Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a Barcellona

in #ita6 years ago (edited)

Ogni storia che si rispetti ha bisogno di un degno epilogo per poter dire la sua. La mia breve ma intensa esperienza a Barcellona, per i motivi che presto capirete, può essere sicuramente inclusa nel novero di questi.

Immagine dell’autore

Sto approfittando di questo mio lungo tragitto in treno che mi riporterà da Torino, finalmente a Firenze per raccontarvi di questa storia che ha dei lati tra il buffo e il grottesco, passando per il drammatico.

É la storia di un disservizio tutto italiano, ma anche no; é la storia dei voli cancellati da Ryanair, é la storia del - vero - viaggio della speranza, che Casa Surace veramente mi fai un baffo.

La nostra avventura nell’avventura inizia dopo sole poche ora dallo sbarco in terra blaugrana. Nemmeno il tempo di sistemare le nostre cose e di respirare un po’ di aria catalana che ci arriva una notifica che mai avremo voluto leggere:

Il tuo volo é stato cancellato!

La rabbia e la sorpresa del momento si scioglie subito nei primi dubbi sul da farsi.

Puó capitare a tutti ok, ma ora cosa facciamo?

Eliminando l’irragionevole pista del non ritornare più a casa in maniera definitiva, le prime soluzioni, suggerite dalla compagnia stessa, si rivelano fallimentari e inconcludenti: numero dell’assistenza irraggiungibile (nonostante i circa 10€ spesi) e sito dai caricamenti e crush continui.

Siamo ancora senza un volo di ritorno a meno di 40 ore dalla partenza.

Ma non c’é tempo per i brutti pensieri a Barcellona per quelli come noi e quindi giù i pensieri e su i bicchieri: Mojito e Sangria hanno spazzato via ogni malumolore regalandoci, nonostante tutto, una ottima serata.

L’indomani la sveglia suona con lo stesso pensiero con cui ci ha accompagnati a dormire. La soluzione possibile in questi casi é una:

Andiamo a chiedere informazioni all’aeroporto. Destinazione El Prat!

La mattinata che avremo dovuto dedicare ad altri sollazzi di ben diverso rilievo é stata così impiegata. Ma se non altro adesso abbiamo un biglietto.

Con un piccolo problema.

Dall’iniziale ritorno previsto per domenica mattina presto, causa scioperi e conseguente scarsità di voli, si riparte direttamente lunedì mattina.

Poco male. Un giorno in più a Barcellona non ha mai fatto male a nessuno (tranne che alle tasche).

Dopo aver prolungato i nostri pernottamenti, il sabato e la domenica trascorrono in maniera piacevole e spensierata con biglietto ormai in saccoccia.

Decidiamo di chiudere la vacanza con una bevutina sulla Playa di Barceloneta. Il mare é sempre uno dei saluti migliori.

Tutto secondo copione: chiacchiere e risate in compagnia, una bella passeggiata e siamo alle 2.00.

Fra poche ora suona la sveglia, si parte.

Ma a svegliarci é stata un’altra suoneria, la famosa notifica di Ryanair con lo stesso messaggio:

il suo volo é stato - di nuovo - cancellato!

Nessuno di noi voleva crederci! La maledizione di Ryanair si era abbattuta su di noi senza possibilità di scampo.

Stanchi e avviliti impacchettiamo tutto alla meglio e corriamo in aereoporto! Dovranno darci davvero delle solide spiegazioni adesso.

Ma, si sa, gli operatori incompetenti dietro ai box sono un must have non solo italiano.

Ci vengono proposte alcune soluzioni, nessuna davvero soddisfacente, ma alla fine decidiamo di accettare la più conveniente, il volo delle 12.50 per Torino.

Usiamo le nostre ultime forze per andare a prendere un caffè e ci stendiamo come un elefante trafitto sulle panche in attesa del Gate e con la consapevolezza ormai di poterci aspettare veramente di tutto.

Un ora di ritardo ma siamo dentro.

Dopo aver raccontato quá e lá la nostra storia e aver fatto qualche pennichella arriviamo anche a Torino.

Ma il vero problema era un altro di cui non vi avevo ancora parlato. La nostra auto era ferma all’aeroporto di Pisa.

Quindi l’unico itinerario possibile era:
Torino Aereoporto - Torino Stazione - Firenze - Pisa Aereoporto - Firenze

Treni ridotti all’osso, prezzi improponibili e orari impraticabili. Siamo quasi allo sconforto totale, il suicidio sembra essere l’unica via di salvezza.

