Avidità, che brutta parola davvero

in #ita6 years ago


Immagine CC0 creative commons

E' sicuramente uno dei difetti peggiori che una persona possa avere, una "qualità" che vedendola manifestarsi, mi fa odiare letteralmente la vita in quel momento, sto parlando dell'avidità, caratteristica negativa della quale non sono assolutamente affetto.

Come ho spesso accennato, non sono certo esente da difetti, perché ne ho davvero tanti, ed in certi momenti emergono prepotenti e mi fanno commettere anche errori grossolani, dei quali a mente fredda persino mi vergogno un po', ma sfido chiunque, qui sul web oppure nella vita reale, ad affermare che io sia una persona avida.

E' un difetto che mi avvilisce, che mi fa davvero schifo, notare in una persona comportamenti più o meno sfacciatamente dettati dal sentimento dell'avidità è realmente una delle cose più meschine che esistano, e nelle vita di persone che si sono macchiate di questa vera nefaldezza ne ho conosciute diverse.

Una delle prime che mi viene in mente risale a ricordi quasi giovanili delle prime partite di poker, del poker a 5 carte, non del molto più diffuso e recente Texas Hold'Em.

Facevamo delle partite poco più che amichevoli tra di noi, ristretto gruppo di 6-7 giocatori, che ci ritrovavamo a casa di Tizio o di Caio o di Sempronio in 4-5 per volta, per giocare la sera e passare qualche ora in compagnia, sparando anche un po' di cazzate varie tra maschietti.
Bene, c'era uno della allegra combriccola che era semplicemente repellente, o meglio, era altamente fastidioso e nocivo vedere il modo viscido e perverso con il quale ammonticchiava le chips dopo aver vinto un piatto, faceva venire il voltastomaco, da quanto era disgustoso il suo modo di muoversi e di strisciare sul tavolo nell'operazione di raccolta delle poste di gioco vinte.


Immagine CC0 creative commons

Altro fatto, ancora più grave, che dimostra indiscutibilmente quanto la gente avida sia schifosamente e perdutamente attaccata al vil denaro, l'ho provato e riscontrato sulla mia pelle, quando sono stato per un anno e mezzo dentro all'organigramma di una famosa azienda basata sul MLM, il cosiddetto Multi Livel Marketing.

Ero stato inserito in questa azienda da un soggetto, che non mi aveva mai convinto al 100% ma era stato bravo a colpire il mio punto sensibile, avevo deciso di provare questa esperienza, e devo dire che proprio male non stava andando, tra alti e bassi, il vero e principale problema era proprio lui, che per me rappresentava tutto quello che c'era a monte dell'azienda.

Non mi piaceva come si muoveva, in certe situazioni ed in certi momenti, ma conosciuto meglio la persona, sapevo anche cosa fare per limitare la sua ingerenza, ma un bel giorno fece la classica pisciata fuori dal vaso, rendendosi protagonista di un episodio molto discutibile e deplorevole.

Già aveva avuto un diverbio con un mio collaboratore di quel periodo, e lo aveva schifato con il suo modo di comportarsi in maniera equivoca e poco dignitosa, la situazione si ripresentò e si concretizzò nuovamente anche con me, ed allora fu la fine di ogni rapporto.

Cosa fece il "brillante" uomo?? Mi iniziò ad accennare che aveva dei prodotti in scadenza, che difficilmente lui riusciva a smerciare, in quanto molto più compatibili con il mio profilo di incaricato, e me li portò, adducendo come pretesto il fatto che vedevo molti più potenziali clienti io per quegli specifici prodotti rispetto a lui, dicendomi anche che avrei anche potuto provare a fare assaggiare i prodotti ai miei clienti, tanto lui non aveva praticamente mai avuto occasione di venderli.

Penso che la stragrande maggioranza delle persone comuni e normali avrebbe inteso un discorso del genere come un "tienili lì, se li vendi bene, altrimenti io non saprei che farmene, facciamo i conti tra qualche mese se ci hai ricavato qualcosa, altrimenti siamo amici più di prima, ci abbiamo semplicemente provato".

