BRAD PITT, and two other portraits : CARRIED BY MY LOVED FATHER

in #ita6 years ago (edited)

IMG_20180218_142718.jpg
[Author Image - Brad Pitt Portrait - carried by my loved Father]

2015, October the 26th

Quel giorno ero sicuramente al lavoro, ignaro di ciò che stesse facendo mio padre. Ormai, segnato da un'operazione obbligata e mesi di terapie aveva ancora la forza di prendere carta e carboncino e fare ciò per cui poteva esprimere la sua anima. In quel mese fece tre ritratti.

Uno di questi, prende come soggetto una fotografia del famoso attore Brad Pitt; vedo ancora la cura nel rappresentare il volto, a sua detta la parte del corpo in cui l'espressione caratterizza la persona, ne distingue i tratti, lo sguardo.

Luci ed ombre, come ormai stava diventando la sua esistenza,senza dire nulla, senza far trasparire un'emozione per non far preoccupare, per tenersi ancora una volta tutto dentro, soffrire in silenzio.

IMG_20180218_142608.jpg
[Author Image - Giorgio Faletti - carried by my loved father]

Non vidi mai questo suo ritratto perché lo tenne insieme agli altri due al sicuro, come se volesse lasciarli per essere trovati successivamente, quando non ci sarebbe più stato.

Capii subito dopo averci lasciato il motivo per cui quei quadri erano rimasti "nascosti". Un particolare, un elemento che non era di consuetudine imprimere sulla carta : la sua data di nascita.

Un fulmine che attraversa la mente, in un pensiero che fa immaginare cosa fosse successo quel 26 ottobre. Decise, mettendo il suo anno di nascita che quelle tre sarebbero state le sue ultime opere; morì quel giorno quella passione che lo aveva accompagnato per quarant'anni e forse, in cuor suo quel giorno smise di combattere e abbandonarsi nell'attesa della fine.

IMG_20180218_142520.jpg
[Author Image - Luca Argentero - carried by my loved father]

Dopo quasi due anni, mi chiedo ancora perché...

Dove sei, papà?

@mcassani

Sort:  

Mi dispiace molto, il suo talento era indiscutibile, ma ancor più di quello il tuo amore per lui, perchè ricordo ancora il bellissimo post che gli avevi dedicato mesi fa.

Grazie Fede, sì hai ragione. Più passa il tempo e più la mancanza aumenta...

Commovente ricordo di tuo padre.. mi hai molto emozionato. Non commento le opere, perchè è evidente che sono di eccellente fattura.
Ma voglio spendere una parola per tuo padre: ha voluto fare quello che più gli era piaciuto fino alla fine, lasciandovi una traccia indelebile della sua passione e con una grande dignità. Un grande Uomo.

Hai detto bene Carlo, un grande uomo. Dignità e passione sono una delle cose che ho sempre cercato di imparare e portare avanti da lui. Grazie, amico mio.

Caro Mario, abbiamo approfondito la nostra conoscenza e quindi posso dirti con certezza che tuo padre sarebbe fiero di te, perché sei una persona che merita stima e rispetto. 😉

Caro Mario, mi vengono gli occhi lucidi a sentire la dolcezza, la fragilità e l'amore nelle tue parole e nel poter vedere con gli occhi del tuo papà attraverso i sui splendidi disegni. Ti ha lasciato un grande dono di sè.
Mi ha molto colpito il fatto che tutti e tre i ritratti hanno lo sguardo altrove come a scrutare un nuovo orizzonte...
Ti mando un grande abbraccio <3

Cara Isa, aspettavo il tuo commento e la tua profondità mi rendono orgoglioso di lui. Hai ragione, mi ha lasciato un grande dono di sé e il portarlo dentro con me mi farà sentire sempre fiero di lui. Grazie e un grande abbraccio anche a te ❤️

La perdita di un padre è inconsolabile, ma quanto è bello poter rivedere un po' della sua vita attraverso i ricordi che ha lasciato. Guardare queste opere é come vedere con i suoi occhi...farlo rivivere. Una specie di magia.
Grazie per avercela fatta provare...e un abbraccio grandissimo, amico mio!!

È proprio cosi, amico mio. L'unica cosa che posso fare è farlo rivivere attraverso le sue opere e il suo modo di esprimersi. Grazie di cuore.

Tuo padre doveva essere un ARTISTA in tutti i sensi per come è riuscito a catalizzare una profonda impronta emotiva riguardo le sue opere.

Sì amico mio, era un artista vero perché lo faceva con l'anima. Grazie mille 🙏

Caro @mcassani questo post mi ha commosso tantissimo, so che vuol dire quello che hai provato e con il tempo fa sempre male, non è vero che ci si fa l'abitudine!
Il ricordo che vi ha lasciato tuo padre è meraviglioso, perchè per un artista le proprie opere sono un tesoro inestimabile e lui lo ha lasciato voi, un gesto unico e toccante.
Ti abbraccio

Grazie mille cara, col cuore 😊

Le tue parole trasudano affetto e amore verso tuo padre e i suoi ritratti sono molto belli, li trovo toccanti e reali.
Non so come tu ti sia potuto sentire quando hai visto la data di nascita e hai capito.

Il bello di essere artisti è che si lascia un segno, si continua a vivere grazie alle opere che rimangono qui. Come se non si vada mai via veramente.
Un saluto :)

Eh, è stata dura quando ho capito, come se avessi sentito ciò che ha sentito lui...le sue opere sono ancora qui e fanno sentire la sua anima. Grazie, di cuore 😊

😔

È sempre li, nascosto, diversamente presente...

Look gorgeous the movement

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64383.21
ETH 3098.60
USDT 1.00
SBD 3.89