Ma dopo aver tentato di prenotare invano 3 treni Italo, finalmente troviamo una buona freccia che in qualche modo dovrebbe portarci finalmente a Firenze.

Il mio racconto finisce qui, ma non il mio viaggio. E a questo punto mi aspetto davvero di tutto. Ma prima i poi arriverò anche io.

Mi piacerebbe fare delle considerazioni sull’inefficienza di alcuni servizi o sui dipendenti incompetenti che sanno solo sentenziare sulle fragili spalle di poveri comuni mortali abbandonati a se stessi e lontani da casa.

Avevo letto il regolamento dell’UE sui Diritti del Passeggero; ero consapevole di quello che erano i nostri limiti e i nostri diritti. Avevamo diritti a una tutale differente, a buoni pasto e ad un volo per noi soddisfacente e sulla stessa tratta, anche fosse stato di altre compagnie partner.

Invece abbiamo speso più 200 euro a testa per colpa del Sign. Ryan senza la minima aspettativa e sicurezza di riavere queste cifre indietro ...e di arrivare a casa. Tuttavia come puoi pretendere, pur a ragione, di far valere le tue ragioni di fronte a dipendenti che hanno il coltello dalla parte del manico?

Concludo dicendo che se volete sapere la
risposta che il caro amico dipendente di Ryanair ci ha dato circa questi disguidi é stata la seguente:

Italians don’t like to work, this is the reason!

Come se scioperare per far valere i propri diritti sia sinonimo di negligenza!

Spero di avervi aperto un po’ gli occhi, io per necessità continuerò ad usare Ryanair che peraltro non mi ha mai dato grossi problemi pur in economia ma con la consapevolezza di esser lasciati in balia del destino e di certi personaggi (pur comprendendone le difficoltà del caso).

Alla prossima, tanti saluti da ...qualche parte ancora lontana da casa.

Aaaahh disastro! Volo+Treno... cancellazioni, prenotazioni...
Quando eravamo andati noi a Barcellona, nessun problema, ma eravamo con Easyjet.
Ad una mia collega, sempre con Easyjet, ma da Madrid, per volo cancellato e posticipato hanno rimborsato parte del biglietto.

Italians don't like to work, this is the reason!

Tipico stereotipo che hanno di noi molti stranieri purtroppo. Ma mi è sfuggito cosa centrasse in questo caso.

Chiaro! Anche io cerco di viaggiare almeno 2/3 volte l’anno e finora mai nessun problema. Ma il fatto che non ci sia mai successo non significa che non possa mai capitare, come appunto é accaduto ...con gli interessi! É stato veramente drammatico. Invieremo un reclamo per l’ulteriore notte in albergo sostenuta, i vari biglietti del treno e i trasfer da/per Aereoporto praticamente da buttare ...sperando nel buon senso di Ryanair.

Per quello che ho avuto modo di capire, l’Affermazione del tizio si riferiva al fatto che se noi siamo a piedi é esclusivamente perché ai dipendenti Ryanair italiani non piace lavorare, collegandosi ai recenti scoperti! Il nostro comunque non é stato assolutamente un caso isolato in questo periodo ...anzi!
Grazie per essere passato.

Capisco bene. Io non viaggio molto. Ma gli imprevisti sono dietro l'angolo. E possono capitare in ogni caso.

Ora é più chiaro, era riferito ai loro colleghi.
Facci poi sapere se riesci ad ottenere qualcosa da loro! 😉

Oddio..immagino si lo sclero!!!!!
A me è successo una cosa simile..viaggio lunghissimo, posto chiuso, prendiamo la scorciatoia per andare alla tappa dopo, strada interrotta per camion ribaltato per freni rotti, torna indietro, 30 km in più di strada..ed era solo il primo giorno!

Davvero, roba ai limiti dell’assurdo! Ma questi accadimenti non hanno comunque sporcato ciò che ha rappresentato questa vacanza.
E comunque sia sono finalmente sul mio letto e mi portò dietro solo il bello e una storia divertente da raccontare.

Esatto esatto! Questo è lo spirito del vero avventuriero!
Ben tornato

Ho fatto resteem sulla pagina ita-travel!
Ciao, @marcodobrovich

Ciao @marcodobrovich ! Leggo solo ora, grazie mille! Appena troverò un po’ di tempo farò un post con tutte le foto scattte a Barcellona con qualche consiglio per i viaggiatori 😉