Farsi sempre gli affari propri....altro esempio

in #ita6 years ago

Ecco a voi un altro episodio che mi è successo, legato al proverbio:

chi si fa i fatti suoi, campa cent'anni.

Vi avevo raccontato in questo post, come avrei voluto intromettermi, in un diverbio allo stadio, tra uno spettatore prepotente e uno steward che stava facendo il suo lavoro. Ma ho rinunciato, rimanendo col dubbio se la decisione fosse quella giusta o sbagliata.

In quest'altro caso invece, mi sono intromesso, e ancora una volta, ho quel dubbio.

Ma andiamo con ordine.
Stavo tornando a casa, dopo una serata in pizzeria con amici.
Ero solo in macchina, ed era circa mezzanotte.
Arrivo ad un semaforo che in quel momento era rosso, e ovviamente mi fermo.
Dalla parte opposta dell'incrocio, c'era un altra auto, anch'essa ferma, dato che il semaforo era rosso anche da quel lato, mentre era verde per le auto che transitavano nella via perpendicolare a quella dove mi trovavo io e l'altra auto.
Dopo qualche minuto, scatta il verde, e quindi procedo ad attraversare l'incrocio, mentre l'auto che era ferma dalla parte opposta resta ferma.
Procedendo, passo accanto a questa auto, e noto una cosa che mi spaventa!
Il conducente di questa auto, stava abbracciando il volante e aveva la testa riversa, sempre sul volante.... mi sono detto "ma questo è svenuto!"

Non ci ho pensato due volte, ho fermato la mia macchina, sono sceso, e ho bussato nel finestrino:
- Hey...sveglia! Hey! tutto bene????
Niente da fare...non mi rispondeva.
Provo a bussare più forte...e a urlare più forte
- Heeeeyyy!!!...svegliaaaaa! Heeeyyyyy! tutto beneeee????
Nessuna risposta.

L'incrocio dove stava avvenendo il tutto, è proprio dove è situata la stazione dei Carabinieri.
Allora mi è venuta l'idea di citofonare per chiedere aiuto a loro. Forse, col senno di poi, non fu esattamente un'idea brillante, ma in quel momento l'istinto è quello che mi suggerì.

driiiiinnn

CHI É
Buonasera, mi scusi, ma proprio qui sotto c'è una persona che si sente male...è alla guida di una macchina che sta occupando l'incrocio proprio sotto la vostra caserma.
E IO CHE CI POSSO FARE??? CHIAMA IL 112

Ora...è bene ricordare che il 112 è il numero del centralino dei carabinieri. Evidentemente non raccolgono segnalazioni al citofono...e quindi ho deciso di seguire quel consiglio.
Probabilmente, sarebbe stato più saggio chiamare subito il 118...ma devo ammettere, cari amici, che erano momenti in cui mi ero lasciato prendere dal panico.
Finalmente riesco a parlare con un operatore, che alla fine della telefonata mi dice:

mandiamo una pattuglia e un ambulanza. Lei non si muova da li


pexels-photo-532001.jpeg
Immagine CC0 creative commons - Fonte:pexels.com

Finalmente arrivano i soccorsi. Mentre gli operatori del 118, aprono la portiera dell'auto e riescono a svegliare il tizio e caricarlo sulla barella per i primi soccorsi, gli agenti si rivolgono a me chiedendomi se fossi stato io a chiamarli. Dopo avere confermato che la chiamata l'ho effettuata io, mi chiedono i documenti, e subito dopo mi dicono:

Grazie per la collaborazione. Adesso Lei vada pure, qui ci pensiamo noi.

Risalendo in macchina, sono riuscito a sentire il commento di una operatrice del 118

eeeeeeeh Porca miseria.... farsi di ecstasy e poi mettersi alla guida, stavolta è andata bene

Nei giorni successivi, raccontando l'accaduto, in molti mi hanno detto che ho fatto bene, ma altri mi hanno rimproverato di essere stato eccessivamente zelante.

  • Potevi andartene! Magari dopo mezz'ora si sarebbe svegliato da solo e sarebbe andato a casa
  • Potevi chiamare direttamente il 118, senza tirare in ballo i carabinieri
  • Per colpa tua avranno ritirato la patente a quel poveraccio

Non saprei.
Mi faccio guidare dall'istinto in certi casi...e non sono mai sicuro di essere dalla parte della ragione al 100%.

Chissà voi amici di steemit come la penserete....




UPVOTE.gif

Sort:  

Credo che al tuo posto mi sarei comportata uguale!
Tu non potevi sapere che avesse assunto droghe, avrebbe potuto benissimo aver avuto un infarto da quello che sapevi!
Secondo me ti sei comportato nel modo giusto, hai soccorso una persona e hai salvato altri utenti della strada.
Non pensare a cosa dicono gli altri. L assuefazione da droghe è un problema serio e la persona sicuramente avrà avuto dei problemi, questo non toglie che c è un divieto da rispettare ovvero quella della guida sotto sostanza stupefacente.
Hai salvato una persona pensa a questo.
Il resto sono solo parole..

