Quando l'allievo supera il maestro...

in #ita5 years ago


Immagine CC0 creative commons

Perdonatemi se mi attribuisco, impropriamente, l'appellativo di maestro, in quanto sono tantissimi gli utenti da cui posso imparare qualcosa (o parecchio) nell'ambito dell'utilizzo di Steemit e dintorni, ma il mio discorso si poggia sulla classifica internazionale dell'Engagement, dove, per la prima volta (se non sbaglio, ma ho la sensazione che non sarà neanche l'ultima....) c'è stato il sorpasso del novizio nei miei confronti.

E' stata una classifica dove per un buon mesetto ho lottato per le primissime posizioni assolute, poi ho dovuto necessariamente ridimensionare il mio volume di transito su questa gradita piattaforma, in seguito al nuovo lavoro che mi relega a un utilizzo minore del pc, anche se qualcosa con Partiko riuscirò a combinare, ma giusto qualcosa.

Ora il mio livello è decisamente inferiore, in quanto è da tempo che non superò i 10.000 punti, mentre ho un record di circa 23.000 punti in una settimana, non chiedetemi il meccanismo di attribuzione dei punti, in quanto non lo so perché dovrebbe, oltretutto, essere segreto, e questa settimana è stata ancora più pesante, perché venerdì e sabato sono stato presente proprio a sprazzi.

Cosa ha comportato tutto questo?? L'ottenimento da parte mia di 6.635 punti, nelle ultime settimane viaggiavo a circa 8.000 punti, quindi quasi 1.500 punti di meno, e vedevo qualcuno, battente bandiera italiana, che era presente in classifica qualche posizione sotto, a poca distanza, come a dire "guarda che ci sono, non fare cazzate che non ci metto nulla a sgommarti.....".

Detto-fatto, questa settimana è successo, e il mio piccolo (piccolo perché è più giovane di me di tanti anni ed è entrato su Steemit dopo di me) allievo, che ormai su tanti aspetti sta demolendo il suo ormai obsoleto maestro, mi ha superato nella classifica settimanale dell'Engagement, conseguendo 6.928 punti, non sono tanti di più, ma indiscutibilmente è arrivato davanti, fosse anche solo di un punto ma mi ha battuto, di 293 punti, precisamente, il suo nome è, per la maggioranza di voi che non può averlo capito, @moncia90.

Il nostro caro ragazzo è estremamente propositivo e dinamico, il sorpasso è la diretta conseguenza della sua presenza su Steemit, essendo anche lui un utente che rilascia tanti commenti, e colgo l'occasione per fargli i miei complimenti per questa sua brillante performance, ma, al tempo stesso, per avvertirlo che non ho assolutamente intenzione di abdicare così facilmente, e che questa settimana proverò a riprendermi la virtuale prima piazza italiana.... attento ragazzo, attento!!!

P.S.: so che ti piace quando scherzo, e logicamente in questo post ho scherzato parecchio!!!

mad-runner-000195.jpg

Sort:  

Grazie Mad d' averlo detto.... succede piú frequentemente di quanto si pensa.... anche perché molti insegnanti non fanno il loro mestiere per passione ma come seconda scelta, e non hanno abbastanza conoscenza della materia in veritá! Comunque é buono che ci siano nuove speranze tra gli allievi :-D

Ho riflettuto su quanto hai scritto: avrei voluto risponderti con un post, ma, anche se questo mi avrebbe fatto molto piacere, probabilmente si sarebbe corso il rischio che il tutto potesse sembrare un "gongolarsi a vicenda". Penso che invece chi sia interessato, possa seguire il filo del discorso anche qui.

Ti ringrazio molto delle tue parole che spesso mi fanno arrossire, ma sono anche iniezioni di fiducia!
Il termine maestro è in parte giusto: ti reputo tale per le conoscenze, i consigli, le informazioni che mi hai saputo insegnare; questo sostantivo comunque ti posiziona erroneamente in una posizione che non permetterebbe di creare tra noi la giusta sincerità che invece ci unisce. Sotto questo punto di vista ti vedo piú come un amico.
Ad ogni modo il maestro rimane tale indipendentemente dal verificarsi degli eventi, poichè questa qualifica lo rende intoccabile.
Un po' come il Maestro Miyagi in "Karate Kid".

Per quanto riguarda l'Engagement League di Asher: il sorpasso è puramente una casualità e potrebbe tranquillamente trattarsi di 2-3 commenti in piú. Poca cosa quindi. Siamo in piena bagarre.
Ho notato, controllando gli utenti dei piani alti, una loro tecnica, non proprio ortodossa, ma comunque "legale". Questa settimana o la prossima tenterò di adottarla anche io per verificare se effettivamente possa funzionare.
Vediamo come evolve la cosa.
Intanto mi godo il mio 21° posto: poca cosa, ma comunque riesco ad intuire che il percorso intrapreso sia quello giusto.

Grazie ancora Mad!

Posted using Partiko Android

Un po' di sana competizione non può far che bene!!!! Bravi ragazzi!

Giustissimo, cara @pawpawpaw, mi ha messo un po' di sale sulla coda, anche se in realtà sono estremamente contento della sua prestazione anzi, se riuscisse a rientrare nelle primissime posizioni sarei ancora più contento, la competizione tra noi è solamente sulla carta, perché penso di conoscere abbastanza il caro @moncia90 dicendo che siamo reciprocamente contenti degli eventuali successo che otteniamo su questa piattaforma

Posted using Partiko Android

Concordo pienamente. "Competere" in questo caso è sinonimo di spingersi l'un l'altro a fare ogni settimana meglio.
Voglio fare meglio di lui!
Ma non perché voglio prevalere, ma per una sana competizione che tema all'alto per entrambi e non a superare.

Posted using Partiko Android

Espressione semplicemente perfetta, in quanto hai evidenziato il concetto in maniera ineccepibile, uno spinge indirettamente l'altro verso l'alto, in una corsa virtuale dove tra me e te non ci sono vincitori, solamente due persone che si rispettano e che si aiutano, al pari di tante altre, per migliorarsi e migliorare indirettamente il livello della comunità italiana

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63869.25
ETH 3055.04
USDT 1.00
SBD 3.88