Dopo un mesetto circa dal grave incidente diplomatico con il mio incaricato nonché carissimo amico, me lo vedo arrivare una mattina in negozio tutto baldanzoso ed esplicito, con una striscia di carta da calcolatrice, riportante una somma, mi dice che, per i prodotti che mi aveva dato, nel prossimo ordine che avrei fatto avrei dovuto aggiungere quei cinque (mi sembra cinque, ma poco importa ai fini del racconto) prodotti per fare cambio merce, e per i 2 euro di differenza (su quasi 200 euro complessivi) eravamo a posto così.

Cazzo, che culo!!!! Sono andato davvero benissimo, non bene!!! Mi aveva chiesto un paio di mesi prima come stavano andando i suoi prodotti, e gli avevo riferito semplicemente (era la verità) che avevo aperto una confezione di uno di questi per farla assaggiare, ma era lì era finita, essendo ben tre su cinque prodotti molto vicini alla scadenza effettiva, e questo qui, di punto in bianco, arriva e mi dice di ordinargli i prodotti nuovi come cambio merce.

Non ho fatto una piega, ho fatto un ordine, includendo anche i suoi "meritatissimi" prodotti, e glieli ho consegnati, ma è stato l'ultimo ordine in assoluto con quella azienda, già mi aveva nauseato per il comportamento con il mio amico, non contento ha rifatto lo scherzetto anche con me, per cui è stato bravo, ed io un perfetto imbecille, a farsi dare nuovi prodotti, ma ha perso definitivamente un incaricato che gli produceva un guadagno fisso di un centinaio di euro al mese, a causa della sua schifosa avidità ed allucinante attaccamento al denaro.

Un altro sport, molto diffuso in rete, è quello che io ho ribattezzato "gioco dell'incularello".

In cosa consiste? Nel trovare nuovi referrals, cioè persone da inserire in un sistema piramidale, al solo ed unico scopo di guadagnarci, che in linea di principio è giusto, a parte quando si consiglia di effettare investimenti, anche minimi, in siti fantomatici che trattano criptovalute, allora il discorso cambia nettamente.

Chiaramente non mi sto riferendo a Steemit, anche perché da investimenti diretti di altri utenti nessuno guadagna nulla, e non c'è neanche un sistema di referral di accesso, ma a tanti altri siti o pseudo-siti, di dubbia e non chiara provenienza, spacciati da questi personaggi di non eccelsa caratura morale come vera manna dal cielo, giocando sulla buona fede e sulla credulità di alcune tipologie di utenti web.

Scandaloso e vergognoso è dir conto, io non farò mai tanta strada, ma non ho mai preso in giro nessuno, e sono abituato che, quando ci sono di mezzi i soldi, dico sempre due parole in più piuttosto che dirne due in meno, perché la fiducia e la reputazione sono valori che metto sempre ed indiscitibilmente davanti a tanti altri concetti, mentre questi "signori", non sanno neanche dove stanno di casa concetti come morale, etica, professionalità, serietà, correttezza, agendo senza nessun scrupolo o pudore di sorta, spesso affibbiando delle vere e proprie fregature, al solo scopo del proprio personale arricchimento.

Penso che nel poco tempo che ci conosciamo, qui su Steemit, non ci sia nessuno che possa affermare mi sia comportato in modo deplorevole ed avido, e se questo dovesse per caso essere successo, lo invito pubblicamente a rendere visibile il mio misfatto ed il mio operato indecente, ma spero in tal senso di non leggere nulla, e se ho mancato in qualcosa, chiedo umilmente scusa sin da ora.

