Quanto siamo legati alla tecnologia?

in #ita6 years ago (edited)


Immagine CC0 creative commons

Ieri pomeriggio ero in centro per un giro di visite ai locali da contattare o da consegnare la merce ordinata, avevo concluso un paio di appuntamenti e sfilo il cellulare dalla tasca per chiamare casa.

Provo la normale accensione dello smart, niente, riprovo ancora, nulla, schiaccio il tasto di accensione/spegnimento, zero assoluto, panico.....

Non capivo assolutamente cosa potesse essere successo, solo un'ora prima lo avevo staccato dal caricatore, con la batteria al 95%, e adesso era lì, privo di vita (se vogliamo attribuire una sorta di vita a questi dispositivi), immobile e totalmente scuro.

Può sembrare un'assurdità, ma mi sono sentito perso, in balia degli eventi, senza possibilità di comunicare con il mondo, era come se, per una nefasta volontà divina, mi venisse negata la comunicazione con il mondo intero, cosa semplicemente assurda, in quanto una ventina di anni fa sarebbe stata una cosa normalissima, ma una ventina d'anni fa...

Torno subito a casa disperato, se non altro per avvisare dello stato comatoso del mio smartphone, che fra l'altro aveva poco più di due mesi di vita, essendo stato regalato per il mio compleanno, per cui situazione ancora più assurda, prendo la scatola con la chiave di accesso alla scheda, la infilo in due fori non idonei, nulla, la scheda telefonica non veniva fuori.

La cosa più allucinante è che il mio numero telefonico suonava libero, per cui, oltre al danno, anche la beffa, se qualcuno mi cercava non potevo rispondere e ci facevo una figuraccia perché la comunicazione era possibile, in linea teorica.

Prendo le mega-istruzioni (un piccolissimo foglietto ripiegato in tre...), faccio uno sforzo mostruoso per leggere, in quanto le scritte erano veramente piccoline, e scopro dove effettivamente era presente la scheda, infilo nel buco giusto (a una certa età si incominciano ad avere problemi in queste operazioni....) la chiavetta, e magia delle magie, la scheda finalmente esce.

Richiamo il mio numero, il risponditore comunicava momentaneamente non disponibile, e riprovo l'inserimento, sempre più scoraggiato e avvilito.

Seconda magia delle magie, lo smart miracolosamente si accende, fa la sua procedura normale, e dopo poco più di un interminabile minuto è pronto per la password, tutto a posto, tutto normale, tutto come prima, tutto liscio come l'olio.

Mi domando e chiedo, possibile che questo aggeggino infernale possa provocare, in caso di cattivo funzionamento, tutti questi problemi?? Sono io che sono esagerato, che ho amplificato, complice il mio stato attuale, gli effetti negativi di questo improvviso black-out smartifero?!?!?

Non lo so sinceramente, magari qualcuno di voi potrà dire la sua al riguardo e illuminarmi, resta il fatto che mi sono sentito improvvisamente isolato, estraniato dal mondo e privo quasi della parola, perché se volutamente vogliamo lasciare il cellulare a casa e fare una passeggiata o una corsa (con @actifit è meglio averlo dietro) è un conto, ma se subiamo una privazione ingiustificata per motivi indipendenti dalla nostra volontà allora cambia decisamente, perché si aprono scenari quasi apocalittici, di devastazione assoluta.

Lo so, adesso mi becco dell'ipocondriaco, pazienza, l'importante è che lui viva di nuovo!!!!!, ma viva non nel senso di hurrah, ma coniugazione del verbo vivere!!!!

(Post volutamente enfatizzato nei toni e nei modi)

mad-runner-000195.jpg

Sort:  

No aspè fammi capire, ad una certa età si fa fatica ad inserire le cose nel buco giusto??
:D
beh, beh, beh... Potrebbe essere interessante! XD

Aspettavo proprio uno che raccogliesse questa battuta, e sei arrivato tu, carissimo @itegoarcanadei, effettivamente eri uno dei più papabili della piazza di Steemit!!

