ROAD TO SUMMER - ep.8

in #ita6 years ago

MARE MARE E MARE


La mia voglia di mare è sempre più grande, tanto che la alcune settimane fa per il ponte del 1° Maggio ho avuto la possibilità di andare a Follonica, una località in provincia di Grosseto dove in passato trascorrevo gran parte delle mie vacanze estive.
Pranzo con gli amici e dopo passeggiata lungo mare.
Che bello! Il vento salmastro che ti entra in tutte le fessure e ti inumidisce anche l’anima. Per me il mare è bello sempre!!! Il rumore delle onde e la brezza che ti solletica la pelle.

Con un piccolo flashback torno alla mattina: il viaggio per arrivare a Follonica da casa mia non è proprio comodissimo: almeno un ora e mezza di macchina. Per fortuna che la compagnia è stata buona (ad esclusione di qualcuno che ha preferito prolungare il sonno sui seggiolini posteriori…).
Durante la tratta sono stati affrontati svariati argomenti, ma quello che oggi vorrei condividere è con voi riguarda proprio le vacanze al mare.
La “discussione” è stata incentrata su quale tipologia di mare ci piaccia maggiormente.
Le macro-idee che sono emerse dalla discussione sono tre e ve le propongo qui di seguito.

SPIAGGIA


index1.jpg
Foto dell'autore - Tutti i diritti riservati

Voglio stendere il mio telo sulla sabbia morbida e godermi il massimo relax!
è stata la tesi avanzata in favore di questo tipo di mare.
Qualche ragione però ce l'ha, come dargli torto!
Non possiamo negare la comodità della spiaggia, spesso vicino alla strada e facilmente raggiungibile. E' facile anche procurarsi l'ombra se si ha la premura di portarsi l'ombrellone. Le tante comodità concesse dalla spiaggia però spesso fanno rima con confusione, tante persone in poco spazio e la lotta per un posto in prossimità del bagnasciuga. Sono battaglie continue dove si lotta per ogni centimetro quadrato di spiaggia ed ogni granello di rena in più. Il momento più bello è infatti rappresentato dalla sera, quando il sole sta iniziando a calare e molti se ne vanno (ne parlo in questo post).
In realtà la spiaggia ha anche due altre sfaccettature:

SPIAGGIA LIBERA
Esistono dei fedeli affezionati alla spiaggia libera ed io sono uno di quelli. Mio nonno quando ero piccolo andava la mattina prestissimo a piantare l'ombrellone ed aprire le sdraio, così che quando saremmo arrivati io con la mia mamma potesse essere tutto già pronto e dalla riva mi potessero controllare mentre facevo il bagno (rischiavo continuamente di annegare...a detta loro!). Per me la spiaggia libera è un must. Per me va di pari passo con il mare. Una volta che inizi ad andare nel solito posto, ritrovi sempre le stesse persone, con le quali ti intrattieni durante la giornata.
STABILIMENTO BALNEARE
Mi rendo conto che le comodità dello stabilimento sono uniche. Vince a mani basse. Quello che faceva mio nonno lo fanno gli altri; la sera poi, stanchi della giornata, con i piedi sporchi di sabbia e la salsedine addosso, non c'è bisogno di smontare tutto e riportarlo a casa. I servizi che ti offre il "bagno" sono innumerevoli: cabine, docce ed acqua dolce. Mi rendo conto che chi ha sempre frequentato uno stabilimento balneare difficilmente possa farne a meno, ma lo stabilimento balneare è come il fumo: non bisogna cadere mai in tentazione, altrimenti ci vizia!

SCOGLIO


index11.jpg
Foto dell'autore - Tutti i diritti riservati

L'esatto opposto della spiaggia: tutt'altro che una vacanza comoda. E' anche vero però che lo scoglio permette di vivere mari completamente diversi e con colori, fauna e flora molto più vari. Gli amanti dello snorkeling non potranno mai rifiutare la proposta di una vacanza in una zona ricca di scogli.
Spesso mi capita, per scelte di gruppo soprattutto, di fare vacanze su spiagge immense; personalmente però sento la necessità di andare a trovare luoghi in cui il fondale ricordi un qualcosa di più variegato ed è lì che mi metto le mie pinne, la mia maschera ed il mio boccaglio ed abbandono i "colleghi" sulla riva per diverso tempo, anche due ore (spesso al mio ritorno mi hanno informato di quanto tempo sia stato fuori e del fatto che preoccupandosi avessero preso in considerazione l'idea di chiamare i soccorsi).
Da bambino ero assiduo frequentatore della spiaggia, ma con il crescere lo scoglio e l'apnea hanno significato per me un motivo di attrazione verso la costa ricca di scogli.


LA BARCA


Per chi ha la possibilità questo tipo di mare è il migliore. Personalmente ho avuto la fortuna di poter provare anche questa esperienza con il gommone dei miei genitori. Non era niente di che: un Nova Marine 4 di metri del 1994 con un motore Mercury, che ha fatto dannare mio babbo più di una volta.
197239_1004475949003_9146_n.jpg
Foto dell'autore - Tutti i diritti riservati
Foto storica scattata su un vecchio cellulare che mi ritrae a prua del nostro gommone

Possedere un mezzo nautico è un sogno: ti permette di spostarti da una parte all'altra quando vuoi e ti permette di raggungere luoghi anche inaccessibili via terra.
Per chi avesse voglia di sperimentare esistono comunque anche imbarcazioni a noleggio, che danno la possibilità di provare questa esperienza.
Vorrei comunque fare un appunto: se non si usufruisce di una grande barca munita di sotto-coperta dove ripararsi nelle ore centrali della giornata è importante essere muniti di un ampio tendalino o di una buona protezione solare, in quanto i riflessi del sole sull'acqua rischiano di provocare seri danni alla pelle (esperienza personale).
Non credo di essermi mai abbronzato tanto sulla terra ferma quanto in 15 giorni sul gommone.

Spero vi sia piaciuto il mio articolo ed a questo punto se siete arrivati fino a qui avete anche il tempo di lasciarmi un commento con una vostra opinione.
Ciao ed alla prossima settimana.

Sort:  

Adoro il mare sempre in qualsiasi periodo dell'anno ed il mio sogno piu' grande sarebbe possedere una barca x stare al largo in pace a fare meravigliosi bagni, ti invidio molto per averne avuto la possibilita'. Complimenti post ben riuscito, io prediligo l'impianto balneare solo per avere una doccia dato che non amo la sabbia addosso.

Come darti torto: la sabbia e la salsedine sono molto fastidiose, ma queste sono le regole del mare.
La barca è una bellissima cosa, ti auguro un giorno di poterne avere una per

guardare da lontano gli ombrelloni

Che meraviglia! È una zona che non conosco, direi che merita una visita!

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64999.89
ETH 3101.81
USDT 1.00
SBD 3.87