A proposito di amicizia

in #ita6 years ago (edited)

In questi giorni ho letto tanti bellissimi post, scritti da Voi cari amici, che mi sono piaciuti tantissimo.
Questi post, parlavano di amicizia.
A tal proposito mi è venuto in mente un episodio di qualche anno fa, che se ci ripenso, mi fa ancora battere il cuore.
Dal 2008 al 2013 mi ero dato al podismo. Avevo (e ho) la passione della corsa, solo che ultimamente sto correndo molto meno a causa di impedimenti che subentrano nella vita, anche se...con un programma per principianti, sto cercando di rimettermi in pista.
Nella mia...chiamiamola, carriera, ho concluso 8 maratone.
La maratona, lo dico per chi non lo sa, è una corsa di 42,195 Km, in qualsiasi luogo si corra.
Quindi che sia New York, Berlino, Parigi, Roma, Milano, Londra, Madrid...o qualsiasi città vi venga in mente, la lunghezza del percorso è sempre 42,195 Km.
Non ha senso quindi, domandare ad un podista:

Qual è la maratona più lunga che hai fatto?

Io e il mio amico Miro, ci conosciamo dal 2011, anno in cui entrambi, partecipammo alla Maratona dell'acqua, sul lago di Iseo. Un bel percorso panoramico, suggestivo e impegnativo allo stesso tempo.
Abitiamo nella stessa città, ma fino all'approccio col podismo, non ci eravamo mai incontrati.


miro2.jpg
foto dell'autore

Bisogna subito stabilire i ruoli.
Lui ha un passo decisamente superiore al mio. Va più forte. Ma è sempre pronto ad aiutare gli altri e a dare preziosi consigli.
Dopo una sfortunata partecipazione alla maratona di Verona nell'ottobre del 2012, coincisa con un mio ritiro, si è preso a cuore la mia delusione e ha deciso di aiutarmi a programmare il mio riscatto.
Abbiamo quindi consultato l'elenco delle maratone, in programma nella primavera successiva.
La scelta è ricaduta nella maratona del Lamone, a Russi, in provincia di Ravenna.
Mi ha stilato quindi una tabella di allenamento, da seguire scrupolosamente, in modo da arrivare in forma all'appuntamento.
Le tabelle di allenamento, prevedono varie fasi; allenamenti lunghi, allenamenti brevi, fondo, ripetute...
Durante i mesi di preparazione, Miro mi telefonava ogni giorno:

Allora hai fatto quello che c'era in tabella?
Come ti senti? Le gambe indolenzite o sciolte? Se ti senti bene, spingi un pò di piu...
Dai Dai che ce la fai...



Ed ecco quindi...arrivato il grande giorno. Il 7 aprile 2013.
Quella mattina, lui avrebbe corso una gara domenicale a Riccione di 13Km, mentre io, più o meno alla stessa ora, partivo per i miei 42,195 a Russi. Praticamente a 75Km di distanza.
La maratona, è una brutta bestia, non bisogna mai sfidarla. Merita rispetto.
Probabilmente, sentendomi troppo bene, quindi troppo bello per essere vero, sono partito un pò troppo veloce, e fino al ventiquattresimo chilometro, ho retto discretamente bene. Ma poi ho cominciato ad accusare le prime crisi e ho rallentato il ritmo.
In genere, si dice che attorno al trentesimo chilometro c'è un muro, difficile da superare, perchè la crisi di fatica, arriva un pò per tutti. Ed infatti, è arrivata anche per me...che non solo ho rallentato il ritmo, ma ho cominciato a camminare.
Arrivato dopo il trentaduesimo chilometro, quindi a dieci chilometri dal traguardo, si sente una voce urlante:

Ma cosa faaaaiiiiiii!!! CAMMINI????

Miro, finiti i suoi 13 Km a Riccione, si è messo in macchina, è venuto a Russi, è partito dal traguardo correndo in senso inverso fino a raggiungermi, per correre gli ultimi 10 Km con me.

