Una Notte all'Olimpico

in #ita5 years ago (edited)

f371c5b0e5c97465_1000.jpg
Lo Stadio Olimpico vuoto, prima dell'inizio della partita Roma - Inter. Immagine di mia proprietà


Ciao a tutti i miei amici di Steemit!



Nello scorso fine settimana sono stato a Roma, ospite a casa di amici con la mia famiglia.

Purtroppo non abbiamo la possibilità di vederci spesso, soprattutto a causa della distanza e dei rispettivi impegni della vita quotidiana.

Così, circa tre anni fa, Ivan (questo è il nome del mio amico), conoscendo molto bene la mia passione per l'AS Roma, ha deciso di iscrivermi ad un Roma Club, costituito e gestito da alcuni dei suoi colleghi, l' ACQUASANTA ROMA CLUB.

image.png
Sciarpa ufficiale dell' ACQUASANTA ROMA CLUB. Immagine di mia proprietà



Agli affiliati di questo Club, è richiesto di rappresentare l'associazione nelle partite casalinghe e di assicurarsi che lo striscione sia presente e ben visibile sugli spalti. I soci, in cambio, beneficiano di un ingresso gratuito allo stadio per una persona.

Nonostante questo mio amico sia un grande sostenitore del Napoli, è stato comunque molto felice di farmi entrare in questo gruppo, visto che, quando tocca a me essere l'alfiere del Club, abbiamo un motivo "forzato" per stare insieme.

E così è stato anche stavolta, in occasione della partita di Serie A tra Roma e Inter.

image.png
Immagine di mia proprietà

Quello che vedete qui sopra nella foto è il mio biglietto.
Domenica pomeriggio, con un po' di anticipo, l'ho preso e mi sono diretto verso lo stadio. I rappresentanti dei Club AIRC devono essere agli ingressi un po' prima degli altri spettatori, perché gli striscioni devono essere controllati dalla polizia e poi bisogna avere il tempo necessario per sistemarli prima che lo stadio si affolli.

E così, mi sono incontrato con il rappresentante di un altro club, quello di Fiumicino, con il quale siamo gemellati, e abbiamo attaccato i nostri striscioni l'uno accanto all'altro.

image.png
Immagine di mia proprietà

Nel frattempo, all'esterno, come sempre, era attivo l'AS Roma Village "LA MAGICA LAND". È un' area con una serie di spazi in cui si possono trovare svariate attrazioni per i tifosi, sia adulti che bambini.

Si può fare un tour virtuale a Trigoria, dribblare e palleggiare con Dzeko e De Rossi o prendere un caffè con Totti, tutto questo semplicemente indossando una visore 3D mentre si è seduti sulla panchina giallorossa.

Oltre ai vari food corner, ai calcio balilla e agli stand dove si possono acquistare maglie e altri oggetti, c'è un palcoscenico dal quale un presentatore fa domande sulla storia della Roma e chi indovina vince gadget ufficiali.

Puoi persino scattare una foto con i tuoi idoli a grandezza naturale! 👇

image.png
Immagine di mia proprietà

Ma il vero spettacolo è all'interno dello Stadio Olimpico, dove le bandiere iniziano ad essere sventolate in Curva Sud, il cuore della tifoseria romanista.

image.png
La CURVA SUD - Immagine di mia proprietà

L'atmosfera che si crea in questo luogo è sempre emozionante, qui all' Olimpico si respira la passione della gente e si sente la storia di questo club.

Un momento da brividi è sicuramente quello dell'inno "Roma Roma Roma", cantato a squarciagola da tutto lo stadio e accompagnato dalla tradizionale "sciarpata", con i tifosi che mostrano le sciarpe giallorosse alzandole in alto con le braccia.

image.png
Il muro giallorosso durante la tradizionale "sciarpata" - Immagine di mia proprietà

Dubito che qualcuno non abbia mai visto questo spettacolo, ma se così fosse, vi lascio qui il video dell'inno prima dell'indimenticabile quarto di finale di Champions League della scorsa stagione contro il Barcellona. Godetevelo...

image.png

Tornando a noi, siamo finalmente giunti al calcio d'inizio.

Non ho fatto foto o video durante le fasi di gioco perché non mi piace per niente stare con lo smartphone in mano invece di seguire la partita. E poi le foto mi vengono sempre male...

Tra l'altro, è stata una partita molto tirata fin da subito, quindi sono andato subito in trance agonistica. La Roma inizia bene, colpendo un palo con Florenzi dopo una grande azione di Patrik Schick e poi si vede negare un calcio di rigore colossale dal pessimo arbitro Rocchi.

Ancora più assurda la decisione del VAR Fabbri di non richiamare l'arbitro ad una on field review, dato che il giovane romanista Zaniolo era stato chiaramente sgambettato da D'Ambrosio, come risulta dalle immagini.

