Come vedo cosa vedi

in #ita5 years ago

C'è un certo tipo di fotografia che mi rende particolarmente curioso, ed ogni volta che mi trovo ad averci a che fare è sempre una nuova avventura.
Parlo della fotografia di viaggio, quelle foto che faccio ai turisti - coppie, singoli, famiglie - che vengono a Palermo ed in generale in Sicilia a passare qualche giorno.

Questi sono luoghi che non ti lasciano indifferente, e catturare le emozioni di chi guarda, magari per la prima volta, luoghi luci e colori del tutto nuovi, è un'attività inconsueta.

Guardare con interesse a chi guarda con interesse qualcos'altro, permeato magari da tutto il resto intorno, è un'azione decisamente strana.

Christine_LG-12.jpg
(Nella foto: Christine in viaggio da sola, per la prima volta a Palermo. Foto mia.)

Questi sono luoghi che non ti lasciano indifferente.

meneFOTO.jpg

Il primo passo, il più difficile, è creare una connessione con le persone che ti ritrovi a dover fotografare.
Solitamente non le hai mai viste prima, qualche contatto e-mail o via facebook o instagram, e bisogna rompere il ghiaccio, sia umanamente che, poi, con la macchina fotografica in mano.

Non dimentico di considerare che mentre io mi muovo a mio agio tra spazi, modi di fare e di dire, odori e sapori, ritmi e strade, il non detto e il non visto, loro sono invece degli estranei non solo a me ma anche e soprattutto alla realtà che li circonda, meravigliati sorpresi e a volte anche spaventati da quel che vedono, sentono, annusano.

Ed ecco che mi ritrovo lì, con questi tizi davanti, due ore di shooting a disposizione, a dover in così poco tempo capire chi sono e come si relazionano alla realtà, creare delle connessioni, accompagnarli attraverso dei luoghi, scattare delle foto - provando a fare anche delle buone foto - e il tempo è già finito.

E' in parte, credo, una disposizione innata. In parte un esercizio involontariamente allenato, che adesso mi aiuta a capire in breve tempo chi ho davanti, anche quando non si tratta di dover scattare delle fotografie.

Non so ancora se amo o odio la mia terra, così piena di contrasti in ogni aspetto, luce compresa.
Ammetto però che mi dà un senso di orgoglio vedere gli stranieri restare estasiati davanti alla nostra arte e architettura, sole e cucina, colori e cordialità della gente.

Sort:  

Complimenti per la bellissima foto 😉 sei riuscito a racchiudere e riassumere in questo scatto tutta la descrizione che ho appena letto.. mi piace molto anche come i raggi del sole colpiscono delicatamente il viso della ragazza 😊

Posted using Partiko iOS

Beautiful photo! So unique. :)


Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.

Questo post è stato condiviso nel canale #italia-curation e votato della comunità [@c-squared Discord](https://discord.gg/B8JFmJ4), dopo aver ricevuto una revisione manuale. @c-squared dispone anche di una witness all'interno della comunità. Si invita l'utilizzo di [uno dei voti destinati alle witness per supportare questo progetto](https://steemconnect.com/sign/account-witness-vote?witness=c-squared&approve=1).
This post was shared in the #italia-curation channel in the Curation Collective Discord community for curators, and upvoted and resteemed by the @c-squared community account after manual review. @c-squared runs a community witness. Please consider [using one of your witness votes on us here](https://steemconnect.com/sign/account-witness-vote?witness=c-squared&approve=1).

Palermo e la Sicilia in generale è stupenda.. il mio fidanzato è di Catania (so già la rivalità :) ) e probabilmente mi trasferiró lì a fine anno. Sarà una bella avventura, stimolante ma difficile allo stesso tempo peró io credo tanto alla valorizzazione di queste zone stupende. Quindi amala questa terra nonostante tutte le difficoltà che potrai affrontare.. perchè solo in questa maniera si potrà crescere velocemente

Beh, io sono originario del messinese, quindi piuttosto neutrale! :) Vorrà dire che quando venite giù ci vediamo e vi realizzo qualche foto di coppia. Omaggio, le usiamo su steemit :D

Volentieri :)

Posted using Partiko iOS

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64359.90
ETH 3105.50
USDT 1.00
SBD 3.87