Dai dai non mollare! adesso la corri fino alla fine...muoviti!


miro1.jpg
foto dell'autore

Non credevo di avere dentro tanta forza interiore, che solo grazie a lui sono riuscito a tirare fuori superando difficoltà che in quel momento mi sembravano insormontabili. Ma anche la dimostrazione di quanto si fosse affezionato a me, mi ha dato una marcia in più.
Proprio in quell'occasione ho stabilito il mio tempo migliore in maratona, anche se non è che si sta parlando di record olimpici, anzi tutt'altro. L'importante, per me, è arrivare alla fine dei 42,195Km, a prescindere dal tempo. Ma per chi vive lo sport a livello moooolto amatoriale, sono piccole grandi soddisfazioni.
Ma anche un altro piccolo grande traguardo raggiunto.
E un'amicizia con la A maiuscola.




P.S. Quella maratona, fu la penultima che ho corso. Sto covando il sogno di prepararmi per la prossima...




UPVOTE.gif

Sort:  

Stupenda immagine descritta in questo post , un gesto stupendo che in questo mondo attuale é sempre di enorme valore.

Davvero!!! merce rara!!

Che spettacolo di post, questa si che si chiama amicizia , un amico che aveva un'altra corsa ma che si prodiga di raggiungerti nella fase finale della tua maratona. Pare quasi una storia da Libro Cuore ehehheh .Per il resto ti invidio molto: conoscendomi, i 42 km previsti dalla Maratona mi stancherei a farli perfino in macchina haahhaahhahaha!

Davvero, se ci ripenso ancora non mi capacito. Il bello della maratona è che con impegno e dedizione, è alla portata di tutti. E il traguardo regala sempre grandi emozioni!

Maratona, parola mitica, che l'uomo comune vede come un mostro mitologico impossibile da affrontare, invece a volte basta un validissimo aiuto, come nel caso del nostro caro Miro, per rafforzare le convinzioni che abbiamo in noi stessi e spingerci verso il traguardo, magari anche con il conseguimento del nostro personale, per quanto amatoriale che possa essere, l'importante è averci provato, e possibilmente esserci riusciti.
Forza e coraggio Dave, chi molla è perduto!!!

Grazie mille Marco! Ero sicuro che avresti commentato. Ai miei traguardi c'è sempre stato un pezzo di te, ai miei piedi. Grazie!!

Eccolo, sempre dietro a fare i complimenti, ma, come dico sempre a voi, carissimi amici ancor prima che clienti, i piedi dentro alle scarpe sono i vostri!!!

Post molto bello e ben realizzato, fortunato ad avere un amico che ti ha seguito così da vicino!

Davvero! Ha dell'incredibile!

Che bella storia di amicizia sincera, attraverso lo sport si riesce a tirare fuori il meglio ( a volte anche il peggio, purtroppo) di noi! La foto è da lacrime: mi hai commosso :)

Grazie mille... anche io mi commuovo ogni volta che la riguardo

Bellissima storia!! Il tuo amico che torna indietro per spronarti a finire la gara ❤️
Forza eh, che anche io tifo per te! E alla prossima maratona voglio un post 💪

Grazie mille!!! Spero di scrivere presto quel post 😂

Se il 73 del tuo nick è l'anno beh complimenti ti auguro di tornare in pista presto. Io sono un anno più vecchio di te e dopo uno stop per la schiena (nel mio caso escursionismo, niente competizioni) non riesco più a recuperare. Ora mi sono messo a fare bici con dei livelli così imbarazzanti. A febbraio mentre facevo una scalinata a Trieste, avevo il fiatone, ed ad un certo punto una vecchina con la borsa della spesa mi sorpassa guardandomi come per dire "eh giovanotto, meno pippe!"

Ah ah ah! Forte la vecchina. Eh sì...73 è l'anno di nascita

Che bella l'amicizia vero, come questa del tuo post, bella e profonda!
In bocca al lupo per la prossima maratona!

Grazie mille!!!! spero sia presto! Intanto faccio un passo alla volta.
Prima tornare a correre per 10Km...poi 21...e poi....ma con calma
Grazie ancora!

Spero anch'io! Ah però se corri!Complimenti! 🙂✌️

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63576.35
ETH 3066.39
USDT 1.00
SBD 3.80