Ode alla resistenza. O della riscoperta delle parole

in #ita6 years ago

IMG_20180507_194624.jpg

Ci sono parole che si usano troppo. E spesso si usano male. Sarà una mia debolezza, ma purtroppo ho sviluppato una forte idiosincrasia ad alcune parole: sostenibilità, resilienza, rete, condivisione. Sono parole bellissime, ma consumate dall'inerzia dell'uso.

Perchè talvolta le parole sono scudi dietro i quali si nasconde la pigrizia dell'azione. Parlare per non fare, parlare per accontentarsi di sè stessi.

E ci sono parole che si dimenticano, ma che sono importanti.

Ecco, oggi vorrei parlarvi della resistenza.

IMG_20180505_125847.jpg

Quella che matura col tempo e con le cicatrici. Quella che fa pesare le gambe, ma si appoggia a un senso di disciplina che non sapete neppure voi da dove venga.

La resistenza alle ingiustizie, alle occupazioni militari, ai soprusi, all'arroganza. La resistenza agli imprevisti, alla noia e all'abitudine, la resistenza allo scoraggiamento e alla paura.

La resistenza pacifica, coraggiosa e tenace. La resistenza che è compagna della pazienza e si nutre di responsabilità.

La resistenza che sa anche quando è ora di tacere e di dire basta, quando la lacerazione è troppo profonda e resistere non serve più a nulla. La resistenza che capisce quando la battaglia è persa.

IMG_20180506_220557_461.jpg

Vorrei rubare lo spazio che questo post mi concede per dirvi che ci sono state resistenze giuste che sono diventate pezzi dell'ingranaggio di tutte le nostre vite. Resistenze che hanno generato diritti e libertà. E ora quei diritti e quelle libertà sono nostri, come un paio di scarpe o una sciarpa. Certo non dobbiamo smarrirli, e qualche volta dobbiamo pulirli o ricucirli. Ma sono roba nostra.

Sto in un punto della camminata che mi permette di vedere il dopo della mia fase giovanile, con gli orgogli e le frustrazioni che ne derivano. Ed è interessante, ve lo assicuro.

Vedo i risultati delle nostre resistenze nelle vite delle generazioni successive alla mia, con sconforto a volte, ma altre volte con gioia. Vedo ragazzini e ragazzine che pensano con le loro teste, che chiedono, che cercano, che vogliono capire e mi riempio di un sentimento decisamente nuovo, la soddisfazione per quello che ho dato, che si affianca benissimo alla sazietà per quello che ho preso.

IMG_20180507_215327_277.jpg

Sono giorni di riflessione, che forse derivano dall'incertezza vera del destino italiano, dai ricordi di un decennio di stragi e terrorismo e forse chissà anche dalla fortuna che ho di conoscere persone che lavorano bene.

IMG_20180508_064221_109.jpg

E allora mi domando se accanto all'impotenza gelata che mi pende quando vedo i profughi siriani o i corpi di uomini donne e bambini disperati che galleggiano nel Mediterraneo, se accanto a quell'impotenza non stia prendendo forma anche un filo di positiva considerazione degli esseri umani, dei sentimenti che li legano, delle nuove consapevolezze e solidarietà che si scatenano grazie all'impianto profondamente social della nostra comunicazione.

E mi convinco che sì, ci sono parole abusate, parole usate a sproposito e parole che abbiamo smesso di usare per cinismo e pessimismo. Ma che forse potremmo rispolverare con una nuova e matura dose di speranza. Parole come resistenza.

IMG_20180506_204232_255.jpg

Perchè sono convinta che all'orgia di non senso e di male che attraversa i nostri sguardi come una vertigine quando li posiamo sul mondo, si contrappone la nostra capacità di resistere. Non si tratta di un comandamento morale ottuso, ma di un esercizio di osservazione e di fiducia.

E sì, anche fiducia è una parola che in questa fase della vita trovo vergognosamente bella.

IMG_20180430_133224_870.jpg

tutte le mmagini sono di mia proprietà

Sort:  

Bella riflessione, as usual.
Grazie.

Concetto molto forte e profondo, quello della resistenza, che si estrinseca in tante situazioni della nostra vita, e che spesso viene sottovalutato, mentre è portatore di grandissimi valori, per tutte le conquiste che ha permesso di conseguire.
Ottimo post, cara Francesca, come sei solita fare da tempo

Grazie per essere passato 😊

Preferisco dimenticarne una che abusare di un'altra... mi viene da dire questo! Forse è un po' come dire che preferisco dimenticare qualcosa che è stato rispetto ad anelare qualcos'altro che non sarà?

