CURATION: prima gli italiani!!!

in #ita6 years ago (edited)

PREMESSA: questo tipo di post non vuole essere una critica verso nessun utente, ma lo propongo come stimolo di condivisione di opinioni. Rimane un'idea personale che ho preferito pubblicare qui perché troppo complessa per una chat di gruppo. Spero possa essere accolta positivamente. Buona lettura.

Alcuni giorni fa nel gruppo discord di @steempostitalia c'è stato un dialogo tra vari utenti riguardanti le curation dei propri account. Una vera e propria battaglia a suon di SteemPower con numeri da capogiro e che fino a qualche settimana fa sembrava impensabile raggiungere. Che sia cambiato qualcosa dall'ultimo HardFork, questo è sicuro, ma un evidente cambiamento (visto che l'inserimento dell'RC non sembra poi aver condizionato così tanto) è stato quello della lievitazioni dei nostri voti.

Prendiamo me per esempio: prima dell'interruzione dovuta all'HF20 avevo un voto che valeva 0.024$. Ad ora ho un voto che è aumentato oltre il 225% con un valore di 0.054$ senza che siano state fatte operazione di power up. Cercarne di capire il perché per me è impossibile, in quanto non sono sufficientemente dentro al sistema che regola Steemit. Una diretta conseguenza di ciò, come ho scritto sopra, è stato il fatto che le curation sono salite alle stelle.

Tornando all'evento di alcuni giorni fa sulla chat della nostra community, mi voglio soffermare su un aspetto (eviterò di fare nomi di utenti, visto che non risultano essere rilevanti al fine di comprendere ciò che vorrei spiegare) alcuni utenti si sono precipitati in una gara a chi avesse una reward maggiore per un singolo post. La battaglia è stata tosta ed anche io ho provato a dire la mia...con pessimi risultati però.

Numeri da capogiro a destra e manca anche per semplici upvote da 40-50%. Incuriosito allora sono andato a vedere nei vari profili di questi utenti ed ho notato come alcuni avessero tali reward dall'upvote di utenti italiani che fanno parte di @steempostitalia, mentre altri da voti su post "stranieri". Partendo dal presupposto che ognuno vota chi vuole (e ci mancherebbe altro, visto che io stesso voto molti utenti stranieri per "gonfiare" la mia curation settimanale) questa discussione è nata all'interno di una room dedicata ad uno dei migliori progetti di SPI: Curation SPI, un progetto che mira a premiare i migliori curatori del mondo SPI. Un progetto seguito e portato avanti da @girolamomarotta e che sicuramente spinge molti utenti a crescere: io stesso ho imparato molto seguendo chi è solito ottenere risultati migliori dei miei.

(Per chi non lo conoscesse consiglio di informarsi su questo progetto, che aiuta fortemente la crescita della comunità e del proprio account).

Con quest'idea e con il fatto che molti utenti votassero "all'estero ed in casa" mi sono chiesto:

come mai CURATION SPI genera un'unica classifica, senza distinguere e dare valore a chi mantiene i voti all'interno della comunità?

Mi spiego meglio: a parità di SP, perché un utente che riceve una reward di X dando il voto ad un utente "straniero" deve avere lo stesso punteggio (se così lo si può chiamare) di un altro utente che prende la stessa reward X, ma votando post italiani?

Da qui il titolo di questo post che parafraso: "chi vota all'interno della comunità di @steempostitalia, non dovrebbe avere un bonus? Chi vota utenti della sua stessa community, arricchisce la comunità doppiamente, poiché il voto resta nella sua completezza all'interno."

libra-2218367_960_720.jpg

CC0 Creative Commons

Con questo ribadisco che non è mia intenzione criticare chi votato post esterni a @steempostitalia, visto che io stesso lo faccio, ma mi sento di dire che chi vota gli italiani dovrebbe avere un occhio di riguardo, soprattutto in un progetto tutto italiano.

Mi rivolgo adesso a @girolamomarotta, responsabile del progetto "Curation SPI": sarebbe quindi possibile creare due classifiche, così da premiare in una il primo in assoluto che fa registrare la maggiore curation settimanale nel gruppo dei selezionati ed in una seconda classifica coloro (magari i primi due) che hanno fatto registrare la miglior curation sui post degli italiani? Non penso sia una cosa impossibile, in quanto si dovrebbe essenzialmente incrociare solo i nominativi di chi partecipa al progetto, con i nominativi degli utenti verificati di SPI.

Spero questo post possa essere un buon stimolo, per lo meno per far crescere maggiormente il progetto.

Grazie.

Immagine.png

Posted using Partiko Android

Sort:  

Già le comunità sono gruppi chiusi.. Se poi spingiamo anche a farlo

Probabilmente mi sono spiegato male: molti utenti votano a prescindere, con l'utilizzo di bot. Non penso che questo tipo di sistema sia sinonimo di "apertura". Apertura significa fare curation dei post che vengono letti e compresi.
Da ciò deriva la mia proposta, non certo chiudersi a riccio, poichè risulterebbe anti-Steemit.

