Domotica DIY - Impianto di irrigazione - prima versione

in #ita5 years ago

Domotica DIY
Impianto di irrigazione
prima versione

Due anni fa ho cominciato a dilettarmi con la domotica DIY. La mia prima esigenza era quella di irrigare la parte di terreno che si trova nel retro di casa mia e che utilizzo come orto. I due terrazzamenti che uso come orto si trovano piuttosto distanti da casa, per questo motivo ho collegato un tubo che porta l'acqua nei pressi dei terrazzamenti ad un rubinetto che si trova in un locale sotto l'abitazione.


Orto


Punto di arrivo dell'acqua


Tubi di irrigazione


Tubi di irrigazione


Tubi di irrigazione

Nella prima versione dell'impianto ho utilizato una presa smart della D-Link (costo circa 30€) che apre una elettrovalvola presa da una vecchia lavatrice (costo 0€).
In questo modo ho potuto temporizzare l'irrigazione, facendola partire in un orario adeguato, cioè intorno alle 4 di mattina.
Era mia intenzione, utilizzando IFTTT, legare l'irrigazione alle previsioni del tempo, in modo da evitare lo spreco d'acqua in caso di pioggia.
I miei tentativi in questo senso sono stati infruttuosi, così ho continuato ad utilizzare l'impianto solo nella modalità a programmazione fissa, spegnendo l'irrigazione tramite app in caso di pioggia.
Devo dire che le giornate di pioggia durante il periodo di utilizzo dell'orto sono ormai veramente rare, quindi non si tratta certo di un'incombenza esagerata, però la comodità di un automatismo anche in questo senso è sempre stata una mia priorità.

L'anno scorso, terminati i lavori nella parte di cortile antistante la casa, la mia esigenza è diventata doppia, ora ho necessità di irrigare due aree distanti e non pilotabili dallo stesso punto.

Dell'impianto che uso attualmente parlerò in un prossimo post.

Tornando alla prima versione, si tratta di una soluzione estremamente semplice.
Ovviamente qualunque tipo di interruttore wifi svolge la stessa funzione della presa smart che io ho utilizzato, sicuramente ce ne sono di decisamente meno costosi, nel mio caso acquistai 3 prese di quel tipo per poterle utilizzare in vari contesti, semplicemente attaccando un carico alla presa, una soluzione "definitiva" e sicuramente meno costosa si ottiene con un interruttore fisso, ad esempio un Sonoff Basic della Itead, che si può trovare ad un prezzo massimo di 9€.

Un interruttore wifi (o una presa smart) può essere azionato manualmente, tramite l'app dedicata, tramite tool come il già citato IFTTT, da smart home assistant come Alexa o Google Home, etc.
La seconda parte del mio irrigatore automatico temporizzabile è costituita dall'elettrovalvola di una vecchia lavatrice.


L'elettrovalvola che ho utilizzato

L'elettrovalvola è appunto una valvola, cioè un "rubinetto", la cui apertura è comandata elettricamente.
Quando è aperto permette il passaggio dell'acqua.
Nelle lavatrici l'elettrovalvola serve ad effettuare il caricamento dell'acqua per riempire il cestello.
Solitamente la trovate nella parte posteriore della lavatrice dove si trova l'attacco del tubo di carico dell'acqua, per essere precisi l'attacco è appunto la parte esterna dell'elettrovalvola.
Quindi l'elettrovalvola è chiusa a riposo, cioè se non si applica una corrente, l'acqua non passa.
Se arriva corrente l'elettrovalvola si apre e lascia fluire l'acqua nel circuito della lavatrice.


Componenti elettrovalvola

Per ovvie ragioni è un componente abbastanza delicato della lavatrice e, solitamente, è ancora perfettamente funzionante nelle lavatrici che vengono sostituite.
L'espianto da una vecchia lavatrice è solitamente molto semplice, è infatti facile individuare il pezzo perché è il punto di intercettazione della mandata dell'acqua.


Come riconoscerla dall'esterno

Una volta estratta dalla lavatrice ho semplicemente collegato le due uscite al tubo che porta acqua all'orto e l'entrata al rubinetto.
I due connettori della elettrovalvola li ho collegati alla presa smart e l'impianto è così completo.
Si tratta, in questa prima versione, di una cosa che chiunque può realizzare con pochissimo sforzo e con pochissima manualità ottenendo un sistema di irrigazione automatico, temporizzabile, pilotabile da smartphone, etc. etc. con un costo di meno di 10€ e un tempo di realizzazione di pochi minuti.


App della presa smart

Se non vi piace l'idea di estrarre l'elettrovalvola da una vecchia lavatrice, tenete presente che si possono comprare, nuove, a meno di 10€.

Tutte le immagini sono di mia proprietà.

Sort:  

Ben fatto! Che invidia, l'orto mi manca :)

Mi chiedo ma come avete trovato il tempo per installare tutto questo? Quando ero impegnato con la scelta di un sistema di sicurezza, ho scelto Ajax https://ajax.systems/it/ , poiché non è fai da te. In generale, l'ho fatto perché ho paura di impegnarmi nell'auto installazione, perché non la capisco e ho paura di fare qualcosa di sbagliato e, non ho nessun desiderio di studiare i particolari. Ma lei si potrebbe dire ha fatto tutto di cui ha avuto bisogno dai mezzi disponibili. Bravissimo…

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63152.69
ETH 3233.54
USDT 1.00
SBD 4.45