Cambiamenti in atto

in #ita6 years ago

IMG_20181005_154944.jpg

Riflettevo poco fa mentre ero alla guida della mia vettura, tu @misia1979 sai quale delle due è, piove, non molto ma quel tanto che basta per creare subito traffico rallentato, principio di code, scorrimento lento, odioso e uggioso, come il cielo che è di colore grigio cenere.

Parecchi di noi conosceranno per fama Giuseppe Giacobazzi, mio esimio conterraneo, alias comico di Zelig, che durante una sua esibizione parlò di Ravenna, portandola come esempio di città molto incasinata sotto il punto di vista del traffico, dove il senso di rotazione delle strade è quasi obbligato, e la gente si perde spesso nel fare il medesimo giro.

Il caro Giuseppe ha preso come punto di riferimento e bersaglio Ravenna, ma sono più che sicuro che fino alla fine è rimasto incerto tra Ravenna e Rimini, perché anche la mia città non scherza assolutamente, quanto a traffico caotico-canalizzato, e la principale abilità di un buon guidatore, quando è possibile, è certamente quella di trovare percorsi alternativi (come quelli fatti da me oggi), per evitare, ove possibile, tutti questi intoppi.

Abbiamo 4 strade grandi in croce, la Circonvallazione, vecchia e vetusta, il Lungomare, rallentato e super-limitato da piste ciclabili e limiti di velocità, altre 2-3 vie che puntualmente, quando piove, quando escono i ragazzi da scuola, quando c'è una ricorrenza o festa, vanno letteralmente in tilt, generando perdite di tempo a non finire.

IMG_20181005_155330.jpg

In tutto questo, ho sempre gestito negozi, quindi un punto di riferimento fisso, con una sede specifica e movimenti cadenzati dal tragitto casa-lavoro e lavoro-casa, ma tra poco cambierà tutto, in quanto sarò perennemente on the road.

Ci ho pensato a questo fatto, al traffico, ai casini che ne conseguono, al nervoso che mi prende a rimanere fermo in coda quando sono al volante di una vettura (con lo scooter un po' di alternative ci sono...), ma non mi spaventa affatto, perché la grande consolazione primaria, che getta molta acqua su potenziali focolari di benzina, è il contenimento dei costi, non avendo più una sede fissa con tutte le utenze, affitti e balzelli vari, ci sarà un drastico calo degli esborsi.

Salteranno qualche appuntamento a causa del traffico? Arriverò in ritardo? Pausa pranzo da fare al volo? Non mi interessa, succeda quel che succeda, ho visto in questi primi 3-4 mesi a cosa andrò potenzialmente incontro, e mi manca solo una cosa, poter gestire l'intera giornata lavorativa nella mia nuova avventura, senza dovermi per forza dividere tra negozio in chiusura e appuntamenti con gestori di locali, per cui non posso fare altro che aspettare poco più di un mesetto, e poi dopo prendermi tutto il traffico di Rimini e dintorni e gettarmelo alle spalle, in ogni caso non sarò sempre e comunque nella mia città, ma girerò anche l'entroterra e i litorali limitrofi, per cui ci saranno ancora meno problemi.

Adesso sono qui, che sto preparando la merce da consegnare ai clienti che me l'hanno ordinata, il deposito momentaneamente è dentro al negozio, c'è un po' di commistione e confusione, praticamente sono a casa, in quanto sono disordinato di natura, ma mi vado bene così, nel corso di tanti anni ci sono stati anche dei miglioramenti, dal punto di vista della mia organizzazione personale, se riesco a fare qualche altro piccolo passo meglio ancora, ne avrò senz'altro degli ulteriori benefici.

Scappo, il dovere mi aspetta, se riesco questa sera leggerò con il solito piacere i vostri post, altrimenti domani mattina, in ogni caso, cari Steemians, Buona Giornata e Buon Week-End sin da ora.

Sort:  

Lasciamo perdere il traffico...Siena ha degli orari a volte terribili in cui muoversi, sia mezzi pubblici che privati. Quando poi piove sembra rallentare ancor di più!
Io poi non sono molto pacata alla guida ihih XD

Posted using Partiko Android

Per la pacatezza siamo sicuramente in due, cara @pawpawpaw, perché quando mi prende il nervoso, il piede pesta nervoso l'acceleratore e sono tutte partenze ai semafori da F1, ma, con tutto quello che ci circonda, bisogna cercare di lasciarsela scorrere addosso senza incazzarci!!!

Al massimo mi si vede che sclero e parlo da sola in macchina!!! XD

Posted using Partiko Android

La multipla per me è come una sorta di SUV perché mi piace stare in alto e avere buona visuale. È solo più ingombrante da parcheggiare e ne so qualcosa al mattino vicino alla scuola, ma traffico per fortuna qui non ne abbiamo con 9000 anime a meno che ci avviciniamo a Torino nei fine settimana. Giacobazzi è un mito mi fa morire dal ridere!

Posted using Partiko Android

Grazie mille del tuo prezioso, e in un certo qual modo, atteso commento, perché sapevo benissimo che avevi capito di quale autovettura parlassi.
Io mi trovo davvero a mio agio con la Multipla, certo, è un po' ingombrante, ma 6 posti in 4 metri dove si trovano??
Spaziosa, comoda, entri senza problemi dappertutto perché il cambio è in alto, hai i suoi difetti, per carità, ma si fa apprezzare per tante qualità.
Concordo con te, Giacobazzi è davvero super!!

Molto bene Marco...mi fa piacere se nel frattempo la tua nuova attività ti tiene impegnato!

Grazie mille, caro Dave, sono qua che sto preparando le degustazioni, ho aperto poco fa la scatolina della menta piperita e c'è un aroma rinfrescante nell'aria!!

Mad ti capisco! Io per fortuna essendo nell'entroterra di Rimini o meno problemi con le rotonde... Ma ogni volta che vengo in città (ormai tre volte a settimana, se non di più) guidare nel traffico con quelle rotonde è un macello. Di recente mi sono seriamente chiesta se fossi io a sbagliare all'interno della rotonda o se gli altri non sanno più guidare perché sbucano da tutte le parti e non danno precedenze! Per non parlare degli ingorghi nei giorni di pioggia soprattutto nei sottopassaggi...
Con il nuovo percorso che hai intrapreso, calma e sangue freddo! Saprai raggiungere le tue mete sicuramente...vedrai, imparerai le zone e gli orari di punta e saprai gestirti al massimo! Un abbraccio caro!

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66441.00
ETH 3217.31
USDT 1.00
SBD 4.22