Cronaca di una mattinata finita bene....

in #ita5 years ago


Immagine CC0 creative commons

Il lunedì, come per la stragrande maggioranza delle persone, incomincia la mia settimana lavorativa, anche se quella attuale è un po' anomala, molte aziende sono chiuse per ferie, ma i miei clienti sono nel pieno della stagione, alcuni bar sulla spiaggia, ristoranti sul lungomare, alberghi, anche nell'entroterra di solito sono aperti, per cui si parte, scelgo volutamente un locale dove ho un ottimo rapporto con la cliente, entro salutando cordialmente, ci conosciamo da diverso tempo e si parla in maniera informale e diretta....

Capisco al volo che non le gira per nulla, piano piano riguadagno la porta di uscita con un veloce saluto di commiato, ok, una rondine non fa primavera, si passa al secondo cliente, in questo caso era appena uscito, sono arrivato all'orario esatto che mi aveva detto per un controllo su cosa gli occorresse ma ha avuto un imprevisto, pazienza, comunque siamo a 2 contatti da ripassare e in una certa qual maniera infruttuosi di ordini o altro....

Terzo bussolotto, qui siamo di fronte a un ipotetico nuovo cliente, che mi ha detto di ripassare poco prima di Ferragosto, anche in questo caso sono preciso, appena supero la porta del locale tacc, l'amara sorpresa, vedo un granitore con dentro della crema-caffè, avevo pasturato questo ragazzo per un paio di mesi e pensavo che ormai fosse fatta, che sarei stato io il suo fornitore, parlo con la barista che mi dice che il torrefattore ha insistito parecchio per passargli il granitore, incasso con eleganza (ma con bruciore posteriore..) il colpo e me ne vado, pensando che le cose stavano andando di bene in meglio.

Per la legge non scritta dell'ormai celeberrimo Non può piovere per sempre mi ripresento, dopo diversi mesi, in un bel locale sul lungomare, giusto per chiudere la mattinata in bellezza, solo per fare 2 chiacchiere, visto che il mio collega è quaggiù fino a Ferragosto e aveva parlato già con la titolare, dovrebbe essere presente a ridosso del mezzogiorno, entro e guardo il locale, un bel bar-ristorante, granitore con crema-caffè bene in vista, vado verso il bancone, chiedo della titolare, su indicazione del mio collega, mi dicono che è cambiata, che il nuovo gestore è un ragazzo che si trova in cucina, appare dalla porta e si avvicina a sua volta al bancone....

"Andiamo bene, avevamo una pezza d'appoggio e si è volatilizzata anche questa...", pensai mentre si avvicinava, ma un piccolo campanellino aveva suonato, parla brevemente con il mio collega, lo squadro un attimo, poi i nostri sguardi si incrociano, è lui il primo a dirmi....

"Ma ci conosciamo, mi sembra di averti già visto da qualche parte, vieni al mare qui?!?!"

Lo guardo ancora, questa volta attacco io....

"Non è che qualche anno fa ti vendevo le scarpe da correre??"

Lampadina nei suoi occhi, mi riconosce, si ricorda il mio cognome, legato a un paio di negozi che ho gestito, l'ultima volta che ci eravamo visti è stato 3 anni fa, il tempo vola veramente, gli spiego che servizio potevo fornirgli e lui in tutta risposta va verso la cassa, dicendomi di aspettare solo un secondo, prende un bigliettino da visita dicendomi...

"Guarda, per quest'anno sono a posto, ma questo è il mio numero privato, rispondo sempre, mi chiami verso la fine della stagione, ci mettiamo a un tavolino a fare 4 chiacchiere per la prossima stagione, ma dimmi che sei tu, dimmi che sei Marco ......., perché voglio ricordarmi subito che sei tu, adesso ti lascio che ho da fare in cucina, ma chiamami, ci conto, piacere di averti rivisto, a presto".

Lo saluto con l'animo leggero, magari non riuscirò ad annoverarlo tra i miei clienti futuri, ma la porta è aperta, eccome, rivederlo e ricevere quell'accoglienza mi ha riempito il cuore di gioia, ho sempre cercato di comportarmi bene con la mia clientela passata, ritrovare questa considerazione e rispetto per la mia professionalità è davvero gratificante, aver lasciato una buona impressione è un fatto a cui ho sempre tenuto in maniera particolare, riscontrarlo a distanza di tempo fornisce nuova linfa a un motore che ancora stenta a decollare, l'occasione è molto ghiotta, questo locale lavora parecchio, riuscire anche solamente a servirlo con una referenza come la crema-caffè potrebbe garantire un'entrata di diverse centinaia di euro di guadagno in una stagione, se poi per sbaglio le referenze dovessero essere multiple sarebbe davvero un'ottima acquisizione, cercherò di giocare al meglio le mie carte, ma ho già capito che ho una posizione iniziale più che favorevole, potendo partire da una postazione di forte privilegio, a parte la possibilità di fare pataccate, dovrei avere proprio acquisito una nuova referenza.

Sort:  

Complimenti meriti una
!BEER di prima mattina!
🍻🍺

Posted using Partiko Android

Grazie mille, cara @elikast, visto che sta funzionando nuovo, avanti a tutta !BEER

Posted using Partiko Android

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @elikast, here is your BEER token. Enjoy it!

Do you already know our [BEER Crowdfunding](https://steemit.com/cryptocurrency/@beerlover/let-s-grow-and-update-the-beer-token-huge-crowndfunding-as-crowdsale)

Se fai le cose fatte bene una volta, poi il nome ti rimane anche se cambi settore!
La gente ama avere persone di cui si fida tra i collaboratori.

Posted using Partiko Android

Che bella considerazione che hai fatto, concetti precisi e comprensibilissimi, fornendo un altro punto di vista molto prezioso e particolare, grazie mille per il tuo gradito intervento, provo a mandarti una birrozza se mi riesce ma ci dovrebbe essere qualche problema, !BEER

Posted using Partiko Android

Upvote al 5% 😂😂😂😂😂😂😂😂

Grande, vedi che hai capito la lezione, dovrebbero funzionare, vai con le !BEER

Posted using Partiko Android

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @robibasa, here is your BEER token. Enjoy it!

Do you already know our [BEER Crowdfunding](https://steemit.com/cryptocurrency/@beerlover/let-s-grow-and-update-the-beer-token-huge-crowndfunding-as-crowdsale)

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @robibasa, here is your BEER token. Enjoy it!

Do you already know our [BEER Crowdfunding](https://steemit.com/cryptocurrency/@beerlover/let-s-grow-and-update-the-beer-token-huge-crowndfunding-as-crowdsale)

To view or trade BEER go to steem-engine.com.

Hey @mad-runner, here is your BEER token. Enjoy it!

Do you already know our [BEER Crowdfunding](https://steemit.com/cryptocurrency/@beerlover/let-s-grow-and-update-the-beer-token-huge-crowndfunding-as-crowdsale)

Coin Marketplace

STEEM 0.33
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66407.27
ETH 3219.07
USDT 1.00
SBD 4.34