Si... sono sicuro che qualcosa andasse fatta. Col senno di poi, forse chiamerei solo il 118. Ma il fatto che la caserma dei carabinieri fosse a 2 metri mi ha indotto a fare come ho fatto. Grazie del commento!!

Si anche io avrei fatto esattamente come te. Ovvio che se a due passi vedo una caserma dei carabinieri d’istinto mi verrebbe di andare a chiedere aiuto a loro (poi il commento del carabiniere....lasciamo perdere va!!). Hai fatto il tuo dovere, e come hai notato tu stesso non in tantissimi l’avrebbero fatto! Un saluto 😊

Grazie mille! Si la risposta al citofono mi ha davvero spiazzato 😄

Io credo che hai agito nel modo giusto , anzi ricordo che adesso la legge punisce legalmente chi non presta soccorso in casi come il tuo.

Non sono sicuro che sia esattamente omissione di soccorso non avendo avuto con me un contatto. Ma di sicuro non potevo lasciarlo lì

Hai fatto benissimo. Tutti i cittadini sono TENUTI ad avvisare gli organi competenti in caso di percolo proprio/altrui. Gli hai salvato la vita, chi se ne frega se rimane senza patente

Esatto è quello che penso...! Grazie!

Io avrei fatto la stessa cosa, certo, forse avrebbe potuto svegliarsi dopo poco, ma se invece gli avessi salvato la vita? Hai fatto benissimo secondo me

Si....ho solo il dubbio del numero dei soccorsi. Il 118 forse era il primo numero da fare. Ma è anche vero che i sanitari avrebbero forse chiamato loro le autorità. Portando in ospedale il conducente non potevano lasciare la macchina incostudita

Secondo me hai fatto le cose giuste. Metti che venivi inquadrato da una telecamera, il tipo schiattava e magari ti beccavi pure una indagine per omissione di soccorso (benché potresti anche non averlo visto, mica devi guardare dentro le altre auto in piena notte poi). Ho solo il dubbio sulla stazione dei Carabinieri, non credo che potessero esimersi dal venire fuori a controllare. Cioè dire di chiamare il 112.. non ho la certezza, ma secondo me erano tenuti a controllare.

Non so.... forse venir fuori no...con tutto quello che si sente, probabilmente al cancello poteva esserci un malintenzionato. Ma... magari chiamare i colleghi fuori in servizio. Ma sono solo mie supposizioni.

Io d'istinto avrei fatto esattamente come te, anche perchè mi sembra la cosa più logica da fare...ma al giorno d'oggi, leggendo qua e là tutte le messinscene che attuano per fregarti, probabilmente avrei chiamato il 118 dalla macchina, senza nemmeno scendere, semplicemente per paura...ti faccio i complimenti per aver agito in questo modo, ma stai sempre attento alle prossime volte, sperando che non riaccada

Grazie mille! Si, effettivamente non ho pensato a possibili inganni. È vero che tutto può essere

Anche secondo me hai fatto benissimo anche perché tu non potevi sapere che cosa avesse quindi avresti anche potuto appunto salvargli la vita in questo caso se non avessi chiamato qualcuno tu ,magari poteva andargli molto peggio quindi sono dell'idea che prestare soccorso sia sempre la cosa più giusta. assolutamente da non commentare quello che ti ha risposto al citofono dai carabinieri Vergognoso

Si... mi ha lasciato sorpreso infatti. È anche vero che se fossi stato lontano dalla caserma, cosa avrei fatto? Probabilmente avrei chiamato il 118 direttamente. Ho fatto tutti gesti di istinto in quei momenti

Avrei fatto la stessa identica cosa.
Se fossi tornato a casa facendo finta di niente dopo aver visto una persona riversa sul volante della propria macchina, mi sarei sentito fortemente in colpa e se non vado errato, avrei pure commesso un reato.
Il fatto che un individuo sia riverso sul volante può essere interpretato in molteplici modi: si era addormentato? era svenuto? era addirittura morto?
No, non era il caso di tirare dritto e agire di indifferenza.
Il fatto che tu abbia pensato prima ai Carabinieri e poi all'autoambulanza è fin troppo logico, trovandosi nei pressi una caserma dei carabinieri e anche qui avrei fatto la stessa cosa.
Discordo decisamente con tutti e tre i giudizi che la gente a cui hai raccontato la vicenda, ti hanno propinato: è fin troppo facile parlare senza trovarsi nella situazione.

Grazie mille Nicola! Si in effetti credo proprio di avere fatto bene così. Esattamente una settimana dopo, sono quasi sicuro di avere incontrato il tizio in un locale. Questa volta era più lucido. Sono quasi sicuro fosse lui.

Secondo me hai gestito al meglio la situazione, probabilmente trovandomi nei tuoi panni avrei fatto lo stesso, avendo i Carabinieri davanti a te mi sembra più che logica il ragionamento che hai fatto...potevano anche scendere a darti una mano e chiamare loro i soccorsi...certe dinamiche mi lasciano un po' allibito...sarò io che non capisco....mah!?

Grazie mille! Si...diciamo che un pò mi ero agitato...però ripensandoci forse l'istinto mi ha guidato bene

Beh ci credo...in una situazione del genere è più che normale secondo me..

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64999.89
ETH 3101.81
USDT 1.00
SBD 3.87