Un grave errore, anche per il fatto che l'Inter passa immediatamente in vantaggio nell'azione successiva con una zampata dell'ex Lazio Keita Balde.

Nel secondo tempo, torna in campo una Roma rabbiosa, che quasi subito rimette in parità il match con un gran gol di Cengiz Under. Dalla mia posizione, ho potuto vedere molto bene come il portiere dell'Inter Handanovic sia rimasto completamente immobile di fronte alla magistrale esecuzione del turco dalla distanza.

L'Inter, però, non si arrende e, proprio nel momento migliore della Roma, riesce a segnare il gol dell'1-2 con un colpo di testa del suo bomber Icardi.

Il morale dei tifosi sprofonda sotto terra, a quel punto tutto sembra perso.

Ancora una volta, però, con grande orgoglio i giallorossi non si arrendono e continuano a spingere, fino a costringere Brozovic a commettere un evidente fallo di mano in area di rigore.

Anche in questo caso Rocchi non vede (a questo punto, direi che è consigliata una visita oculistica urgente), ma per fortuna, stavolta il VAR chiama e viene assegnato il calcio di rigore.

E' Kolarov ad incaricarsi dell'esecuzione e a segnare il gol del definitivo 2-2.

Dopo questo episodio, la partita non fa registrare altri momenti importanti, fatta eccezione per l'espulsione presa negli ultimi minuti da Spalletti, fischiatissimo da tutto lo stadio.

QUI la sintesi del match.

E così, cala il sipario sul prato dell'Olimpico e io me ne sono tornato a casa un po' deluso per la vittoria mancata, ma davvero ancora carico di adrenalina per aver assistito a questa vibrante partita.

Ma non era ancora finita. Perché la sorpresa più inaspettata è arrivata proprio quando sono tornato a casa e ho aperto il sito del Corriere dello Sport, per andare a vedere meglio le immagini dell'episodio del calcio di rigore reclamato dalla Roma.

Vado sulla homepage, ingrandisco e...

Ero nella foto !! 😁

Guardate QUA

P.S. Ma come si fa a non dare quel rigore?! RADIATELI!!

image.png

Grazie per aver letto, spero che il post vi sia piaciuto.

A presto!

GM

Versione ENG su SCORUM

image.png

Sort:  

La magia del calcio. Questo amore che trasuda il tuo post è condivisibile da ogni tifoso, e leggerlo raccontato così emoziona tutti, anche tifosi di altre squadre.

Ps. Noooo figo che sei nella foto!!!!

Posted using Partiko Android

😁
Grazie per aver apprezzato lo spirito, volevo proprio trasmettere un po' delle emozioni che si provano...sapevo già che tu le avresti capite al volo, visto che sai bene cosa vuol dire assistere ad una partita allo stadio.
Un abbraccio!!

Io ancora piango se penso a quando, dopo infinite scalinate, sono arrivata in cima a San Siro! 😱😵

Posted using Partiko Android

a me il tuo post è piaciuto, anche se sono del Napoli, hai perfettamente ragione nel dire di radiare quell'incompetente!
p.s ho due figli appassionati della Roma uno dei quali ci muore...per la Magica! Ho visto più partite della Roma che del Napoli :-)

Grande Armando!! Io tifo Roma ma gli azzurri mi sono molto simpatici, visto che abito vicino Napoli...oltre al fatto che è la squadra di mio padre e di molti miei amici.
Un grande abbraccio e grazie mille per aver letto e commentato!!

Come mi mancano le domeniche con lei... Il mio abbonamento stagionale fisso sennò guai, prima in gradinata SUD e poi in tribuna superiore posti centralissimi...
Ogni tanto seguirla anche in trasferta, sempre al fianco dell'eterna ragazza del'46!
💙💙⚪❤⚫⚪💙💙

Posted using Partiko Android

Grande!! Applausi!!

Ottimo post, caro @girolamomarotta, ti sei goduto uno gran bello spettacolo, gustandoti una partita emozionante e coinvolgente.

Concordo perfettamente con te che il rigore a vostro favore era assolutamente da fischiare, ma quella spintarella sul finale a Icardi come l'hai vista? Non era evidente come la vostra, in quanto l'errore era madornale e inspiegabile, ma l'intervento su Icardi non è stato limpidissimo.

Dal campo l'ho vista male, perché ero coperto, né ho avuto modo di rivederla dopo. Di sicuro abbiamo rischiato. In ogni caso, anche in questa occasione, se c'era qualcosa di irregolare, perché non usare il VAR? Altrimenti cosa è stato messo a fare?

Concordo perfettamente, il primo episodio è stato davvero eclatante, non capisco come non si possa ricorrere al VAR in questi casi

Congratulations @girolamomarotta! You received a personal award!

1 Year on Steemit

Click here to view your Board of Honor

Do not miss the last post from @steemitboard:

Saint Nicholas challenge for good boys and girls

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63547.08
ETH 3070.13
USDT 1.00
SBD 3.83