il Prato di Rimini

in #ita6 years ago

Sono passati ormai cinque mesi dal mio ingresso su Steemit, e mi sembra una vita.
Da allora ho fatto tante conoscenze qui sopra. Sono arrivato qui, grazie al consiglio di @drago18121996, durante una intervista che lei fece a me, in una live su youtube.
Arrivato sulla piattaforma, mi sono trovato molto spaesato, ma ho trovato un angelo custode, nonché maestro d'asilo, che mi ha preso per mano e mi ha guidato. Prima mi ha fatto capire i rudimenti per stare dentro la comunità in modo degno, e poi è passato a spiegarmi i meccanismi più complicati.
Con questo maestro, @nicola71, è nato anche un bel rapporto di stima reciproca...ma perché non osare a spingerci più in là...parlando di amicizia?
Oltretutto, ora siamo colleghi, essendo diventato pure io maestro d'asilo!
Scambiandoci opinioni in privato, su una quantità varia di argomenti, abbiamo scoperto di avere visitato le nostre rispettive città di residenza, e quindi ci siamo detti:

Perché non raccontiamo entrambi, come è andata la visita nella città dell'altro?

Il sogno della A, le trasferte gastronomiche, le tagliatelle e i cantucci

Negli anni 2000, il Rimini Calcio ha vissuto il periodo più florido della sua storia.
La compagine del mister Leonardo Acori, e del Presidente Vincenzo Bellavista, stava facendo sognare i riminesi. Già si cominciava a sognare la serie A. Il presidentissimo era molto determinato, e si respirava la sensazione che "questa volta si fa sul serio".
Chi non dimentica la prima partita in serie B della Juventus? Quel 1-1 Con gol di Paro per la Juve, e Ricchiuti per il Rimini, contro niente di meno che Buffon?
L'entusiasmo era alle stelle, e ogni settimana, in città veniva fondato un club di supporter del Rimini. Pure io e miei amici, abituali frequentatori dello stadio, volevamo avere un club nostro.
Così, decidemmo di fondare il Tagliatella Group.


TAGLIATELLA_GROUP.jpg
foto dell'auotore

Volevamo trasmettere un messaggio distensivo. Non volevamo essere un gruppo ultras, con nomi belligeranti.
La nostra filosofia era:

Andiamo a seguire la nostra squadra in trasferta? Perché non approfittarne per visitare i ristoranti del luogo, assaporando i piatti tipici, e poi in tutta calma a vedere la partita?

Il nostro striscione, che raffigurava il logo che ho riportato qui sopra, aveva l'intento di dare questo segnale:
Siamo qui senza intenti bellicosi...noi portiamo le tagliatelle, mica spranghe e coltelli!!!
Facciamo uno scambio interculturale e gastronomico?



La trasferta a Prato, per quel campionato, era in programma il 23 Novembre 2003.
I ricordi sulla città di Prato sono vaghi. A parte il risultato finale, con la vittoria del Rimini per 2-0, non ho proprio avuto la possibilità di soffermarmi a visitare il centro della città.
Per esempio mi sono perso la visita al Duomo. Da quel pulpito parlò Papa Giovanni Paolo II nella sua visita del 19 marzo 1986.


800px-Duomo_di_prato,_view_04.JPG
Immagine CC03 creative commons - Fonte: Wikipewdia
Autore:Sailko

Ricordo però che il connubio partita più specialità gastronomiche del luogo, funzionò a meraviglia.
Andammo a mangiare in un ristorante toscano veramente ottimo, e la cosa che non poteva mancare era senz'altro la fiorentina.


steak-1359902_960_720.jpg
Immagine CC0 creative commons - Fonte: pixabay.com

Non sono abbastanza esperto per dire se la fiorentina che ho mangiato era fatta con tutti i crismi, per renderla degna del suo nome, ma ricordo perfettamente che aveva un bell'aspetto. Proprio come quella della foto qui sopra.
Un particolare simpatico che ricordo, fu che abbiamo sentito la voce del cuoco proveniente dalla cucina, indispettito da una richiesta fatta da un altro tavolo.
Era stata richiesta una fiorentina ben cotta. E quindi il cuoco, rivolgendosi al cameriere:

Torna in sala e riferisci al cliente, che qui fiorentine ben cotte non si fanno. La fiorentina si mangia aisangue. Io la fiorentina ben cotta un gliela fò.

Dopo dolce e caffè, il finale naturalmente con vin santo e cantucci.


001.jpg
foto dell'autore

Il Lunedì precedente, un servizio di una trasmissione locale, sulla prossima avversaria del Rimini, aveva dato questo avvertimento:

Se andate a Prato, non ordinate MAI i cantucci, dovete chiamarli biscotti di Prato! I pratesi ci tengono!

