SAPPIAMO AUTOVALUTARCI?

in #ita6 years ago

Questo post è frutto di un evento che mi è capitato nella giornata di ieri.
Come ogni mattina, mentre stavo facendo colazione, ho controllato se durante la notte mi fossero arrivati dei voti o commenti sul mio account. Mi sono reso conto che effettivamente qualcosa si fosse mosso, ma non era tutto oro ciò che luccicava.
Parafrasando la situazione, direi che si fosse mosso, ma poco...o meglio...meno di quanto mi aspettassi.
Così ho contattato un altro utente molto più esperto di me, il quale diplomaticamente mi ha spiegato la situazione ed ha risposto alle mie domande, effettivamente troppo polemiche.

Diciamo come conseguenza di questa situazione per il momento mi distaccherò da questo condizione, considerando una settimana il tempo utile per sbollire questo innervosimento. Questo perché la batosta presa non l'ho ancora digerita. Non tanto per responsabilità altrui, si intenda.
Come ho spiegato in chat:

Questa è come un 2 di picche riscosso in amore: prima di tentare nuove esperienze sentimentali ne passerò un po' di tempo...

Nel pomeriggio di ieri l'arrabbiatura si è attenuata ed anche io stesso ho cercato e voluto fare un'analisi delle cause che avrebbero potuto portare a quella situazione ed alla parziale bocciatura: per fare questo mi sono quindi posto varie domande di tipo autoriflessivo e non di tipo critico verso altri utenti. Essenzialmente mi sono chiesto se il mio post avesse dei problemi a livello testuale, di layout o di contenuto. In base a questo ho tratto le mie conclusioni e probabilmente compreso i motivi per cui fosse stata applicata quella tipologia di valutazione al mio post.

Un'ultima domanda però è d'obbligo:

Se questo tipo di (auto)valutazione l'avessi fatta la mattina, anziché il pomeriggio,
cosa sarebbe cambiato?

Per rispondere porto come spunto di riflessione un aspetto della mia vita:
sono un arbitro di pallacanestro e l'anno scorso sono stato promosso in serie B. Mi reputo un giudice di gara senza spiccate doti nè fisiche nè tecniche, ma con una discreta capacità autovalutativa.
Autovalutarsi in campo in situazioni di stress e pressioni massime non è facile. Riuscire a capire se la scelta presa pochi attimi prima sia quella giusta o meno non è sicuramente un qualcosa che possa fare chiunque.
Il basket è uno sport in cui l'arbitro valuta, in una frazione di secondo, un susseguirsi infinito di eventi ed in base alla sua esperienza, alla sua preparazione ed anche il suo istinto prende delle decisioni. Queste, data la natura umana dell'arbitro, possono essere giuste o sbagliate. La mia qualità in campo, a mio avviso, è saper capire in pochi attimi se ciò che ho fatto e deciso sia frutto di una scelta corretta o errata.

Student-Self-Evaluation-Form.png
CC0 Creative Commons

Ed allora perché qui su Steemit non è lo stesso?

Sicuramente perché oltre a svolgere un altro ruolo (non sono più il valutatore, ma il valutato), su questa piattaforma il contesto è diverso: non ho secondi per fare la mia scelta, ma tutto il tempo necessario per selezionare la migliore, secondo me, tra le opzioni, correggerla e renderla migliore possibile. Tutto nei miei limiti, ovviamente.
Su Steemit quindi l'autovalutazione a posteriori non esiste: ciò che un utente valuta e propone sul suo account è già stato scansionato ed il creatore stesso è consapevole , consciamento o inconsciamente, del livello qualitativo del proprio contenuto.

Negli ultimi tempi trovo molti utenti, anche più anziani di me su Steemit, che a mio avviso non fanno una corretta analisi dei loro elaborati, in modo subdolo o ingenuo. E così un altro dubbio mi attanaglia:

Non sarà che anche io ieri mattina abbia vestito gli abiti
di chi non è capace di valutare il suo stesso articolo?

E' una domanda che mi faccio spesso quando chiedo chiarimenti a chi effettua valutazioni: il PostIT era un esempio, ma anche i vari contest lo sono.

Concludo con una presa di posizione in merito: mi riprometto chein futuro non sarò più polemico (molti si sentiranno sollevati e meravigliati nel leggere ciò) nei confronti di chi valuti i miei post; questo perchèè le reward che mi vengono riconosciuto sono sempre molto in confronto a ciò che si vede su questa piattaforma e senza dimenticare che qui su Steemit niente è dovuto.

Dalle esperienze passate si impara sempre qualcosa, soprattutto quando queste sono negative...un po' come quando si prende un 2 di picche!

Sort:  

Credo che l'autovalutazione sia una cosa molto difficile da fare in modo obiettivo. Ci vuole un'alta onestà con se stessi.
Per il resto, visto che niente è dovuto, proprio come dici tu, lo scrittore deve divertirsi a scrivere, senza aspettarsi troppo. Così il poco sta nella norma, il tutto in più rende contenti.

Grazie mille delle tue parole!
Oltre ad onestà con se stessi, ci vuole anche senso critico e tutt'altro che bontà.
Un po' come quando i genitori ti sgridano per insegnarti.

Cerca di stare tranquillo, caro @moncia90, perché può sembrare una frase fatta del c...o, ma la calma è la virtù dei forti, per cui calma e sangue freddo.
Vivi con maggire distacco le dinamiche di questa piattaforma, non lasciarti condizionare da situazioni contingenti, e scrivi e viaggia sulle tue frequenze personali, senza guardare tanto per il sottile a quello che succede intorno a te, l'importante, secondo me, è il percorso che riesci a fare su Steemit, se poi è costellato di successi, ben venga, ma devi essere felice ed in pace con te stesso, è la cosa fondamentale.
Sono convinto che sei perfettamente in grado di autovalutarti correttamente, ma non tutti abbiamo lo stesso metro di giudizio, per cui spesso può capitare che quello che pensiamo e riteniamo giusto o che vediamo in una determinata maniera altre persone lo possono intendere in un modo diverso dal tuo o addirittura diametralmente opposto, e questo può tranquillamente succedere, ma non toglie nulla alla bontà dei concetti che tu puoi e vuoi portare avanti.
Non fermarti ad osservare ogni singola cosa, cerca di cogliere l'insieme di una situazione complessiva, spero che riuscirai a trovare una chiave di lettura valida a tutto quanto.

concordo con @mad-runner!
Belle parole

Di nulla, caro @moncia90, ti ritengo un validissimo utente, per cui ho semplicemente espresso il mio pensiero

Magari passera’ un po’ di tempo ma poi ricomincerai ad amare... un saluto @giornalista

Me lo auguro!!!
Le incomprensioni possono capitare in amore come altrove.

Coin Marketplace

STEEM 0.24
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 61914.69
ETH 3017.71
USDT 1.00
SBD 3.79