Posted using Partiko Android

Guarda che la maggior parte delle community sono molto aperte invece...questa cosa della chiusura è tutta italiana

È un discorso molto molto molto lungo da non fare in un commento xD

Posted using Partiko Android

Ma hai letto il mio commento qui sopra?

Posted using Partiko Android

Sono d'accordo con te. A me sembra che i voti ai post siano dati più per "amicizia", appartenenza ad una comunity e bisogno di reward, che per contenuti interessanti. Facendo così si finirà per diventare come uno di quei programmi della televisione generalista pomeridiana: zero sostanza e tanta apparenza.

Leggo ed apprezzo il tuo commento. Voglio essere onesto nel riconoscere che però siamo qui per fare anche qualche soldino, crypto o reale che sia, altrimenti scriveremmo su altri tipi di blog. È giusto premiare quindi chi da un occhio di riguardo ai post italiani, ma è giusto premiare anche chi lo fa verso l' "esterno". Per questo ho proposto due classifiche.

Posted using Partiko Android

se premiare vuol dire un'occhio attento ai contenuti, ben vengano 1 o 2 classifiche ed è giusto una maggiore attenzione verso i post italiani, per far crescere la comunità. Se è una questione meramente economica e si riduce solo a "strategie" di guadagno, che pure è necessario qui su Steemit, allora è inutile...

Quoto. Sarebbe proprio l'intento della seconda classifica.

Posted using Partiko Android

No one is an stranger in the steem Blockchain...

Maybe I was not clear Eddie. I understand that Steemit does not have borders, but I would like to give a bigger prize to Italians who upvote Italians. This does not mean that Italians are better. Create a great curation upvoting just Italians is more difficoult. A lot of users upvote without understanding or reading nothing of the post.

Posted using Partiko Android

Secondo me questa cosa di continuare a pompare solo utenti all'interno di un gruppo ristretto, attraverso progetti che sono comunque validi, ha esattamente l effetto opposto. Si premiano contenuti e autori che valgono poco solo perché appartengono ad gruppo "esclusivo". Di conseguenza chi è un utente mediocre continua ad esserlo, perché riceve comunque un sostegno. Bisognerebbe cercare di essere liberi di poter scegliere cosa fare,va bene essere organizzati , ma credo la cosa stia sfuggendo un po' di mano!

Non capisco tu dove legga nel mio post che ho scritto di votare gli italiani di SPI e dove sia scritto di non votare chi è fuori. Per favore fammelo notare, perchè modifico subito!!
Penso di essere uno degli utenti che "esce" maggiormente dalla comunità e scorrendo i miei post, i miei commenti e le mie partecipazione ad iniziative esterne te ne renderai sicuramente conto.
Questo post non vuole essere una piazza dove portare avanti le proprie ideologie, ma sta prendendo in considerazione solo un tipo di progetto, che mira a valorizzare chi fa curation sana e non chi vota per la reward. Se votare @moncia90 (utente che si è fatto il mazzo su Steemit postando tutti i giorni da 7 mesi) perchè il suo post mi è piaciuto e perchè forse riceverà una bella reward non penso sia chiudersi o fare gli interessi di pochi, ma valorizzare un autore.
Voglio precisare che ho fatto il mio nome solo per non citare terze persone.

Posted using Partiko Android

Ma quali ideologie...forse è il titolo del post che fa sembra un slogan di Salvini a fare un po' di confusione. Mi spiego meglio.

Creare due classifiche (o premiare in via preferenziale), per chi vota all'interno della community, davvero porta un risultato migliore in termini di curation, secondo te? è solo un meccanismo, lecito (per l'amore di dio), per pomparsi a vicenda, ma con la curation non ha nulla a che fare: si voterebbero post italiani per avere semplicemente più punti e ottenere il premio. Questo almeno secondo me! Per questo dico che bisognerebbe essere liberi di votare chi si vuole: se l'intento è il profitto, di curation non c'è nulla!

  1. Il titolo è piú ispirato ad uno slogan della Meloni che a Salvini ed è fatto soprattutto per il colpo d'occhio sui lettori. Il post non parla assolutamente di politica e i pregiudizi relativi sono esattamente inutili.
    Non capisco quindi parlarne.
  2. Se si legge il post si capisce che quanto scritto è completamente diverso dal voler pompare i post degli italiani, visto che di voti "potenti" ce ne sono ben pochi nel gruppo dei curatori se se ne esclude alcuni. Inoltre la curation attraverso l'uso di bot è esattamente diversa da quella che nasce dalla lettura del post ed il successivo voto.
  3. come puoi vedere anche alcuni utenti, dati i miei chiarimenti hanno capito quelle che fossero le mie ideologie. Probabilmente sono stato io il primo a sbagliare. Nessuno comunque mi ha aggredito "verbalmente" come hai fatto te; ciò mi dispiace, onestamente.
  4. non penso che il premio di 1-2 Steem per alcuni utenti significhi "pompare", ma incentivare. Chi fa 6 SP di curation votando all'esterno non cambierà certamente rotta, classifica o non classifica.