Naturalmente abbiamo seguito questo consiglio.
Su Prato città, quindi, non posso dire di avere visto granché. Ci sono stato solo in quell'occasione, vedendo solo il ristorante e lo stadio, e forse in un altra circostanza, qualche anno dopo. Ma sempre di passaggio. Occasioni del tipo toccata e fuga.
Ma adesso che ho scoperto di avere un amico che ci abita, può essere un pretesto per tornarci. Così avrò modo di parlare di Prato in maniera più dettagliata. E magari avrò un altra occasione per scrivere un ulteriore post.
Che dici @nicola71?




UPVOTE.gif

Sort:  

Questo post non so perchè mi ha messo tenerezza, io ancora non ho creato una salda rete amicale su steemit ed è qualcosa che mi rammarica molto =( Comunque i cantucci di Prato sono buonissimi!

Grazie mille!!! mi fa piacere ti sia piaciuto!! :-D

Cosa dico caro @mondodidave73 ?
Dico che mi sono commosso ed emozionato per questo post che io ritengo un omaggio sia a me che alla mia città natale, che l'idea del gruppo ultras gastronomico è una delle cose piu simpatiche che abbia mai visto attorno alla realtà calcistica (molto meglio una abbuffata a tavola che gli scontri tra fazioni di tifoserie rivali) e che, dammi un paio di giorni, ricambio il tuo omaggio, in quanto pure io ho qualcosa da dire sulla tua Rimini. Grazie di cuore un abbraccio!

Grazie mille!!! rimango in trepidante attesa! Mi ha fatto molto piacere scriverlo!!

Mi hai fatto sorridere,piena di tenerezza, perché questo tuo intervento ci fa capire, in fondo, quando restare dentro steemit sia assurdo e quanto, invece, intessere delle relazioni e costruire anche altro sia importante e semplice se si vuole davvero. Come se fosse una cosa naturale, se si ha del feeling con gli altri utenti che fanno parte della nostra costellazione

Ma adesso che ho scoperto di avere un amico che ci abita, può essere un pretesto per tornarci.

Io sono profondamente convinta che questa sia una delle opportunità nascoste della piattaforma: creare i contatti, fare rete, ma non per un post o per un upvote o per solo guadagno in dindi; serve anche per creare progetti, per sognare, per nuove avventure da vivere con i propri compagni di viaggio! A volte sono troppo idealista, lo so, ma tanto vale sognare ;) Dovremmo parlarne con la nostra neo coppia made in SPI, immagino che quei due diavoli saranno d'accordo con me (e con te)

Bravo e buona la pasta! ;)

ah.....comunque giusto per la precisione io e @nicola71 siamo solo amici ah ah ah

Si riferiva alla coppia @themadicine e @aditili, presumo..
Si si, siamo solo amici sottolineo alla faccia di chi l'amicizia disinteressata nemmeno sa dove sta di casa :D

E... questa è una cosa di cui non ero sicuro...ma sono contento per loro!!! 🤣

Ahahaha! Ma che avete capito voi due! Ovvio che mi riferivo ad @aditili e a @themadicine! XD

Ah ah ah noi comunque facciamo il tifo per loro

Grazie mille!!! Bellissimo questo tuo commento, condivido naturalmente tutto quello che hai scritto!E naturalmente auguro tanta felicità alla neo coppia! grazie tante davvero!!

Eccellente post, caro @mondodidave73, veramente ben strutturato e gradevolissimo, tranne quando hai girato il coltello nella piaga, nel momento della Juvenuts in serie B (ma purtroppo è successo), per il resto un eccellente lavoro, complessivamente parlando, completo ed interessante, grande Dave!!

Più che nella piaga, il coltello quel giorno lo avrà girato all'interno di quella meraviglia di fiorentina che forse ricorderà ancora ahahahaah! :D un caro saluto @mad-runner !

Ecco, io ero riuscito elegantemente a glissare l'argomento "fiorentina" che tu hai riproposto il grosso problema, sì, grosso problema, perché mi sta venendo fame!!!!!
Accidenti, mi tocca aspettare che "qualcuno" si addormenti per farmi uno spuntino di mezzanotte e dintorni!!
Un caro saluto anche a te, @nicola71!!

Ah ah ah grazie mille! Beh...non era per girare il coltello nella piaga, ma per far presente che il Rimini calcio ha giocato contro la Juventus, che il capitano Ricchiuti ha fatto gol a Buffon...e anche nella partita di ritorno il Rimini è riuscito a non perdere. Insomma più per esaltare il Rimini che denigrare la Juventus

Certo certo, Dave, tranquillo, in ogni caso, in B ci siamo proprio finiti!!! Ed il Rimini non ha perso nei 2 scontri diretti con la Juve, era una gran squadra, forse senza tutte le squadre punite, tra cui la Juventus, era proprio la volta buona che saliva in serie A, peccato veramente!!

You got a 18.37% upvote from @upme thanks to @mondodidave73! Send at least 3 SBD or 3 STEEM to get upvote for next round. Delegate STEEM POWER and start earning 100% daily payouts ( no commission ).

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 63547.08
ETH 3070.13
USDT 1.00
SBD 3.83