A SPASSO CON DANTE - Ep.0

in #ita5 years ago

Fin da giovane studente delle scuole superiori ho nutrito una forte attrazione per determinati scrittori italiani : Giovanni Pascoli per la sua concezione del fanciullino, Alessandro Manzoni ed i suoi "Promessi Sposi", Pier Paolo Pasolini per il suo carattere drammatico nella lettura della modernità...
Forse però l'autore che maggiormente mi ha sempre incuriosito di più, probabilmente per la sua discendenza tutta toscana e che quindi sento molto vicino, è proprio il Sommo Poeta, Dante Alighieri. Ho iniziato a conoscere ed approfondire questo scrittore fin da ragazzo e notai fin da subito una piacevole curiosità nel leggere le sue opere anche al di fuori delle lezioni scolastiche: esaltazione massima dantesca ovviamente "La Divina Commedia". Quest'opera per me è stata grande fonte di curiosità, di studio e di letture ripetute. Solo una volta per essere onesto l'ho letta da inizio a fondo, mentre negli altri casi sono saltato di canto in canto senza seguire una esatta linea di pensiero.

I motivi sono molteplici: sono un grande amante della Storia ed in modo particolare di tutto ciò che risponde al nome di Medio-Evo. Dante nella sua massima opera racconta quella che era la società del 1300, fatta di vizi e di virtù, di persone nobili d'animo e di truffatori, di splendide donne e di deformi umanoidi. Uno spaccato storico che racconta per filo e per segno i protagonisti di un'epoca in cui la famiglia dei Medici dettava legge nel centro Italia.
Dante nella "Divina Commedia" non racconta solo l'Italia del Medio-Evo, ma riesce ad intrecciare nella trama della sua opera anche personaggi mitologici, appartenenti a tradizioni classiche e non solo. La stessa sua guida è celebrata in modo chiar e palese nelle cantiche proprio per la sua capacità letteraria propria della cultura latina.

Il Viaggio allegorico intrapreso da Alighieri si organizza in tre cantiche: dal profondo Inferno, Dante cerca di risalire verso il Paradiso, passando dal Purgatorio, per raggiungere appunto Dio. Durante questo iter incontra tantissime figure del passato e del presente dantesco: io mi pongo con questo mio piccolo progetto del mio account di raccontare proprio chi fossero questi personaggi. La loro storia, gli aneddoti legati alla loro figura, le relazioni personali con Dante stesso ed il motivo per cui loro stessi si siano ritrovati in quell'esatto luogo della cantica.

Cercherò di seguire al massimo il viaggio intrapreso da Dante, soffermandomi su quelli che reputo essere i personaggi chiave e più curiosi da raccontare. Inserirò versi estratti dall'opera letteraria, così che ognuno possa immedesimarsi nel racconto ed in modo più ampio in quelle che erano Firenze e l'Italia intorno al XIV secolo.
Inoltre sarà piacevole vedere come determinate tipologie di persone, per i loro caratteri ed i loro modi di agire, potrebbero essere ancora oggi personaggi delle rime dantesche.

Il mio augurio è che possa incuriosirvi questo mio viaggio nel viaggio, lungo 100 canti.

Portrait_de_Dante.jpg
CC0 Creative Commons

Con la presentazione di questo mio piccolo progetto partecipo al contest indetto da @fulviaperillo

Posted using Partiko Android

Sort:  

Congratulations @moncia90! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 1000 as payout for your posts. Your next target is to reach a total payout of 2000

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do not miss the last post from @steemitboard:

Saint Nicholas challenge for good boys and girls

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Thank you very much!
I appreciate your support and every your new achivement for me is a challenge.
Next one will be more difficoult, but at the same time it will be more interesting.

Posted using Partiko Android

Congratulations @moncia90! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You got more than 2750 replies. Your next target is to reach 3000 replies.

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

Saint Nicholas challenge for good boys and girls

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Thank you very much!
I appreciate your support and every your new achivement for me is a challenge.
Next one will be more difficoult, but at the same time it will be more interesting.

Posted using Partiko Android

Seguirò con molto piacere questo tuo viaggio perché anche io sono un'appassionata di Dante e della sua Divina Commedia.
Sembra molto interessante, in bocca al lupo!! 💪

Spero di essere all'altezza: raccontare personaggio "famosi" come Virgilio sembra banale, ma le figure citate, in quello che reputo il poema principe della letteratura italiana, non sarà certamente facile e soprattutto breve. Ricevere un supporto da parte di voi lettori mi farà molto piacere.
Grazie ed a presto!

Posted using Partiko Android

avevo già affrontato il Sommo, qui su Steemit, oggi, grazie al tuo spunto ho condiviso un tema che mi sta molto a cuore...la conoscenza. Grazie Guido per aver risvegliato in me la voglia di studiare.

Ma che commento è!!!
Un professore che mi ringrazia di avergli fatto tornare la voglia di studiare!
Se mi vedessero i tuoi studenti mi flagellerebbero sicuramente.

Non ricordo il tuo post su Dante qui su Steemit, ma sarai d'accordo con me nel riconoscere che il mare di post che questa piattaforma sforna quotidianamente è tale che anche io ho difficoltà a ricordarmi i miei.
Ma seriamente il tuo post di oggi è frutto di un'ispirazione sorta nel vedere questo mio post?
Fantastico @armandosodano!

Posted using Partiko Android

La Divina Commedia e i Promessi Sposi sono due libri che ho allegramente letto a scuola, dico allegramente perché li ho studiati veramente poco, sono curioso di seguire il tuo percorso, caro @moncia90

No...come Mad!
Sono probabilmente le opere italiane a cui sono maggiormente affezionato.
Spero di renderle piú digeribili di quanto non lo fossero a scuola, ma la vedo dura!

Posted using Partiko Android

Ho avuto un rapporto molto tormentato con la scuola, diverso tempo fa ho fatto alcuni post al riguardo, con un rifiuto totale di studio di determinate materie

E la letteratura direi che non fosse la tua favorita🤓

Posted using Partiko Android

Me l'ha fatta odiare un paio di professoresse, che definire zoccole era fargli complimenti

Caro Mad-runner-padre, suo figlio è bravo, ma non si applica!
Storie viste e riviste.
😡

Posted using Partiko Android

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by moncia90 from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Thank you very much!!!
I apprecciate you help that you give every day to minnow's post. It Is a little first brick to build a skyfall.
Glad to you!

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64275.05
ETH 3147.49
USDT 1.00
SBD 4.29