Presentazione di un modello commerciale orientato al SELL-OUT

in #ita6 years ago (edited)


Ciao a tutti!

Oggi voglio condividere un contenuto un po' diverso dal solito.

Come raccontavo nel post scritto lo scorso sabato, ho preso parte ad un meeting aziendale che si è svolto a Fiumicino e nel quale si è lavorato su temi come formazione, analisi di mercato e modelli di business.

Nel corso della seconda giornata di riunione, ci è stato richiesto di elaborare un modello commerciale che avesse come punto di partenza, ma anche come obiettivo finale, il sell-out.

Una volta completato il business plan, ci è stato richiesto di presentarlo e io mi sono occupato di farlo per il mio gruppo.
Quindi, mi vedrete per la prima volta in versione video!

Non sono proprio il massimo come presentatore e il video ha una qualità scarsa, in quanto è stato girato con uno smartphone.

Perdonatemi per questo!

Per chi non fosse ferrato sull'argomento, spiego brevemente il concetto di sell-out.

Penso che il modo più semplice per farlo, sia metterlo a confronto con il sell-in.

In poche parole:

  • SELL-IN : l'azienda (l'agente) vende un prodotto al farmacista
  • SELL-OUT : il farmacista vende un prodotto al suo cliente finale


Chiaro, no?
Spero che lo sia.

Ok, allora vi lascio al video, mi auguro che non sia troppo noioso e fatemi sapere cosa ne pensate.

Saluti

GM

coollogo_com-27908430.gif


▶️ DTube
▶️ IPFS
Sort:  

Complimenti @girolamomarotta, peccato che il video su dtube non vuole partire... aspetterò magari la piattaforma ha problemi in questo momento.

Adesso dovrebbe partire...prova!

Fatto! ora parte.

Molto interessante. Mi piacerebbe che su questa piattaforma si cominciasse a parlare, a livello italiano, anche di marketing, visto che altrove non si parla d'altro. Se mi consenti vorrei fare un piccolo appunto. I due profili da voi considerati rispecchiano a mio avviso una minoranza rispetto a quello che si può trovare in giro, che più frequentemente corrisponde all'ignorante disinformato e squattrinato che taglia a corto e quello attivo che comprende il potenziale del progetto, ma ti da una pacca sulla spalle e ti dice che, suo malgrado, al momento non ha liquidità. Ma posso immaginare che il settore farmaceutico rispecchia un target differente più in linea con le tue analisi. Io mi sto occupando al momento del mio primo lancio, usando come fonti di traffico esclusivamente i social e in particolare facebook ads. Staremo a vedere. Magari pubblicherò quanto prima proprio quì un Case Study. In bocca al lupo.

Ciao @ixion89!
Giuste considerazioni...il cliente passivo rappresenta solitamente la maggioranza ed è per questo che nel nostro modello si punta a fargli acquisire una visione che sia diversa dal classico sell-in, che poi, per trasformarsi in sell-out, deve essere spinto da una serie di fattori esterni (pubblicità, informazione, stagionalità).
Il cliente deve diventare attore principale, se non vuole essere fagocitato da mercati in espansione e molto aggressivi, come per esempio quello di internet.
Fargli capire quali sono le potenzialità del mercato in cui lui si trova e dargli gli strumenti per essere pronto a sviluppare delle attività che gli portino redditività, sono le strade che abbiamo individuato per garantirgli non solo la sopravvivenza, ma addirittura una crescita.
Nel nostro caso, proponiamo progetti che favoriscono il cross-selling, l'interazione con i propri clienti, il consiglio e i servizi.
Un modello consulenziale 2.0 che porti (in questo caso) il farmacista ad un livello superiore e lo possa differenziare da quelle che sono le comuni logiche di prezzo e di compravendita, nelle quali ha sempre navigato.

Grazie per aver letto e per l'ottimo commento.
Attendo con interesse il tuo Case Study.

Saluti
Girolamo

Molto carina l'introduzione al post con il video.

Grazie mille, caro!!

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63754.85
ETH 3055.95
USDT 1.00
SBD 3.85