Cuore di mamma

in #ita6 years ago

torta.jpg
Il mio cuore di mamma, foto dell'autore

Mi ritengo una mamma molto fortunata, nel giro di sei anni ho avuto tre bellissimi bambini, solari, dolcissimi ed affettuosi. Mi fanno vivere la Festa della mamma ogni singolo giorno con i loro gesti, che vengono dal cuore. Mi basta poco, un bacio prima di entrare a scuola, un abbraccio fortissimo all'uscita dell'asilo, una coccola del più piccolino che ama toccarmi i capelli e le sopracciglia, un disegno che mi ritrae, oppure quando mi dicono:

Che buone cose che sai cucinare!
Che buon profumo che hai!
Che bel vestito che ti sei messa, sei bellissima!

IMG_9402.JPG
Le manine di due dei miei bimbi sul mio pancione con dentro il terzo fratellino, foto dell'autore.

Queste sono le cose che fanno felice una mamma, che la fanno sentire importante e per questo, oggi ringrazierò loro con questa torta che vi propongo.

Un grande cuore pieno d'amore! Semplice con pochi ingredienti, ma è il risultato ed il gesto che contano.

Ingredienti Pan di Spagna:

  • 200 gr. di zucchero
  • 4 uova
  • 200 gr. di farina
  • 12 gr. di lievito per dolci vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione pan di Spagna:

Inseriamo nella planetaria lo zucchero e le uova ed iniziamo a montare il composto con la frusta.

uova.jpg
Foto dell'autore

ken.jpg
Foto dell'autore

impasto.jpg
Foto dell'autore

A questo punto possiamo incorporare la farina, la vanillina ed il lievito. Lavoriamo ancora l'impasto, fino a che non vi risulterà omogeneo. Spennelliamo una teglia se in silicone, in questo caso a forma di cuore, ma ne va bene una qualsiasi, l'importante è che sia non più piccola di 22/23 cm di diametro. Versiamo il composto all'interno dello stampo.

olio.jpg
Foto dell'autore

teglia.jpg
Foto dell'autore

Possiamo infornare in forno statico a 170° per almeno 35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino, se esce asciutto dopo averlo inserito fino in fondo alla torta, allora è cotta!

Tolto il pan di Spagna dal forno, lasciamolo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo e poterlo tagliare, a seconda di quanto vi sarà venuto alto, in 2 o 3 strati.

taglio.jpg
Se avete un "tagliatorte", gli strati vi usciranno più precisi. Foto dell'autore

Ora possiamo sbizzarrirci per farcirla a seconda dei gusti personali e anche in base a ciò che abbiamo in casa. Io ho deciso solo stamattina di farla, quindi per il ripieno mi sono aggiustata con ciò che avevo. Ho preparato una semplice crema pasticcera al cioccolato di quelle preconfezionate, dove si deve solo aggiungere latte per ottenerla in pochissimi secondi. I decori, invece, li tengo sempre in casa, così mi possono tornare utili per abbellire qualche dolce.

Per prima cosa, essendo un pan di Spagna, è necessario bagnare gli strati, io ho spremuto un'arancia, per evitare di preparare uno sciroppo con dell'altro zucchero.

arancia.jpgFoto dell'autore

Io sono riuscita a dividerla in tre parti, essendo abbastanza alta la torta, quindi dopo aver steso il primo strato su di un piatto da dessert, bagnamolo con il succo d'arancia. A questo punto stendiamo metà della crema che intendiamo utilizzare per la farcia. Sovrapponiamo il secondo strato e procediamo nello stesso modo, succo d'arancia e crema restante. Ultimo strato e bagnamo con il succo d'arancia.

farcia.jpg
Foto dell'autore

Adesso decoriamo la torta come più ci piace. Io ho deciso di fare una semplice glassa e spargerci sopra un po' di cuoricini e granella di zucchero colorati, aggiungendo la scritta fatta di letterine al cioccolato fondente.

Per preparare la glassa, vi basta avere dello zucchero a velo ed aggiungerci un goccino d'acqua, se la volete bianca, oppure, come nel mio caso, del colorante alimentare liquido rosso, dal quale ho ottenuto un rosa intenso. Non vi resta che cospargere la superficie della torta con la glassa che avete appena preparato, cercando di lasciarla abbastanza liquida per poterla distendere facilmente.

prepglassa.jpg
Foto dell'autore

glassa.jpg
Foto dell'autore

Velocemente, prima che la glassa si asciughi, decoriamo con i cuoricini, la granella e le letterine o con quello che più vi piace. La torta è pronta, conservatela un paio d'ore in frigo prima di servirla, in modo che si compatti.

mami.jpg
Foto dell'autore

𝓒𝓸𝓼ì 𝓷𝓸𝓲 𝓯𝓮𝓼𝓽𝓮𝓰𝓰𝓲𝓪𝓶𝓸 𝓵𝓪 𝓕𝓮𝓼𝓽𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓜𝓪𝓶𝓶𝓪!

Sort:  

Che torta bellissima e mi sa tanto anche buonissima! Un amore cosi grande e gratuito lo abbiamo conosciuto grazie ai figli, meritano tutto il nostro amore e la nostra vita!
Auguri dolce mamma.💗

Grazie mille cara @bariski, parole sante e' proprio cosi'! Grazie del graditissimo passaggio, augurissimi cara mamma!

Auguroni!! E complimenti per la torta... sembra davvero squisita!!

Ti ringrazio tantissimo! Si ha avuto molto successo non era niente male! Grazie del passaggio!

che bel momento vissuto assieme! Tante belle cose!

Ti ringrazio di cuore!

Che dolcezza, in tutti i sensi, quella torta fa proprio gola!

Sei molto carina grazie mille!

Quanta tenerezza! Tanti auguri ❤️

Grazie sei molto gentile!ho letto che sei mamma quindi tanti auguri anche a te!grazie x il passaggio!

Hi, we have voted on your post because you have posted your article to either food, recipe, recipes, cooking or steemkitchen #tag. Steemkitchen is a brand new initiative where we want to build a community/guild focused purely on the foodie followers and lovers of the steem blockchain. Steemkitchen is in the conceptual phase and we would love to hear your thoughts and ideas.

Please consider joining us at our new discord server https://discord.gg/XE5fYnk

Also please consider joining our curation trail on https://steemauto.com/ to help support each other in this community of food and recipe lovers.

Kind Regards

@steemkitchen

Congratulations @misia1979! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of comments
Award for the number of upvotes received
Award for the number of comments received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 62062.59
ETH 3002.04
USDT 1.00
SBD 3.77