Un percorso stupendo ed irripetibile - 7° ed ultima parte

in #ita6 years ago


Immagine CC0 creative commons

Tanti Auguri, buon compleanno fratello, alla fine ci siamo arrivati, oggi avresti compiuto 60 anni, anche se ormai sono gli anni che hai passato sotto terra di quelli che hai effettivamente vissuto, per la tua tristissima decisione, ma oggi è un giorno speciale, e vorrei onorare la tua memoria di atleta ricordando quella che probabilmente fu, se non la migliore, una delle più belle gare che portasti a termine, la "24 x 1 Ora" di Ravenna, nel lontano 1989.

Eravamo una compagine molto forte, composta da 24 atleti raccolti dalle principali società della nostra zona, e tu eri una delle punte di diamante, io uno degli ultimi gregari, i miei migliori tempi sarebbero arrivati 4-5 anni dopo, quando tu li hai assistiti da un altro palcoscenico.

Eravamo in lotta per il podio assoluto, le classifiche parziali vedevano raccolti in pochi km 5 formazioni, tra le quali la nostra, finché uno sciagurato nostro compagnio di squadra, che correva la frazione precedente alla mia, non mangiò due piatti di tagliatelle mezz'ora prima della sua partenza, vi lascio immaginare cosa successe.

Dovette abbandonare per due volte la pista di atletica per andare in bagno, con il risultato finale che invece dei 15-16 km previsti di percorrenza, fece fatica a passare i 12 km complessivamente, ed io partii la frazione successiva incazzato nero, deciso a spaccare il mondo.

Non sempre la tensione e l'adrenalina sono ottime consigliere, e ben presto anch'io dovetti iniziare a tirare i remi in barca, per cui alla fine della mia frazione la distanza che percorsi complessivamente fu di poco più di 14 km e mezzo, un po' al di sotto dei 15 che erano alla mia portata.

Toccava ora a mio fratello, era giunto il suo momento, avevamo bisogno di una sua prestazione mostruosa, per sanare la mia ora non proprio altisonante ma soprattutto quella del frazionista antecedente, e come mi ripresi un attimo dalla fatica della mia corsa, incominciai a seguirlo, giro dopo giro, prendendo i tempi parziali e comunicandoglieli.

Era uno spettacolo, sembrava che corresse sulle ali dell'entusiasmo, accarezzava la pista rossa con falcate leggere ma potenti al tempo stesso, ed i tempi parziali che stava inanellando giro dopo giro davano una proiezione finale di circa 17 km, una percorrenza che avrebbe rappresentato il suo nuovo primato nell'Ora in Pista, superando di 300 metri circa il precedente limite, posto a circa 16 km e 700 metri.

Ma per superare 17 km ci vogliono ben 42 giri e mezzo di pista, e le incognite non sono poche, come il piccolo scoglio da superare verso il 45° minuto di gara, che a volte può costare parecchio in termini di percorrenza finale.

Il passaggio al fatidico ostacolo dei 45 minuti fu semplicemente perfetto, in quanto allo scoccare del famoso minuto mio fratello si trovava quasi ad ultimare il 32° giro, quindi ai 12 km e 800 metri di percorrenza, lasciando presagire un possibile superamento della distanza dei 17 km finali.


Immagine CC0 creative commons

Gli ultimi giri furono forsennati, io facevo degli anelli in miniatura correndo in mezzo al campo verde, e lui continua a mulinare le gambe come se non ci fosse stato un domani, e quando negli ultimi 5 minuti di gara mi resi indiscutibilmente conto che avrebbe sorpassato il muro del 17° km, incominciai ad urlare forte e ad incitarlo ancora di più, nel silenzio della notte la mia voce echeggiava e rimbombava prepotentemente.

Allo sparo dell'ultimo minuto lui si trovava pochi metri dietro all'ultimazione del suo 42° giro, quindi ai 16 km e 800 metri, ed incominciò ad aumentare la frequenza e l'ampiezza dei suoi passi, per terminare con una volata sensazionale da veri applausi, con una percorrenza finale di ben 17 km e 132 metri, oltre ogni più rosea aspettativa, facendo contemporaneamente ritornare la nostra squadra al terzo posto parziale, piazzamento che venne difeso fino all'ultima frazione, se non ricordo male quella delle 9.

