108

in #ita6 years ago (edited)

Cari steemies,
oggi sono esattamente 108 giorni che sono su Steemit e ho pensato di raccontarvi cosa significa questo numero per me.
Mi porta indietro nel tempo e ad un grande amore. A una vita precedente dove l'India era il centro del mio mondo, del mio studio e del mio pensiero.

shiva_nataraja.JPG
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

Con un tamburo in una mano e l'altra mano a incrociare il petto
Con l'acqua fra i capelli e una mano che tiene il fuoco
E il piede di loto che schiaccia il male
Questo è SI VA NA YA MA che ha preso forma.
Il tamburo è la creazione, la mano che dice "non aver paura" è la protezione
Nel fuoco c'è la distruzione e nell'abbraccio dimora l'illusione.
Il suo piede è la grazia eterna.

Questo è Siva Nataraja, il Signore della danza, nelle parole della studiosa Carolina Guzman.

108 sono i nomi di Siva e 108 sono i Karana le pose danzate rappresentate nelle sculture di alcuni templi dell'India meridionale e, in particolare, le più rappresentative e complete si trovano nel tempio di Siva Nataraja a Chidambaram. Ci sono stata nel 2008 e ancora è vivido il ricordo... la terra battuta intorno al tempio, le quattro maestose torri d'ingresso, le formelle con i bassorilievi, il caldo monsonico, il profumo dei gelsomini e l'odore dell'olio delle lampade.

Lo studio della danza classica indiana stile Bharata Natyam ha occupato una fetta importante della mia vita. 10 anni sono tanti e hanno lasciato dentro di me tanti ricordi e insegnamenti.

shivaisa_comp.jpg
[L'immagine è di mia proprietà e il contenuto sono io]

isa.jpg
[L'immagine è di mia proprietà e il contenuto sono io]

Ricordo


la fatica
la dedizione
l'impegno
la soddisfazione
la frustrazione
la condivisione
la bellezza
la paura
il divertimento
i colori
l'amicizia
il tempo
i profumi
gli odori.

Mi ha insegnato


la pazienza
la costanza
la disciplina
la grazia
la dolcezza
l'espressività
la concentrazione
il sentire
la consapevolezza
l'ordine
il caos
il ritmo
la devozione
lo sguardo
la complessità
la semplicità
la perfezione.

costumibn.jpg
[L'immagine e il contenuto sono di mia proprietà]

A distanza di 5 anni da quando ho dovuto lasciare lo studio di questa affascinante disciplina, ciò che ancora ha un colore vivido e un profumo intenso sono i costumi che indossavo e che conservo in una scatola.
Li osservo e un lieve dolore mi fa vibrare il cuore ma subito mi rassereno.
Conto fino a 108 e lascio che la sua carica magica mi attraversi...

A prestissimo!
Isa

Sort:  

Caspita foto stupende e complimenti anche per aver imparato quella cosa che si chiama "pazienza" che ho sotto il livello zero!bel post

Cara @misia1979 grazie mille <3 Daiii davvero? Con una famiglia numerosa come la tua devi per forza averne sviluppata almeno un po' ;)

Ecco spiegata tutta la tua grazia e sensibilità: sei di un altro mondo! ;)

Grazie per esserti svelata, @isakost!

Un bacione da Venezia!

Grazie a te cara @crmilazz per il tuo dolcissimo commento <3 Un bacione a te e alla meravigliosa Venezia ;)

Che bello!! Un'indiana come me!! :D

Pensa che io sono indiana di origini (lo era mia mamma) ma sono nata in Italia e in India non ci sono mai stata.
Sei bellissima in quelle foto!!
Io a gennaio ho cominciato a studiare l'Hindi e a informarmi sulla cultura del paese il cui sangue scorre nella mie vene.
Non so se avrò mai il coraggio di andarci (ti basterà leggere la mia storia per capire il perché) ma almeno voglio capirne la cultura.

Piacere, Urishilla (Uri per gli amici).

Cara Uri è un piacere conoscerti. Grazie per essere passata :) Ho letto la tua storia davvero emozionante <3 Magari un giorno te la sentirai di andare e non te ne pentirai. Un abbraccio grande

Carissima Isa! Che bella che sei! E che bella esperienza hai vissuto in India! Sono posti meravigliosi con tradizioni e persone che ti trasmettono tante emozioni e ti restano nel cuore...a me è successo con il Sudafrica! Un abbraccio!

Grazie mille cara Bariski <3 sono esperienze che restano dentro per sempre. Un abbraccio :)

Confermi la mia idea: sei unica!!!
Anche questa insolita passione raccontato nel tuo modo delicato e avvincente!
Ti adoro @isakost 😍

Grazie mia cara g-e-m-i-n-i <3 Un abbraccio grande

Poliedrica e bella!
Peccato solo che le foto siano in bianco e nero, a giudicare dai colori dei vestiti, sarai stata coloratissima e vivace!
So che ogni esperienza è diversa, ma per quello che vale, ho appreso che tutto ciò che facciamo, anche se per un motivo o per un altro dobbiamo abbandonarlo, resta dentro il nostro cuore e nel nostro corpo, sempre.
Io, ad esempio, in gioventù ho suonato il violino, appassionatamente e con tutta me stessa. Oggi non lo suono più, ma sono stata arricchita profondamente da quell'esperienza. E ogni volta che ascolto un musicista appassionato mi commuovo e piango. Pensa che non posso andare ai concerti perché singhiozzo in modo poco dignitoso e imbarazzante, ogni volta. Certe cose toccano corde talmente intime, che lasciano un segno permanente nella nostra anima e nel nostro corpo.
Dici bene e condivido con te alcuni insegnamenti:

la pazienza
la costanza
la disciplina
la grazia
la concentrazione
il sentire
la consapevolezza
l'ordine
il caos
il ritmo
la devozione
la complessità
la semplicità
la perfezione.

Cara @nawamy grazie <3 Ti capisco benissimo rispetto all’emozione e il pianto ai concerti... succede anche a me con gli spettacoli di danza. La meraviglia è il bagaglio che ci portiamo dietro e che ci ha arricchito profondamente. Grazie per la tua condivisione. Un abbraccio grande

Beh, come sai, stavo mettendo insieme i pezzi che componevano la tua persona e personalità, ma tutto d'un colpo ti sei svelata con grazia e dolcezza.
Non sei mai banale e quando penso di aver capito il tuo livello di profondità, tu mi sorprendi e lo superi.

STUPENDA. <3

Caro miti, grazie di cuore, mi dedichi sempre parole amorevoli e dolci <3 Ti abbraccio forte

Le meriti tutte, non ho mai avuto dubbi ;-)

108 complimenti
108 abbracci
108 secondi per capire che le foto erano in bianco e nero, perché io vedevo tutto un mondo di colori...
Ciao Isa

108 grazie a te, caro etn0 <3 Che bello che sei riuscito a vedere i colori :)

È un bellissimo post @isakost è ricco di emozioni!
Più leggo le tue storie più mi appassiono, sei veramente brava! 💕

Grazie mille cara @acquarius30 <3 un abbraccio

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64837.84
ETH 3174.86
USDT 1.00
SBD 4.17