Beh, le difficoltà effettivamente aumentano, ma molto lentamente, per cui diciamo che, ancora allo stato attuale delle cose, la mia rimane poco più di una battuta, e per fortuna!!!!

Grazie mille per il passaggio da queste parti e per il tuo graditissimo commento

il metodo di spegnere e riaccendere....spesso funziona!!!!!

Il vero problema, caro Dave, è che questo bastardino ha la batteria integrata, cioè non si può staccare fisicamente, per cui l'accensione e lo spegnimento non sono assolutamente facili!!

Il cellulare nel 2018 ha ormai superato questo sia di altro strumento: televisione, console per videogiochi, messaggistica e da ultimo anche le telefonia. Esserne privati genera una sensazione di mancanza: quasi come se una parte di noi fosse inutilizzabile; lo strumento che ci permette di essere linkati ad un'altra sfera del mondo lontana o vicina che sia ci rende poveri.
Distaccarsene certe volte aiuta.

Posted using Partiko Android

Se devo essere sincero, sono dipendente dal cellulare fino a un certo punto, in quanto posso tranquillamente staccarmene per diverso tempo, a patto che sia io a deciderlo, mentre nel caso delle mie commesse in centro, dove era utile per essere reperibile, ne avevo bisogno per comunicare e per qualsiasi contrattempo.
Nei week-end diverse volte lo lascio appositamente a casa, come la notte lo spengo sempre, se qualcuno ha bisogno c'è il telefono fisso, e spegnerlo prolunga la sua durata in generale

Capisco benissimo mi è successo una volta schermo completamente nero non si accendeva poi cercando su internet abbiamo visto una modalità per riavviarlo nel caso succedesse una cosa del genere e in effetti con questa modalità tenendo premuto due bottoni nello stesso momento non mi ricordo più bene la procedura però Finalmente si è riacceso ed ha ripreso a funzionare normalmente. Invece questo sabato che tutta la mattina siamo stati via e ne avrei avuto bisogno per diversi motivi da furba l'ho lasciato a casa e quindi mi sembrava che mi mancasse proprio un pezzo perché purtroppo ormai ne siamo dipendenti anche solo per avere sopra scannerizzata la tessera del supermercato per raccogliere i punti e mi sono trovata a non averla perché ho lasciato il telefono a casa.

Posted using Partiko Android

Ho letto anch'io da qualche parte che ci sono queste procedure di sblocco e di reset fisico degli apparecchi, ma sinceramente per questo smart non sapevo proprio dove mettere le mani, anche perché con questa maledetta batteria integrata almeno prima di poteva staccarla, avendo anche questa possibilità, mentre adesso è tutto un blocco

È proprio vero, siamo collegati quasi al 100 % al nostro smartphone. L'agenda sulla schermata principale mi permette di ricordarmi tutti gli orari, la sveglia mi fa andare in tempo a lavoro, la rubrica mi permette di non dovermi ricordare i numeri di telefono a memoria, WhatsApp in particolar modo ti tiene connesso alle persone care in tempo reale, in tutto il mondo, per qualsiasi tipo di emergenza o curiosità c'è internet, l'app musica mi permettere di avere le note del mondo sempre con me, google maps mi fa andare ovunque senza limiti, la fotocamera mi permette di immortalare momenti, per i tempi morti ci sono giochi e letture e social network..tutto questo in un singolo oggetto, in ogni momento, in ogni dove. Come si vive ormai senza?

Posted using Partiko Android

Hai centrato tutto quello che può effettivamente fare uno smartphone, ma sembra solo un punto d'inizio, perché l'evoluzione di questo prodotto è rapidissima, è più che probabile che presto ci saranno ulteriori sviluppi

Posted using Partiko Android

Sicuramente, e nel bene e nel male, ne saremo sempre più incatenati

Posted using Partiko Android

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by mad-runner from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64507.66
ETH 3080.07
USDT 1.00
SBD 3.85