Quando non si ha pace ci si infila in tanti pensieri....

in #ita5 years ago (edited)


Immagine CC0 creative commons

Terminata Roma - Inter, ho gironzolato un po' sul pc, Steemit e altri siti, per passare il resto della serata a letto, guardandomi il programma dedicato a Lucio Battisti e Mina.

Lucio Battisti...... non è un cantautore qualunque, era l'artista preferito di mio fratello, stravedeva per lui, ricordo un paio di musicassette originali di suoi album, uno in particolare sulla copertina lo ritraeva mentre correva incontro alla macchina fotografica, saltando a pelo sul pelo dell'acqua di un fiumiciattolo, sarà un album di 45 anni fa circa... qualcosa tipo "Contrabbasso, violino......." o giù di lì.

Sarebbe facile documentarsi sul titolo esatto di questo album, ma frequentemente i miei post nascono d'impulso, su questo preciso ambito non voglio togliere nulla alla spontaneità e immediatezza delle notizie che vi voglio trasmettere.

È arrivata anche una delle mie canzoni preferite, pur non essendo tra i miei cantautori che prediligo in assoluto, tristissima e bellissima, come a volte è la vita, il ritornello recita "Che anno è, che giorno è, questo è il tempo.......", piaceva tantissimo anche a lui, come tante altre, anche se questa ha una malinconia tutta sua particolare.

E la fine del ritornello dice...... "Ma il coraggio di vivere, quello, ancora non c'è", e su questa frase è stato inevitabile che il cervello scattasse per i fatti suoi, perché apriva scenari su argomenti che in seguito mi sarebbero stati tristemente noti.

Aveva una testa di capelli Lucio Battisti che faceva impressione, un vero cespuglio arricciato, mentre mio fratello aveva dei capelli sottili e molto fragili, mi ricordo perfettamente un farmaco che utilizzava, via topica (il Minoxidil), mediante toccature soprattutto sulle tempie, dove i capelli incominciavano a sparire sempre di più, era una sua piccola mania, avendo sofferto tantissimo in età adolescenziale per un padre che gli imponeva sempre e comunque i capelli cortissimi, nella foto della prima comunione, tra espressione spaventata e taglio quasi a zero, sembrava quasi un bambino di Auschwitz (concedetemi il paragone forte ma era veramente inquietante).

Mai avuti di questi problemi, quando ho visto che la natura voleva fare il suo corso, con il progressivo diradarsi dei capelli più o meno ovunque sulla mia testa, ho progressivamente incominciato a ridurre la loro lunghezza, per poi passare, circa due anni fa, al look shaved, cioè rasato a zero, ma questo non vuol dire assolutamente che pensavo che mio fratello fosse un debole perché teneva in maniera quasi maniacale alla sua capigliatura, semplicemente per me non era un fattore importante, quello dei capelli.

Il sentire così vicino un cantautore come Lucio Battisti testimonia quanto fosse sensibile l'animo di mio fratello, in grado di apprezzare enormemente le qualità del cantante laziale, ma anche in questo caso mio padre ebbe sempre da ridire, giusto per non far mancare il suo disappunto anche su questo fatto alquanto marginale, attaccando il suo attaccamento e contrapponendo la musicalità e la ruspantezza del genere del liscio-romagnolo, che è come paragonare l'oro all'ottone, senza offesa per nessuno, ma non c'era verso, non perdeva occasione per dargli fastidio, innescando continue discussione anche su motivi così futuli e banali.

Non sono riuscito a terminare di guardare questo servizio in TV, dopo un po' mi è salita una strana sensazione, una sorta di saturazione da visione, per cui ho cambiato canale, passando ad un programma sportivo su Rai 3, anche se devo dire che alcune affermazioni che ho sentito mi hanno trovato in totale disaccordo, per cui ho finito per spegnere definitivamente il televisore, il cervello ha invece continuato a vagare......

mad-runner-000195.jpg

Sort:  

Le canzoni hanno il grandissimo potere di raccontare una storia grazie alla loro trama ed il loro fitto intrecciarsi di similitudini.
Al contempo però, come è successo anche a te, riescono a fare riaffiorare alla mente ricordi legati proprio ad un'esatta canzone, al periodo in cui risuonava nelle stazioni radio...
Sono le Emozioni, come le avrebbe descritte il grande Lucio, che riaffiorano, che ti fanno venire la pelle d'oca che ti strappano un pensiero che vola lontano.
Un abbraccio Mad!

Posted using Partiko Android

Considerazioni e commento perfetti, caro @moncia90, hai espresso perfettamente quello che avevo effettivamente in mente, regalando il tuo personale punto di vista, sempre prezioso e preciso nella sua emanazione, ti confermi un grande Steemians, e non ho mai avuto dubbi al tal riguardo, non avendomi mai smentito in nessun frangente.
Sì, il grande Lucio le chiamava Emozioni, dedicando a loro una lentissima e struggente canzone, uno dei suoi innumerevoli successi, ottima segnalazione

Tre mesi fa raccontato proprio questa canzone: https://steemit.com/ita/@moncia90/la-mia-cover--emozioni6yrw6pn9
Il bello della Steem Blockchain è proprio questo: lasciare impressi nel web, ricordi indelebili, che ognuno di noi come qualcun'altro, potrà leggere in eterno.
Un saluto Mad👋

Posted using Partiko Android

Caspita posso capire il momento, certe cose in particolare come una canzone con parole significative fanno riaffiorare strane sensazioni e ricordi. Purtroppo il dolore non muore mai, si può solo mascherare...

Posted using Partiko Android

Riesci sempre a trovare e toccare corde molto particolari, grazie a un'altissima proprietà di linguaggio in questo specifico campo, eccellenti considerazioni, cara @misia1979

Posted using Partiko Android

Il potere della musica. Nel bene e nel male ci lega a qualcuno, a qualcosa, ad un momento, ad un pensiero. E i ricordi sono la naturale conseguenza di questo potere.
Finché vivrà la musica, tutto ciò che tu hai scritto, rimarrà per sempre nei cuori di chi ricorda e questa, a mio avviso, è una cosa bellissima. Non sono rende immortale se stessa ma anche qualsiasi cosa ci sia legata. E questo per miglia di persone per ogni singola canzone.
Una cosa straordinaria.
Detto questo, è comunque emozionante ricordare una persona e capisco il limite che potevi aver raggiunto e hai fatto bene a cambiar canale.

...ma la rubrica dei tuoi cd?? La rivoglio! :P

Posted using Partiko Android

Inizio un po' al contrario, come ogni tanto sono solito fare, la rubrica non è andata in pensione, prometto solennemente che la finirò, non so quando ma entro questo mese farò un paio di puntate almeno.

Detto questo, Battisti era il suo idolo, a me piaceva ma non mi faceva impazzire ma alcune canzoni sono vere poesie, come I giardini di marzo, davvero emotivamente coinvolgente.

Risentirla e rileggendola nella mia ottica personale mi ha fatto partire per la tangente, ho guardato una buona parte di questo servizio ma ad un certo punto ho dovuto davvero stoppare, perché il groppo in gola aveva raggiunto livelli di guardia, per cui mi sono lasciato alle spalle sono il finale di questo speciale.

Aspetto allora le prossime puntate.

Per il resto...ti mando un abbraccio. Un abbraccio fa bene sempre.

Posted using Partiko Android

Certamente, ricambio anch'io di cuore il tuo abbraccio, statemi bene sia tu che @deusjudo

Coin Marketplace

STEEM 0.24
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 62482.14
ETH 3044.68
USDT 1.00
SBD 3.76