Sort:  

Bellissimo articolo. Di certo non conoscendoti non posso giudicare, ma da come appari almeno commentando e per come ti poni sembri una brava persona. Il punto è che le brave persone spesso e volentieri sembrano pirla agli occhi di gente esterna, e che molte volte se ne approfitta. Purtroppo di gente malata per l'avidità è pieno il mondo e soprattutto in questo particolare periodo abbastanza ostico a livello monetario per un po' tutti è ancora più accentuato. Spero sempre e comunque nella buona fede delle persone

Hai affermato concetti molto importanti, caro @demiro86, sono contento di trasmettere la sensazione di me che hai descritto, forse un giorno riuscirò anche a farti togliere il sembri.
Non mi sento un pirla nel cercare di comportarmi bene, ma spesso, come hai saggiamente fatto notare tu, chi si comporta bene non sempre viene ripagato e gratificato a dovere, non è un atteggiamento vittimistico il mio, ma è semplicemente dettato dall'esperienza, e se da un lato anche io credo nella buona fede della gente, ci sono anche tanti individui che non aspetta altra occasione per mettertela in quel posto, alla faccia di tutte le cose positive che si potrebbero fare a questo mondo.
Ti ringrazio per il preziosissimo contributo e per il tuo pregevole commento

E' un difetto che detesto nella gente, perchè mette i soldi al primo posto, anche delle persone! Io non riesco nemmeno a chiedere i soldi quando mi spettano, ma non per paura ma perchè mi fa sentire in difetto con loro, come se fosse una pretesa da parte mia quando invece è tutto il contrario...concordo con con tutto ciò che hai egregiamente espresso in questo bel post! Bravo Mad.

Grazie delle belle parole che hai speso nei miei confronti, gentilissima @bariski.
Hai lo stesso atteggiamento che ho io quando mi rapporto con la gente, non tanto in negozio, in quanto se vuoi comprare un prodotto, arrivati alla cassa il pagamento è quasi automatico, ma nel caso di libero professionista, come sei tu (e per un breve periodo della mia vita lo sono stato anch'io), capisco tranquillamente quello che hai asserito, perché è stato lo stesso problema che ho avuto io.
Ti ringrazio ancora per il tuo graditissimo passaggio e per il tuo prezioso commento

Per quanto mi riguarda e per quello che ho visto il tuo comportamento è sempre stato encomiabile caro @mad-runner. Purtroppo credo che tutti nel nostro percorso chiamato vita abbiamo incontrato qualche persona avida o approfittatrice e riconoscerli all'istante è praticamente impossibile. Ci si accorge di loro solo quando la "fregatura" è arrivata purtroppo. Credo che l'importante sia avere la coscienza a posto e camminare sempre a testa alta! Complimenti per il post e per le riflessioni. Un saluto 😊

Avere la conferma della bontà delle proprie azioni è importante, perché, oltre a quello che noi personalmente percepiamo, come potenzialità dei nostri comportamenti, conta molto e soprattutto il messaggio che arriva ai nostri potenziali interlocutori, e leggere le tue parole al riguardo mi rende felice.
E' giusto quello che dici, sul fatto della fregatura che ci colpisce inevitabilmente a causa del loro operato, non sempre riconoscibile se non a posteriori, ma ci sono anche dei casi in cui, sto parlando a titolo personale, vuoi quasi metterli alla prova, questi soggetti, perché ci si rifiuta di credere che possano essere realmente così, delle persone viscide ed esageratamente attaccate ai soldi.
Grazie del passaggio da queste parti e del prezioso commento!!

Ciao mad, caspita che furbone il tuo amico! Io non sopporto le persone avide, il mio ultimo capo ne era l'esempio per eccellenza, ho lavorato li 14 anni, si attaccava al centesimo pur di guadagnare sempre e ancora non contento dell'impero che avesse creato, mi teneva a 12 gradi in ufficio in inverno per non spendere, ma la figlia sperperava da Armani e Prada a ogni botta 1500/2000 euro!

