuova vita, ricordo che i soldi erano contati, andavo a lavorare in una piccola officina metalmeccanica, con un vecchio motorino e sperimentai tutte le difficoltà economiche di dover arrivare a fine mese.

Un giorno arrivò la famigerata cartolina che mi chiamava alle armi, così con mio grande rammarico dovetti lasciare l’affitto e ritornarmene dai mie in attesa di partire per il servizio militare.

Ricordo una delle ultime sere passate nel mio caro monolocale, stavo facendo una passeggiate e incontrai casualmente i miei vicini con cui cominciai a conversare.
In quel momento manifestai le mie perplessità in quanto l’avventura di “persona libera ed indipendente” mi aveva dato da un lato maggior indipendenza dai miei, ma dall’ altro erano sopraggiunte difficoltà economiche che di fatto ti rendono dipendente, meglio sarebbe dire schiavo dello stipendio.

Non ero soddisfatto e il pensiero di fare il servizio militare mi disturbava tantissimo, primo perchè sono un pacifista convinto e secondo perchè lo vedevo come un ostacolo in un momento in cui cercavo di organizzare la mia vita.
Già pensavo al dopo, alle scelte che avrei dovuto fare una volta terminato la supplica della leva, perchè essere schiavo dello stipendio non era cosa a me gradita.

I vicini di casa non sembravano in grado di darmi consigli, d'altronde essi stessi si lamentavano delle stesse cose e non vedevano vie d’uscite a quel “modus vivendi”.

All'improvviso ci passò davanti un camper ed ebbi un flash:

“e se mi comprassi un camper da utilizzare come casa?”

All'epoca non conoscevo niente di quegli automezzi, pensavo fossero semplicemente delle “scatole” per dormici e niente di più, cominciai così il giorno dopo ad informarmi.
Vicino a casa c’e’ un rivenditore di mezzi usati fra cui anche vecchi camper così decisi di andarci a farmi una cultura sull'universo camperistico.
Con mia grande sorpresa scoprii che sono delle vere case viaggianti, dotati di ogni servizio normalmente disponibile in una casa.

Era salvo, avevo trovato la soluzione ai miei problemi!!
Era deciso, finto il militare avrei vissuto in camper!!

Il bello è che partito per i militari riuscii in maniera incredibile a tornare a casa dopo pochi giorni, tra lo stupore dei miei che non capivano cosa era successo, in realtà anche io non capivo bene, comunque ero a casa con la prospettiva di non ripartire più, cosa che in effetti è successa!
Nei pochi giorni che sono stato al militare ho avuto l’onore di non mettere mai la divisa, non ho mai marciato e non mi hanno neppure tagliato i capelli; dunque sono tornato a casa con i capelli lunghi così come ero partito!

Scampato “il pericolo” di perdere un anno della mia vita, in un ambiente come quello militare che non fa altro che promuovere la violenza, presto mi trovai un lavoro e feci partecipe i miei del desiderio di acquistare un camper.
In quel momento in casa era presente anche mio zio che, con il classico tono di chi vuole distruggere i sogni altrui mi disse:

“impossibile tu non hai 50 milioni di lire e non te lo puoi permettere”.

Ovviamente anche i miei si accodarono al “sermone” di mio zio, ma
Io avevo un opinione diversa, infatti qualche tempo dopo tornai a casa da Bologna con il mio “nuovo fiammante” camper … per onestà intellettuale diciamo non proprio nuovo, anzi era addirittura un mezzo maggiorenne avendo quel camper più di 18 anni!!

Era un 238 della fiat con cui mi sono tolto molte soddisfazioni anche se in realtà non l’ho mai usato a scopo abitativo.
Impiegai qualche anno per maturare seriamente l’idea di vivere in camper e ne riparlerò la prossima puntata.


That is an
@originalworks


Immagine non coperta da diritti d'autore.
Image not covered by copyright.
pixabay

camper.jpg

==CONTACTS==
Email: [email protected]
FB: https://www.facebook.com/now666change
Steemit: https://steemit.com/@elohim4


“ONE Minute for Peace” meditation campaign.
Join our campaign to save humanity.
http://1min4peace.org/en_US/about-us/

Immagine non coperta da diritti d'autore.
Image not covered by copyright.
pixabay

pace 2.jpg

Sort:  

This user is on the @buildawhale blacklist for one or more of the following reasons:

  • Spam
  • Plagiarism
  • Scam or Fraud

Zingari nel cuore. Bello!

Grazie e la storia non finisce, domani faccio la seconda parte.
Grazie a presto

Bellissimo racconto. La pensiamo allo stesso modo sul militare. Non avevi valutato di fare il servizio civile alternativo?

Non sapevo neanche all'epoca del servizio civile, comunque mi è andata grassa ho risparmiato un anno della mia vita per fortuna!

Nell atto di congedo comunque dovresti avere avuto indicato il motivo per cui sei stato mandato a casa...anche io lo schivai nel 1990 semplicemente perchè la leva del 1971 aveva ben 20 mila unità in esubero ed io semplicemente rientrai tra quelle unità, senza alcuna raccomandazione. Ricevetti a casa il Foglio di congedo illimitato, non feci quindi nemmeno un giorno di servizio militare ma avrei dovuto osservare la condizione "A disposizione del Ministero della Difesa"

Io in pratica riuscii a farmi scartare per depressione, all'epoca mia evidentemente preferivano evitare noie così chi veniva ritenuto credibile veniva scartato come è successo a me

Salve,
sono il ministro della difesa, la informiamo che essendo lei "A disposizione del Ministero della Difesa", la dobbiamo richiamare per 1 anno di servizio militare.
Si tenga pronto a partire.
La informeremo sulla data di partenza e sul luogo di destinazione.

Cordiali saluti
Ministro della difesa

Hahahha ormai son vecchio e di me non se ne fanno più niente :D

Signorino non prenda scuse e si prepari fucile alla mano a partire.
Può scegliere lei la destinazione, Siria, Iraq, Afganistan, Somalia ...

Free Upvotes
steem.link/wksLJ
ENJOY !

Thanks a lot

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 71539.00
ETH 3603.23
USDT 1.00
SBD 4.75