Recensioni di pseudobiblia - Premiazioni [CONTEST]

in #ita6 years ago

00000000_0015.jpg
Foto di mia proprietà.

Eccoci finalmente alla premiazione del contest "Recensioni di pseudobiblia"

Malgrado fosse piuttosto impegnativo i partecipanti sono stati 7, quindi i premi sono così distribuiti:

1° - 2,889
2° - 1,733
3° - 1,155

Ho già parlato di pseudobiblia qui: https://steemit.com/ita/@ilnegro/pseudobiblia
Ho lanciato il contest: "Recensioni di pseudobiblia": https://steemit.com/ita/@ilnegro/recensioni-di-pseudobiblia-contest
Ho scritto un primo aggiornamento: https://steemit.com/ita/@ilnegro/recensioni-di-pseudobiblia-contest-aggiornamento
Ho scritto un ultimo aggoirnamento: https://steemit.com/ita/@ilnegro/aggiornamento-contest-recensioni-di-pseudobiblia-mancano-ancora-3-giorni

Ecco l'elenco dei partecipanti:

@road2horizon https://steemit.com/ita/@road2horizon/recensioni-di-pseudobiblia-contest-teneramente
@noemilunastorta https://steemit.com/ita/@noemilunastorta/recensioni-di-pseudobiblia-la-prendo-per-la-gola-miglior-bestseller-erotico-e-culinario-dell-anno
@charlesx https://steemit.com/ita/@charlesx/pseudobiblion-per-il-contest-de-ilnegro
@coccodema https://steemit.com/ita/@coccodema/contest-pseudobiblion-il-manoscritto-e-servito
@etn0 https://steemit.com/ita/@etn0/mio-cugino-sotto-le-iniezioni-della-stasi-e-l-oral-turinabol
@pawpawpaw https://steemit.com/ita/@pawpawpaw/athena-la-vincitrice-della-serata-goldennewbook-night
@serialfiller https://steemit.com/ita/@serialfiller/il-libro-che-non-ho-mai-scritto

Tutti i partecipanti hanno fatto un ottimo lavoro, ognuno con il suo stile, ma tutti veramente belli, rendendo così difficile decidere i primi tre posti.

@road2horizon https://steemit.com/ita/@road2horizon/recensioni-di-pseudobiblia-contest-teneramente

Non solo @road2horizon recensisce magistralmente il suo pseudobiblion, ma arricchisce il suo post con foto e descrizione dell'autrice. Non mi viene in mente veramente nessuna critica, un lavoro perfetto, della giusta lunghezza, che lascia, almeno a me, il desiderio di vedere "Teneramente" sul serio in libreria per poterlo leggere.

@noemilunastorta https://steemit.com/ita/@noemilunastorta/recensioni-di-pseudobiblia-la-prendo-per-la-gola-miglior-bestseller-erotico-e-culinario-dell-anno

@noemilunastorta sceglie un registro molto ironico, quello che io personalmente preferisco, e "sforna" una recensione molto divertente piena di doppi sensi e ammiccamenti. Mi è piaciuta molto, l'unico appunto, forse, è che qualche gioco di parole in più non sarebbe guastato.

@charlesx https://steemit.com/ita/@charlesx/pseudobiblion-per-il-contest-de-ilnegro

"Le nuove generazioni fanno sempre più schifo e sono il motivo per cui ci estingueremo."
Il titolo dello pseudobiblion di @charlesx è già tutto un programma, anche se non sono sicuro se la sua sia ironia, oppure voglia di svelarci alcuni suoi pensieri personali. Un plauso perché @charlesx ha pensato anche alla copertina, magari non un'opera d'arte, ma comunque una bella idea per rendere più "credibile" la sua recensione. Oltre alla recensione troviamo in questo post anche un'intervista all'autore, che completa il quadro dello pseudobiblion con uno spaccato sull'autore. Nel complesso un ottimo lavoro.

@coccodema https://steemit.com/ita/@coccodema/contest-pseudobiblion-il-manoscritto-e-servito

Lo psuedobiblion di @coccodema è l'ultimo di una saga che ha come protagosnista un frate e un novizio, la classica coppia di investigatori. Forse un po' stringato, il post di @coccodema è ben scritto, non sceglie un particolare registro, sembra una vera recensione senza avere intenzioni ironiche o altro. Forse nasconde l'intenzione di scrivere veramente una saga con un frate investigatore come protagonista? In questo caso, se non volete scrivervela, vi consiglio di leggere "Imprimatur", "Secretum", "Veritas", "Mysterium" e "Dissimulatio" di Rita Monaldi e Francesco Sorti.

