Grazie Peppino Impastato

in #ita6 years ago (edited)

immagine.png
Wikimedia - Marcia della protesta e della pace organizzata da Danilo Dolci (posizionato a sinistra) nel marzo del 1967. Accanto a lui c'è Peppino Impastato.

Quarant'anni fa moriva un uomo,
Quarant'anni fa nasceva la speranza.

Oggi, ho raccontato a mio figlio la storia di Peppino Impastato.
L'ho raccontata in tutta la sua crudezza, non risparmiando nessun particolare nemmeno quello più crudo.

Ho narrato a lui che la Sicilia è una terra bellissima in cui trovi tutto: mare, sole, arte, buon cibo, gente calda e accogliente.
Ho anche detto a mio figlio che nella nostra splendida isola un tempo era forte la presenza di un cancro. Di una forza oscura, oppressiva, che rendeva tutto più cupo e grigio: la mafia.

Ho spiegato lui che, così come c'è gente senza scrupoli, ci sono persone che camminano a testa alta e che combattono ogni giorno contro le ingiustizie anche a costo della vita.

Così gli ho parlato di Peppino un ragazzo come tanti altri che, avendo la sfortuna di nascere in una famiglia mafiosa, ha deciso di non adeguarsi a quel becero sistema, dicendo no! Andando contro tutto e tutti, a testa bassa nell'ostinazione e a testa alta nell'orgoglio!

Così ho spiegato a mio figlio come anche una singola persona può essere più forte di cento individui, come una singola voce possa fare più chiasso di folle senza un ideale. Ho detto lui come la forza delle proprie idee, la convinzione e l'ostinazione possano vincere sul silenzio e la rassegnazione.

Ho anche parlato con lui dell'indifferenza della gente, degli scherni, delle prese in giro.
Ho spiegato a mio figlio che Peppino non è morto solo per colpa della mafia, ma anche per colpa di quelle istituzioni che, frettolosamente, volevano chiudere il caso come un "normale" suicidio.

Per concludere ho detto lui che se oggi in TV sente il nome di Peppino, se legge il nome di strade intitolate a lui, aule all'Università, assiste a cortei in sua memoria evidentemente qualcosa di grande è stato fatto. Quarant'anni fa è successo qualcosa di straordinaro: un uomo con le sue idee, con le sue storie, con le sue lotte, con la sua morte ha cambiato il corso delle cose.
Era candidato al consiglio provinciale. La gente, spaventata, non assisteva ai suoi comizi.
La stessa gente, dopo la sua morte, lo ha eletto...

E' grazie a persone come Peppino che oggi la nostra terrà è più libera!

Questa una sua poesia:

Appartiene al tuo sorriso
l'ansia dell'uomo che muore,
al suo sguardo confuso
chiede un pò d'attenzione,
alle sue labbra di rosso corallo
un ingenuo abbandono,
vuol sentire sul petto
il suo respiro affannoso:
è un uomo che muore.

Fonte:
Wikipedia
peppinoimpastato.com

Sort:  

Avrei voluto dedicargli un post io oggi, ma lo hai fatto tu e anche bene.
Peppino è stata una persona molto importante è merita tutto il mio rispetto.
Ti stimo perché hai avuto il.coraggio di spiegare a tuo figlio la verità, nuda e cruda, molti non lo fanno. Molti preferiscono non parlare.
Oggi per me non è solo il giorno del ritrovamento dell'Onorevole Moro, oggi è un giorno doppiamente triste, perché è anche un giorno nel quale la mafia ha strappato la vita di una persona che si è ribellata allo schifo.
Peppino, caro Peppino, ce ne fossero ancora di persone come te..
Complimenti per il post!

Grazie per i complimenti @acquarius30. Fortunatamente di "peppino" oggi ce ne sono sempre più. Peppino è anch la donna disabile romana che ha denunciato i Casamonica!

Grazie grazie , passa pure sul mio profilo

Un plauso al tuo post e al ricordo di chi non si è piegato

Parole sacrosante.
Per non dimenticare, occorre educare, perché il cancro di cui parli esiste ancora, agisce forse in altri modi ma esiste ancora ed è difficile da estirpare.

Ogni genitore dovrebbe fare quello che tu hai fatto, insegnare ai propri figli che occorre avere il coraggio di cambiare le cose, di seguire le idee, di perseguire giustizia e libertà, sempre. Camminare a testa alta.
Peppino è morto, ma rimane immortale nei nostri cuori, siciliani e non.

Sottoscrivo in toto tutto quello che hai detto! Bisogna stare sempre con gli occhi aperti!!!

Un Uomo con la U maiuscola!

Infatti! Ce ne fossero come lui...

Bellissimo e toccante questo tuo post. Sto parlando pure io del tema Mafia nella mia saga che a breve avrà la sua sesta e ultima parte.E, avevo in progetto con un altro utente, un post a quattro mani proprio su Impastato, progetto che poi non è andato in porto. Sono contento che comunque ci sia stato qualcuno che ci ha pensato al nostro posto, offrendogli questo omaggio nell'anniversario della sua scomparsa. Complimenti Marcuz!

Grazie @nicola71. Siccome nella vita tutto è ciclico e tutto ritorna, l'unica arma che abbiamo è la memoria, strumento potentissimo che ci permette di tenere vivo il ricordo. Vale per l'olocausto, le foibe, le guerre, le discriminazioni raziali, le persecuzione religiose. Tutto quello che ha segnato la nostra storia e che deve servire da monito per il futuro.

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 64799.61
ETH 3102.94
USDT 1.00
SBD 3.83