Spero di essere stato piú chiaro questa volta.👍
Posted using Partiko Android

Ho letto bene il post e ho chiarito il mio pensiero...non ho parlato di pompare post degli italiani in maniera assoluta, ma relativamente alla classifica del progetto in questione. Il mio commento precedente è molto chiaro... e poi non mi pare di averti aggredito verbalmente, ho espresso il mio pensiero come gli altri.

@cryptoitaly, voglio essere sincero nell'ammettere che a mente lucida si sia capito ben poco di quanto ho tentato di scrivere, soprattutto per demeriti miei.
Spero prossimamente di rimediare.
Il titolo era necessario per invogliare i lettori a soffermarsi...ha però attirato non poche idee contrastanti ed a favore. Vedrò di replicare in miglior modo.
Felice del chiarimento!

Posted using Partiko Android

Ciao vorrei farti una domanda....prima gli Italiani che stanno nel vostro gruppo o prima gli Italiani in generale....

Non capisco la domanda. Se ti sei soffermata al solo titolo ti chiederei il favore di leggere l'intero post.
Non vorrei aver creato un po' di scompiglio con un titolo che richiama ad ideologie politiche contemporanee del nostro Paese che non mi rispecchiano.

Posted using Partiko Android

Non capisco una cosa, senza offesa, a cosa mira il tuo post? Cioè che vantaggi al singolo e alla comunità porterebbe fare ciò che chiedi?

Posted using Partiko Android

La comunità godrebbe maggiormente di gente che legge i post per capire se quello sia un post da PostIT per esempio. Faremmo vera curation e non una curation limitata a dare il voto.
Quale vantaggio ha la comunità se un utente dá un suo voto ad un post scritto in cinese solo perchè avrà una reward alta? Dove sta l'utilità per il gruppo? Ripeto: anche io quotidianamente voto post di gente che prende buone reward, ma penso che chi fa curation di post italiani, perchè li legge debba essere premiato in questo progetto. Altrimenti andiamo tutti a votare il post cinese e nessuno cura i post italiani.
Spero di essere stato piú chiaro ora.

Posted using Partiko Android

Molto. Grazie per la tua delucidazione.

Posted using Partiko Android

Prego😉

Posted using Partiko Android

Beh, non hai tutti i torti. Non so quanto possa essere fattibile a livello tecnico però, forse no...

Posted using Partiko Android

Grazie del supporto @voiceoff. Spero possa essere accolta positivamente questa proposta.

Posted using Partiko Android

Hi @moncia90, I'm @checky ! While checking the mentions made in this post I noticed that @steempositalia doesn't exist on Steem. Did you mean to write @steempostitalia ?

If you found this comment useful, consider upvoting it to help keep this bot running. You can see a list of all available commands by replying with !help.

Con il supporto tecnico di @bhuz, cercherò di venire incontro alla richiesta che stai facendo, anche se, in verità, mi pare di capire che non sia stata accolta e percepita come una variazione fondamentale.
La classifica, però, rimarrà unica e sarà relativa al dato complessivo, in quanto non credo sia giusto condizionare l'attività degli utenti, che devono sentirsi liberi di fare curation nel modo che più ritengono adeguato.
Se sarà possibile, quindi, a scopo puramente illustrativo, verrà prodotto un secondo grafico con i risultati relativi alla curation sui soli post di utenti di SPI.

Girolamo, guarda: mi sembra già un bel passo avanti. Io personalmente non cambierò modo di fare curation, dato che dal mio punto di vista è la giusta media tra votare "in casa" e "fuori". Lamia volontà non era cambiare le abitudini, ma valorizzare chi fa sana curation. Felice che l'idea sia stata accolta positivamente.
Grazie.

Posted using Partiko Android

Personalmente non la ritengo una grande idea. Facciamo tutti parte dello stesso trailer quindi la maggior parte di noi vota allo stesso tempo e con la stessa percentuale a meno che non si è impostato diversamente su steemauto.

Chi vota utenti della sua stessa community, arricchisce la comunità doppiamente, poiché il voto resta nella sua completezza all'interno."

Questa frase è relativamente vera.Io nel mio fanbase seguo più di 70 italiani e circa 13 stranieri ma la maggior parte della "ciccia" nella mia curation arriva da quest'ultimi. Quindi se decidessi di votare solo gli italiani, con percentuali più alte di quello che ho già fissato, guadagnerei meno SP e meno SP significa dare in futuro voti con un valore più basso.

Commento perfetto!
Seguire un trailer non significa fare "vera curation", ma votare in automatico. Fare curation significa leggere i post e votarli in base al contenuto. Proprio per questo la mia proposta verte a favorire chi fa questo tipo di curation, dato che è molto piú sana e rispecchia a pieno lo spirito Steemit, che non è certo quello di fare ciccia, ma di favorire l'iterazione.
Non voglio dire assolutamente che fare "ciccia" sia un peccato, tutt'altro, poichè lo faccio anche io ed è per questo che ho richiesto due classifiche e non una soltanto. Mi duole vedere tutte queste critiche alla mia proposta, quando altrove si professa che gli utenti di Steemit non rispecchiano la mission della piattaforma (non è il tuo caso specifico @jacksartori)

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63318.34
ETH 3108.17
USDT 1.00
SBD 3.97