Per un altro mesetto la sua condizione si mantenne al top assoluto, e vinse pure una gara di secondaria importanza su strada, poi qualcosa di molto serio si ruppe nell'ingranaggio, e portò alla sua scelta definitiva, non più tardi di qualche mese successivo alla narrazione di questi fatti......

Non riuscivo ad immaginarti vecchio, non so perché, ma nella mia mente di allora tu saresti stato sempre giovane, non pensavo che avrei avuto ragione, che non ti avrei mai visto invecchiare al mio fianco, bastardo, mi manchi da morire, mi manca il tuo appoggio, la tua guida, il tuo supporto, quanto è stata dura la vita senza di te, e quanto lo sarà ancora, per quanto io possa guardarmi in giro e cercare in tutte le persone presenti sulla terra, nessuno sarà mai come te, e lo sapevi bene, quando nell'ultima settimana della tua troppo breve esistenza ti raccomandasti a cinque persone diverse affinché avessero cura dei nostri comuni interessi: ma io non seppi nulla di questo fatto, mi vennero a contattare separatamente, una dopo l'altra, successivamente alla tua morte, perché avevi disegnato tutto, senza che nessuno si fosse accorto di nulla, e non so se questo sia stato un bene o un male, perché sapere che la tua decisione era fissata da tempo mi rattrista ulteriormente.

Fare questo percorso che mi ha portato fino alla data odierna, mi ha reso un po' di serenità nell'anima, è stato come renderti una dose di giustizia che non ti ha mai arriso fino in fondo durante la tua esistenza, e mi sento meglio adesso che siamo arrivati al traguardo finale, al superamento ipotetico di uno dei tanti striscioni d'arrivo nelle nostre gare che abbiamo fatto insieme, tu sempre là davanti, ed io un po' più indietro, e quante volte mi sei venuto incontro per incitarmi nella volata finale, quanti stimoli mi hai fornito e come hai alimentato il mio motore, con le tue parole spronanti, che tanto mi mancano.

E' giunto il momento di salutarti, non di dimenticarti, assolutamente, ogni tanto farai ancora apparizioni nei miei post, non più con una frequenza stabilita settimanale, ma come un cameo, una preziosa, particolare aggiunta e caratterizzazione di un mio racconto, perché ogni tuo passaggio sarà sempre degno di nota e menzione, finché avrò voglia di scrivere e di scrivere di te, di noi, di quello che siamo stati, e di quello che non saremo mai più.....

Vai, fratello, vai, come Brandon Lee nel famoso film "Il Corvo", è giunto il momento di salutarci, vai e torna a riposare in pace, ti lascio libero di correre nei cieli, leggero come quella notte di tanti anni fa, quando hai fatto il tuo personale nell'Ora in Pista, sei libero di andare dove credi, ma quando un giorno ti ritroverò, stai pronto, perchè te ne darò tante ma tante quasi da ammazzarti una seconda volta, perché sono troppi gli anni che mi hai lasciato solo, e quelli che ancora spero di dover passare senza poterti di nuovo abbracciare, e dopo aver sfogato tutta la mia rabbia e la mia frustrazione per la tua mancanza ti perdonerò, non posso fare diversamente, fratellone mio.........Auguri

Sort:  

Non posso lontanamente immaginare che voglia dire perdere un fratello, io ne ho 3 e una sorella...solo il pensiero mi fa rabbrividire, sarebbe come perdere una parte del mio corpo, di quelle importanti..mi sono commossa caro Mad, il tuo post è bellissimo, è un inno al tuo fratellone, dal quale traspare tutto l'amore che vi ha uniti e che continua tutt' ora...lui ci sarà sempre, sotto un'altra forma ma ci sarà, e non cercarlo altrove perché qui è impossibile trovarne uno che possa minimamente eguagliarlo...i fratelli hanno il nostro stesso sangue e la complicità che si instaura fin dall'inizio è impossibile ricrearla..
Conserva intatto il suo ricordo così come stai facendo, lui ti proteggerà da lassù...ti abbraccio forte