Che gente schifosa che deve far carriera, il mondo, se uno ci pensa, fa davvero pena, considerando che gli avidi ed i meschini sembrano spesso avere come una marcia in più.
Cerco sempre di rimanere fedele a me stesso, una gran carriera non l'ho fatta nella vita e forse non la farò mai, ma almeno mi posso guardare senza problemi allo specchio.
Grazie mille del tuo prezioso contributo e del tuo passaggio da queste parti

Brutta cosa l'avidità. La cosa "simpatica" è che se fai notare all'avido di essere tale, quasi si offende!!! Io ho tanti difetti, ma per fortuna l'avidità no! Condivido tutto con le persone che mi stanno accanto, anche perchè la vita è breve e come ebbe modo di constatare Mastro don Gesualdo ne I Malavoglia di Verga, la "roba" non te la porti dietro quando passi all'altro mondo!

Eh già, carissimo @marcuz, hai perfettamente ragione, non ti porti niente nell'aldilà, ammesso e non concesso che ci sia realmente qualcosa, ma in ogni caso non esiste nessun motivo valido perché ci dobbiamo comportare seguendo un percorso dettatto dalla nostra avidità.
Grazie per il tuo passaggio da queste parti e per il commento rilasciato

Inutile dire che concordo con ció che hai scritto.
Sono certa che un comportamento educato e positivo generi un futuro migliore per se stessi e per chi si ama, per chi ci sará dopo . L'essere avidi resta un atteggiamento fine a se stesso, porta alla solitudine e all'infelicitá..i soldi non fanno davvero tutto tutto ,ci sono molte cose che anche avendo tutto l'oro del mondo , non si possono comprare.

Prezioso e giustissimo contributo, quello che hai apportato tu, cara @ventodisardegna.
Odio veramente l'avidità, ed i suoi bruttissimi modi di manifestarsi, e spesso va strettamente a braccetto con l'egoismo, altra pessima qualità e caratteristica dell'animo umano.
Essere avidi certamente genera infelicità, l'unico dubbio che ho è se un avido ha un'anima sensibile ed in grado di accorgersi di questo fatto, cosa alquanto dubbia.

Ti posso dire con certezza che non hanno un animo sensibile ne intelligenza, se mai hanno avuto ció, a questi sono bastati pochi spicci per vendere se stessi al peggior acquirente .
Puoi capire da poco quanto un essere umano si possa autodistruggere tramite questi atteggiamenti, reputo questi burattini vuoti e facilmente manovrabili,inutili a se stessi e benché la vita é come una foglia attaccata al ramo l'aviditá e l'egoismo lasciano infinita povertà e niente di positivo ai propri eredi.
Facciamo parte di una catena ma ció viene dimenticato quando il soggetto non ha avuto solide basi per scindere due cose fondamentali .
Se io sono una persona pulita che ha ricevuto solide basi posso insegnare e creare positività in qualsiasi ambiente ,io guadagno il doppio come persona e economicamente , oltre a diventare un benessere psicofisico mio diventa anche quello degli altri che non solo cresce ma diventa duraturo nel tempo.
Questo non si può spiegare ne pensare di far capire a persone aride e egoiste , sarebbe come cavare sangue da una rapa , affonderanno da sole.

Magari l'unico "difetto" che hai (rigorosamente tra virgolette), è dare possibilità a chi non le merita...

Si fa fatica a priori a chiude le porte in faccia alla gente, a quel tipo di gente in particolare, anche perché si spera sempre di sbagliare, che non siano proprio dei maledetti, invece purtroppo deludono costantemente la nostra fiducia.
Grazie per il tuo contributo e per il passaggio da queste parti, carissimo Dave!!

Concordo con te, l'avidità è un brutto passeggero con cui convivere.. non per niente è uno dei 7 vizi capitali!

Altri difetti, ma questo sicuramente non mi appartiene, non mi sento nella maniera più categorica di appartenerci!!
Ti ringrazio per l'attenzione prestata al mio post e per il commento che mi hai riservato

well done informative post

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by mad-runner from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63585.64
ETH 3035.86
USDT 1.00
SBD 3.84