Boh... mi sento marzulliano, chissà perché :P

Siamo tutti un po'marzulliani...😂

Privilegi dell’età, amica mia. Nessuno mi aveva avvisato che, insieme alle rughe e ai chili che non si fanno smaltire, avrei avuto anch’io questo sguardo commosso e fiero sul mondo e sui miei simili. Diciamolo però: facciamo due mestieri belli assai, il che aiuta.
Grazie dei tuoi pensieri preziosi.

grazie a te dei commenti accurati, more solito (ehhhh?)

Puella quidem doctissima.

Ciao martaorabasta
Ci sono tante parole che credo rimangano belle pur se molto utilizzate, ma hai ragione, resistenza è una parola che quando detta sotto voce negli angoli delle vie di questo mondo, o fra le particelle di ossigeno che svaniscono nei nostri mari, quando pronunciata inattesa, è meravigliosa.

Poi come hai detto tu ci sono tante preziose resistenze...
ma aggiungo che non bastano...
Bisogna coccolarle e fare in modo che procreino e che non abbandonino quando tutto sembra perduto ma che perdurino e crescano...
che si moltiplicano
Grazie del post 👍

Grazie etn0 penso anche io che le parole richiedano tenerezza e cura. Una buona giornata 😊

Perchè sono convinta che all'orgia di non senso e di male che attraversa i nostri sguardi come una vertigine quando li posiamo sul mondo, si contrappone la nostra capacità di resistere. Non si tratta di un comandamento morale ottuso, ma di un esercizio di osservazione e di fiducia.

Difficilmente riuscirò ad esprimere la mia completa sintonia a questa frase. La resistenza come esercizio (pratica) di osservazione (visione, sapere) e di fiducia (movimento, vita), che si contrappone al lasciarsi travolgere dal mondo, al subire il sapere dominante, alla mancanza di visione, all'annichilimento della vita.

🙂 👍

Sono due atteggiamenti speculari soprattutto nella fase storica attuale. Uno orientato alla conservazione di energia vitale (la resistenza) e l'altro a un abbandono consapevole nelle mani del diverso da te (la fiducia). Li vedo insieme 🙄

Interessante, bellissimi scatti!

Devo trovare più tempo per seguirti. Te l'hanno già detto (credo marco...) ma le immagini che inserisci danno quel step in più che lo trovo una figata. Abbi pazienza, ahimè sono una capra, ma un giorno riuscirò a interagire con te
Un saluto, nicola

Siamo due capre 😉 anche io devo seguire di più. Si viene qui in modo un po'nevrotico. Grazie mille comunque. Alla prossima

Ammazza che memoria, knifitaly! Si, l’avevo detto io... Mi fa piacere che anche tu abbia la stessa impressione!

E quello che mi stupisce di più è che sono foto tutte sue!

Si però come può dirti chi mi conosce sono un po'fissata con le foto 😉

Caspita... anch'io... 📸 ma finora per una tristissima e frettolosa ansia da pubblicazione e da risparmio tempo, neanche rileggo quando pubblico, lo faccio dopo velocemente e la foto (perché ne metto una) la metto a casaccio... ma mi sa che ti sfiderò... (sportivamente intendo🏓 anche perché odio la tristissima e frettolosa ecc. ecc.) ma devo trovare uno stile steemitiano 👍

Bel post..
Sai chi a dipinto "militari a testa in giu" forse l'artista Blu....non trovo nessun riferimento sul web e quel disegno mi piace molto....

Non lo so. È un murales su un palazzo di Sassari (credo una scuola) nel quartiere lattedolce. Posso informarmi.

Ok se ne hai voglia mi fa piacere :)
Lo stile sembra il suo ma magari mi sbaglio...ciao

Si chiama Blu, è un artista bolognese. Così mi dicono i colleghi di Sassari. Bravo quindi!

Ok grazie ...ora guardo sul web per trovare la murata completa..

Quanta verità.
E' molto più facile fare del male che fare del bene, pensare male piuttosto che pensare bene, diffidare piuttosto che dare fiducia.
E' il mondo ragazzi.

A una certa età fai una conversione a u. E vedi altre cose. Grazie del tuo commento

Coin Marketplace

STEEM 0.24
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 61875.79
ETH 3013.13
USDT 1.00
SBD 3.69