Non ti nascondo che anche il tuo commento mi è arrivato in maniera decisamente forte, cara @bariski, perché hai lasciato una bellissima traccia del tuo passaggio su questo post, che riveste per me un'importanza molto particolare.
Certo, una ricerca di una persona simile non è neanche lontanamente proponibile, per la incredibile natura del rapporto che abbiamo sempre avuta sin dalla più tenera età, e ci siamo voluto veramente tanto bene, peccato che non è stato abbastanza per tenerlo in vita qua con noi, è un grandissimo rammarico.
Il ricordo non cesserà mai, solo se il mio cervello non dovesse più funzionare ci sarebbe gli inevitabili problemi, diversamente lui continuerà a vivere nelle mie memorie.
Ricambio l'abbraccio di cuore

Mamma mia, mi hai tolto il respiro...

Dopo aver letto un post del genere, posso dirti solo una cosa...che l'amore non muore mai.

Ti sono vicino, amico mio.

Me l'hai tolto anche tu, con le tue semplici ma dirette parole, a volte basta davvero poco, per dare un'emozione e provocare una reazione.
Ho cercato di dare il massimo, questo post rappresentava la punta dell'iceberg, doveva essere il migliore degli altri 6, e penso di esserci riuscito, almeno spero.
Grazie infinite per il tuo passaggio, il tuo preziosissimo commento e le parole lasciate

Auguro anche a te, caro Mad-runner, di sentirti finalmente Libero, come quando si corre euforici a tutta velocità su un verde e morbido prato solo per sentire il vento fischiare nelle orecchie e riempirsi i polmoni di aria pura, e senza nessun altro scopo.

Libero completamente non lo sarò mai, altri fatti si sono intrecciati a questo, che è stato a lungo devastante, ma cercare di andare avanti e di vivere un'esistenza almeno decente quello sì, ci devo provare assolutamente.
Per tanto tempo ci sono stati aspetti che mi hanno quasi perseguitato, alcune situazioni si sono risolte quasi da sole, per altre ci ho dovuto lavorare parecchio, e forse ancora non sono giunto alla fine del percorso.
Infinite grazie per il tuo prezioso contributo e per il tuo graditissimo commento

senza parole, amico...

Grazie tante, caro @ciuoto, per aver seguito il mio percorso, che finalmente è giunto alla fine, per certi versi non vedevo l'ora di arrivare alla fine di questa cavalcata, che è dovuta essere per forza di cosa un attimino riduttiva, per non andare frequentemente fuori tema e perdersi in meandri ancora più particolari e sconvolgenti.
Ti ringrazio per il passaggio e per il tuo prezioso contributo, un abbraccio ed un saluto, amico...

Mi hai commossa.. non sapevo di questo avvenimento nella tua vita perché perdere un fratello, immagino quando eravate ancora ragazzi, è una cosa che ti cambia la vita.
Sto scoprendo poco alla volta la tua storia e questo post mi ha chiarito molte cose della tua persona. Auguri a tuo fratello che ci guarda da lassù!
Un abbraccio grande a te!

Sei ancora nuova, su Steemit, e non potevi ancora saperlo, questo era l'ultimo di 7 post, ma ancor prima gli avevo dedicato un paio di post, poi è partita l'idea di arrivare esattamente alla giornata odierna con un racconto alla settimana, con l'ultimo di oggi per celebrare il suo compleanno.
Grazie infinite del tuo passaggio da queste parti, cara @steemcur, ricambio sinceramente l'abbraccio

Ti abbraccio forte, non so trovare parole adatte...

Non importano le parole, il semplice commento testimonia il tuo passaggio su questo post, e mi basta e mi avanza per "sentire" la vostra vicinanza, a volte non servono poemi per far capire certe situazioni e certe sensazioni.
Grazie infinite per la il tuo prezioso contributo, l'ho apprezzato davvero tanto

Non potevo non votarti, il tuo solo passaggio a leggere questo post merita un upvote, è doveroso sempre, ed in questo specialmente non posso fare eccezioni di nessuno tipo.
Grazie del passaggio, caro @moncia90

Mi sento lusingato di quanto scrivi sopra!
Grazie!

