Malri-Posto: A lavar la testa agli asini si perde ranno e sapone

in #ita6 years ago

Oggi mi sono risvegliato con un malriposto senso di frustrazione e, come accade spesso ultimamente, condivido i miei sfoghi qui, nella speranza che qualcuno possa appoggiarmi in questa mia battaglia. É da circa qualche settimana, almeno da quando ho avuto modo di testare personalmente le infinite potenzialità di Steemit, che faccio “proselitismo” tra amici riguardo a questo Social.

Ci provo in tutti i modi: mostro agli amici i succosi rewards di alcuni Steem blogger tra quelli più performanti, parlo della community di Steem Post Italia, mostro anche i miei di rewards (ecco forse questo a volte potrei evitarlo, magari li scoraggia XD ) per tentare di far capire che non é qualcosa che ci riguarda da lontano, ma é qualcosa di tangibile che ho avuto io stesso modo di sperimentare. Ho inviato screen su screen, ho intasato chat, mi sono preso insulti e ho contribuito ad alimentare questa immagine poco popolare, sognatrice e coi piedi su un altro pianeta di me. Nessuno che dopo le mie spiegazioni, incuriosito, mi abbia chiesto anche solo a titolo informativo qualche info in più su Steemit. Non uno. La stessa gente che trova sempre il tempo di lamentarsi sulla crisi e la scarsità del lavoro, quando gli porgi una mano, quando gli offri una concreta possibilità, ritirano la loro indietro di rimando. E certamente io non passo le giornate a guardare le nuvole, fare questo per me é un grosso dispendio di tempo e di energie. Tempo che potrei utilizzare per lo studio, per migliorare la qualità dei miei articoli, o concentrarmi su altre tematiche pure di mio interesse. Eppure alla fine sono sempre e ancora lì in mezzo a loro.

Qualche volta continuo a domandarmi: “Ma chi me lo fa fare?? Ma perché?” Eppure la risposta è sempre la stessa. Essere quí, in mezzo a voi, in questo momento, per certi versi come early adopter di una tecnologia che ha ancora tutto da mostrare (ok anche da dimostrare) é un dono quasi divino*. Siamo i pionieri di qualcosa di grande e dalle possibilità illimitate. Avete mai provato quella frustrante sensazione di arrivare sempre troppo tardi per qualcosa?? Chi ha avuto modo nel breve termine di avvicinarsi a Bitcoin può ben capire di cosa sto parlando. Bene! Questa volta non é troppo tardi per noi. Ma potrebbe esserlo per tanti altri che saliranno sul treno chissà quando!

A volte piacerebbe tenermi per me tante cose, piccole grandi svolte rivoluzionarie, piccoli grandi aiuti per la vita di tutti i giorni. Ma alla fine prevale sempre questa mia Mission non troppo velata di salvare il mondo. L’Umanitá tutta merita una possibilità. Tutti noi meritiamo una possibilità. E la verità é che chi la cerca la trova il più delle volte.

Ma come fare a convincere quanti vivono per davvero in un mondo troppo lontano e diverso dal nostro??
Ho tra i miei amici persone che sarebbero capaci di scrivere articoli nei più svariati settori, pieni di contenuti mille volte più interessanti di quelli che potrei mai pubblicare io. Eppure nemmeno il Dio Quattrino, l’arma che ha da sempre l’appeal migliore sulle persone, in questi casi riesce a reggere il colpo. Non c’é proprio nulla che riesca ad incuriosirli e a spingerli a dare a Steemit una possibilità. Leggo costantemente di grandi rivoluzioni che accadono ogni giorno tra le righe di questo Social, vite salvate grazie a noi, possibilità create dal nulla, nuove ragioni di vita, business fondati esattamente da zero a tutto Steemit ...come é possibile che tutto ciò non abbia alcuna presa sul mondo intorno a me?

Perdonate ancora questo mio sfogo, io comunque non mi arrenderò, anche se é una strada affatto semplice.
Come obiettivo per i prossimi mesi mi sono proposto di parlare ad alcuni dei miei amici, tra quelli che reputo i più meritevoli nel loro ambito, per proporgli di occuparmi personalmente (cioè attraverso questo mio account) della diffusione dei loro contenuti su Steemit: ciò al solo scopo di fargli scoprire quanto chiunque con la giusta spinta ha la possibilità di creare valore e che questo possa essere apprezzato e condiviso dagli altri.

E voi che tipo di feedback ricevere dalla gente intorno a voi??
Cosa ne pensate di questa mia iniziativa?

donkey-105719_1920.jpg

[CC0 Creative Commons] (https://pixabay.com/it/asino-recinzione-natura-al-di-fuori-105719/)

Sort:  

Anche io mi sono adoperato, in passato, per far conoscere Steemit ma penso che alla fine bisogna essere portati alla condivisione, bisogna essere inclini saper scrivere ed inclini a farlo, bisogna aver il tempo e la voglia di impegnarsi.
Non sempre trovi gente in gamba in un settore che abbia voglia di raccontare, lo sappia fare nel modo giusto ed sia disposta a perdere tempo per farlo.
Ad ognuno le proprie abilità: ormai me ne sono fatto una ragione ma comprendo dal profondo il tuo articolo.

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70597.89
ETH 3559.60
USDT 1.00
SBD 4.77