Una lunga cavalcata - La prima gara "tosta"

in #ita5 years ago

Ritorniamo alla "Rimini-Riccione-Rimini", che sulla carta (e non solo...) era una gara da prendere assolutamente con le molle, 20 km interamente sulla spiaggia erano davvero parecchi, al massimo ne avevo fatti una quindicina fino a quel momento, con l'aggravante di correre su un terreno cedevole come la battigia, che avrebbe ulteriormente aumentato la difficoltà della gara stessa.

A incrementare una ipotetica posta in gioco, c'era anche una grande rivalità fra tre coppie di fratelli, dove tra quelli maggiori emergeva mio fratello, mentre fra quelli minori, complice anche il fatto che ero il più piccolo di un paio d'anni, l'ago della bilancia era molto più incerto...

Ero quello più promettente, a parità di anni difficilmente ci sarebbe stato un reale confronto, ma 2 anni in piena età dello sviluppo non erano pochi, per cui si doveva studiare un'attenta strategia di gara, per poter fare volgere a mio favore le sorti della competizione.

La manifestazione podistica era consistente in un'andata e ritorno sullo stesso tratto di 10 km circa in un senso e la stessa distanza per il ritorno, sapevo perfettamente che sarebbero partiti a razzo, conoscevo abbastanza i miei polli, per cui il fatidico giorno li vidi scattare come molle, dandomi un paio di centinaia di metri di gap in pochi km, ero certo che l'avrebbero pagata cara, anche in considerazione del fatto che a mia volta ero partito abbastanza veloce.

Detto/fatto, poco prima del giro di boa presi il primo dei due "fenomeni", che annaspava camminando a passo veloce, come lo agganciai provò ad attaccarsi al mio treno, ma fu sufficiente un minuto o poco più per scrollarmelo di dosso, analoga sorte toccò all'altro, di poco davanti, con stessa modalità.

Al giro di boa guardai l'orologio, per calcolare il mio vantaggio, si erano nel frattempo riuniti, mi guardavano con evidente disprezzo, dicendomi anche che sarei scoppiato, ma erano già passati una quarantina di secondi quando ci sfiorammo simbolicamente, separati dal cordone che scorreva per tutto il percorso, 40 secondi, più altri 40 almeno che sarebbero occorsi a loro per giungere alla metà percorso facevano un minuto e venti secondi, alla velocità a cui viaggiavamo, di circa 5 minuti al km, facevano almeno 250 metri, da gestire nei 10 km rimanenti.

Strinsi i denti fino alla fine, ogni tanto mi giravo indietro a controllare, ma della "coppia d'assi" non c'era traccia, chiusi la gara con il notevole (almeno per me) tempo di un'ora e 45 minuti, ma il gusto maggiore fu, come sempre avevano fatto loro a me le poche volte in cui mi erano arrivati davanti, tornare indietro sul percorso per verificare visivamente il distacco che gli avevo inflitto, non furono sufficienti 5 minuti, in quanto chiusero a ridosso dell'ora e 54 minuti, 8 minuti abbondanti, che soddisfazione, soprattutto per i boriosi proclami che avevano fatto prima della partenza, anche se mi erano sembrati sin da subito come dei miseri "fuochi di paglia..."

Continua

Foto di mia proprietà, scattata con il mio smartphone, almeno al momento non piove, anche se promette poco bene...

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70887.21
ETH 3581.98
USDT 1.00
SBD 4.75