Grazie Mad, questa corsa la state vincendo insieme, si chiama unione. Non farti sviare da quello che gli occhi non vedono, continua a fidarti del tuo cuore e continua a scrivere, come stai facendo adesso. Grazie

Grazie mille dell'incoraggiamento e delle belle parole, @lorenzopistolesi, il cuore non mente mai, questo è poco ma sicuro, può avere degli abbagli, ma sempre in buona fede, e spesso ci indica la strada corretta.
Grazie mille del tuo prezioso commento e del tuo passaggio

Che dire amico, il tuo racconto mi ha emozionato profondamente fin dalle prime parti. Il rapporto che avevi con tuo fratello era qualcosa di speciale, e sei riuscito a trasmettere con le tue parole delle sensazioni molto forti. Un abbraccio.

Ti ringrazio davvero, caro @frafiomatale, per le tue belle parole e per la dedizione.
Sì, era davvero un rapporto speciale, a volte fatto anche di alti e bassi, ma eravamo legati a doppia mandata.
Volevo provare a dare il massimo in quest'ultimo post espressamente dedicato a lui, penso che l'impegno ci sia stato, ed il risultato sia stato di buon livello, il soggetto mi ispirava particolarmente.
Un caro abbraccio anche a te, grazie del passaggio da queste parti.

Un piccolo omaggio musicale alla memoria del tuo amato fratello.
Hauser & Petrit Çeku - Adagio

Il tuo racconto è una poesia atroce e straziante da cui sei riuscito a far emergere la bellezza che solo l’amore incondizionale che ti lega a lui è capace di tirare fuori.
Leggendo, la mia mente ha automaticamente messo questa banda sonora a immagini a camera lenta. Vedo tuo fratello volare su quella pista come se fosse un angelo, piccoli voli terreni prima del gran volo finale, vedo te incitandolo e finalmente la soddisfazione nel suo sguardo assaporando la vittoria, i salti, gli urli e gli abbracci. Sorrisi e gioia. Una piccola grande soddisfazione forse non tanto per se stesso ma per essere riuscito a far sentire te, il suo fratellino, orgoglioso e fiero di lui.
Una soddisfazione che dovuta alla sua sensibilità forse era difficile provare per le piccole cose quotidiane, sentendosi spesso inadeguato. Forse uno sforzo sovrumano per lasciarti un ricordo piacevole, che vedo come un atto d’amore verso di te. Dicevi che a volte si sentiva un peso per voi, e il suo potrebbe non essere stato un atto egoistico, ma un atto d’amore, convito, a causa del suo stato mentale, di liberarvi dal peso di dovervi preoccupare per lui. Molti forse che non diventeranno mai certezze.
Sicuramente è esattamente così come vorrebbe essere ricordato, attraverso le piccole gioie che la sua breve vita ha lasciato nei cuori della gente che amava e che lo ha amato.

La morte ci rende tutti angeli e ci mette le ali là dove avevamo spalle lisce come artigli di corvo.
An American prayer, Jim Morrison

In quest'ultimo commento ti sei superata, sei riuscita a provocarmi tanti di quei brividi che non riesco nemmeno a descriverti, da quanto profondi sono, come hai fatto costantemente nella tua incommensurabile serie di commenti che hai rilasciato, davvero unica...

Cosa aggiungere, se non che lo avrei voluto vivere in tutti questi anni che è mancato, pur con la sua fragilità e debolezza, insieme avremmo fatto una strada diversa, magari peggiore ma insieme, con le nostre difficoltà da superare ma uniti, come lo siamo sempre stati finché abbiamo vissuto insieme.

La tristezza della tua assenza in certi giorni è ancora insopportabile, pur a distanza di tanto tempo, altri giorni è quasi impercettibile, ma dentro rimane un grande vuoto, incolmabile, è una delle condanne che mi porto dietro, avrei voluto che fosse il destino e non una scelta individuale a separare irrimediabilmente le nostre strade.

Buona domenica, cara amica mia, grazie infinite di tutto quanto, di queste gemme che mi hai regalato che non hanno davvero prezzo, un carissimo saluto a te, e che le cose possano andarti solo per il meglio, lo do, è un eufemismo, ma l'augurio è doveroso, quando si stima una persona come te, ciao, dolce e sensibile @maruskina, un abbraccio di cuore...

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64507.66
ETH 3080.07
USDT 1.00
SBD 3.85