@etn0 https://steemit.com/ita/@etn0/mio-cugino-sotto-le-iniezioni-della-stasi-e-l-oral-turinabol

Da un certo punto di vista lo psudobiblion di @etn0 è il migliore, complesso, con più livelli di lettura e con riferimenti addirittura ad altri contest, ad altre storie, etc. D'altra parte una struttra così complessa, nel caso specifico, è forse esagerata e può risultare difficile da leggere e interpretare per chi non ha il backgroud necessario a cogliere i riferimenti. Personalmente l'ho apprezzato moltissimo, ma penso che per qualcuno potrebbe risultare piuttosto criptico.

@pawpawpaw https://steemit.com/ita/@pawpawpaw/athena-la-vincitrice-della-serata-goldennewbook-night

Ho trovato lo psuedubiblion di @pawpawpaw molto bello, a tratti poetico, con dei passaggi veramente ottimi. Vale, però, anche per @pawpawpaw lo stesso appunto fatto a @etn0, ci sono riferimenti esterni che, per chi li coglie, potendolo fare, conoscendo il contesto, rendono questo pseudobiblion un vero gioiellino. Resta però il fatto che chi non sa nulla del contesto da dove nascono questi spunti, questo meta-racconto risulta imcomprensibile.
Ovviamente per me è godibilissimo e lo sarà per molti altri su Steemit, ma per chi lo legge come recensione ad uno psuedobiblion a sè stante risulta forse confuso.

@serialfiller https://steemit.com/ita/@serialfiller/il-libro-che-non-ho-mai-scritto

@serialfiller non solo scrive una recensione ad uno pseudobiblion ma inventa addirittura una corrente, l'inesistenzialismo, un autore "fantasma" e delinea entrambi con dovizia di particolari e con grande bravura. L'ironia di @serialfiller è sottile, i riferimenti e i giochi di parole di grande livello, veramente uno scritto di qualità. Un unico appunto è sulla lunghezza, la sua recensione, a mio parere, è troppo lunga, @serialfiller si è fatto prendere la mano e ha prodotto un lavoro notevole, ma un po' ridondante. A me è piaciuto molto, ma in questi tempi di 140 caratteri un minimo di continenza è, forse purtroppo, da tenersi in considerazione.

Dopo lunghe riflessioni, dovute la fatto che, comunque, tutti quanti hanno fatto un lavoro veramente notevole, ecco i primi 3:

@charlesx
@serialfiller
@road2horizon

Grazie a tutti per aver partecipato, anche perché mi sono molto divertito a leggere le vostre recensioni di pseudobiblion!

ilnegro-000153 (1).jpg

Sort:  

Congratulations @ilnegro! You have completed the following achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do not miss the last post from @steemitboard:
SteemitBoard World Cup Contest - The semi-finals are coming. Be ready!


Participate in the SteemitBoard World Cup Contest!
Collect World Cup badges and win free SBD
Support the Gold Sponsors of the contest: @good-karma and @lukestokes


Do you like SteemitBoard's project? Then Vote for its witness and get one more award!

Bravissimi tutti i partecipanti, e soprattutto i miei complimenti ai vincitori!!!
Grazie a te per il contest, mi è piaciuto molto partecipare.

@pawpawpaw sei la nostra preferita!!

U.u ma grazie mille!!!!

Niente da fare quando c'è @road2horizon in gioco non c'è trippa per gatti!
Grazie @ilnegro per l'ideona, mi sono divertito tantissimo e ti preannuncio che in futuro nascerà uno spinoff dal mio racconto.
Poi dicono che le dimensioni contano! Il mio post è scivolato in seconda posizione per l'eccessiva lunghezza...
Grazie mille e complimenti a tutti

Le considerazioni espresse sono più meno quelle di mia moglie, che notoriamente è la presenza intelligente della famiglia 😂

In effetti, non avendo margini di tempo, diciamo che ho cercato di partecipare ai tuoi ultimi 2 contest con un post unico 😂😂

Molto belli i post scelti, @serialfiller l'avevo già commentato, @road2horizon l'ho letto fuori tempo dei 7 gg ma l'ho trovato molto fresco - fumettistico - pop (mi ha dato diversi spunti - Sto cercando qualche cosa di quel genere), per mie fisime faccio fatica a leggere nomi italiani (di luoghi e persone - è una cosa su cui, per passatempo, sto riflettendo).
mi aveva commosso @pawpawpaw.
Vado invece a leggere gli altri racconti.
Grazie infinite per il lavoro fatto e per il divertimento generato.
Alla prossima 👍

Grazie mille! bel contest, queste idee originali ci vogliono :D

wowoow! grazie @ilnegro per la tua recensione sulla recensione e averci premiati, non ce l'aspettavamo proprio!! @serialfiller troppo buono con la trippa! Bravi a tutti che ci proviamo, in fondo ci piace scrivere no?? E con questo inizieremo a scrivere "teneramente" sul serio!

Vero vero @road2horizon.
Come diceva @etn0 quando competi con gente brava magari impari qualcosa.
Ecco, appunto!

Hello @ilnegro, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66384.36
ETH 3272.25
USDT 1.00
SBD 4.27