Mi faccio crescere la barba?

in #ita6 years ago (edited)
Si lo so, vi ho fatto due palle così sulla rasatura tradizionale. Scusate il linguaggio, ma a volte bisogna essere diretti per rendere l'idea.

Ma dicevo...siete perfettamente autorizzati a pensare: ma come??? questo ci ha fatto due palle così sulla rasatura tradizionale, e ora si fa crescere la barba"?


barba_01.jpg

Eh beh...non so se sia una decisione duratura, oppure solo una fissazione momentanea.
Fatto sta, che avere una barba lunga, morbida e curata, comporta forse molto più tempo che raderla.
Ci sono già passato. Ho già avuto il periodo barbuto, e adesso mi è venuta l'idea di riprovarci.

Sarà difficile, perchè la barba lunga, se non è ben definita e curata, rischia di trasmettere trascuratezza e sciatteria.
Ma sto cercando di riorganizzare le idee e gli strumenti di lavoro.
Se non mi stancherò prima, tornando sui miei passi, pubblicherò un post al mese per mostrare i progressi.
Vedremo fino a che punto terrò botta.

PER INIZIARE

Gel esfolliante per scrub

Fare crescere la barba, non significa smettere di radersi. Questo può sembrare un controsenso, ma vi assicuro che non è così.
Bisogna decidere la forma che avrà la barba che abbiamo in mente, e di conseguenza radere le zone adiacenti. Dobbiamo cioè disegnare la nostra barba.
Il primo passo è aspettare circa una settimana o dieci giorni, dall'ultima rasatura, e poi cominciare a radere solo la parte che vogliamo rimanga glabra.
Una cosa che nel frattempo possiamo fare però, è uno scrub del viso. Non fa assolutamente male, anzi! aiuta ad aprire i pori della pelle e favorisce la crescita.
Lo scrub possiamo tranquillamente farlo una volta al mese, anche quando avremo la barba sufficientemente lunga.

Per radere i contorni della barba, continuo ad usare il mio fidato pennello, e il mio fidato rasoio di sicurezza. Anche se...lo shavette consente più precisione (ma richiede più perizia).


01_crescere-barba.jpg

Quando il pelo comincia a crescere, comincerà anche il prurito, che può essere anche molto fastidioso.
Questo è un momento cruciale. Molti uomini infatti, rinunciano ad avere la barba e si radono, per non doversi continuamente grattare la faccia.
Quando il pelo cresce infatti, non riesce ad essere completamente dritto, ma si incurva su se stesso, andando a pungere con la punta la pelle del viso. Ecco spiegato il motivo del prurito.

SPAZZOLA DA BARBA

E' proprio adesso che viene il bello. Il pelo della barba, se ben pettinato, può essere facilmente disteso e quindi sarà possibile eliminare il prurito.
Questo problema, comunque, persiste solo per le prime settimane.


spazzola.jpg

L'azione della spazzola da barba, che distente il pelo, unita ad un balsamo che ha il compito di ammorbidire tutta la barba, porta a mantenere in salute la barba stessa.
Le setole delle spazzole da barba, possono essere sintetiche oppure in cinghiale e di consistenza dura o morbida.
Quella che ho io, ha un grado di durezza medio. É ottima per barbe di media lunghezza.
É importante raggiungere con le setole, la cute sottostante per eliminare le cellule morte, e l'eventuale forfora che si può formare. Senza escludere il piacevole massaggio delle setole sulla pelle.
La barba va curata, sappiatelo.

FARE LO SHAMPOO ALLA BARBA

Shampoo da barba
Ebbene si. Anche la barba ha bisogno di essere lavata proprio come i capelli. La frequenza dello shampoo infatti, dovrà essere proprio come succede con i capelli, con una frequenza di 2/3 volte la settimana. Sarebbe meglio usare shampoo specifici per barba, piuttosto che i normali shampoo per capelli, essendo diverso il tipo di pelo.

Quello della barba è più delicato. Io ho scelto uno shampoo com ingredienti naturali.
Ovviamente, non è necessario usarlo subito, ma dopo alcune settimane dal momento in cui abbiamo deciso di fare crescere la barba. Insomma ci deve essere qualcosa da lavare...!
Come per i capelli, sarà necessario bagnare abbondanemente il pelo con acqua calda, prelevare una noce di prodotto (ma anche meno), e massaggiare fino alla cute.
E poi, naturalmente, sciacquare .
Quando la crescita sarà a buon punto, è consigliabile anche asciugare la barba col phon, dall'alto verso il basso, magari con l'ausilio du un pettine per indirizzare il pelo.


BALSAMO E OLIO DA BARBA

Per questi due prodotti, ci sono varie scuole di pensiero.
Chi preferisce usare uno, piuttosto che l'altro o anche chi li considera complementari.
Tendenzialmente, io preferisco il balsamo per uso quotidiano e l'olio saltuariamente.


balsamo.jpg
Olio e Balsamo da barba

Entrambi hanno il compito di idratare i peli della barba e la pelle sottostante.
L'olio dona più lucentezza al pelo, ma a mio avviso il balsamo è più disciplinante e conferisce più morbidezza.
Per distriburie tutto il prodotto sulla barba, naturlamente mi aiuto con la spazzola.
Per un risultato ottimale, spazzolo prima contro pelo e poi nel verso del pelo, in modo di arrivare anche alla base del bulbo pilifero.


ANDARE DAL BARBIERE

Non c'è niente da fare. Chi vuole essere barbuto e non barbone deve farsi seguire da un bravo barbiere che eliminerà le imperfezioni e che darà la giusta forma alla barba.
Ho in programma di andarci fra circa un mese, così ne approfitterò per chiedere anche preziosi consigli.

Questo è il risultato dopo 3 settimane.


barba_02.jpg

Non so esattamente la lunghezza che vorrò raggiungere, anche perchè non so se e quando mi stancherò....

N.B. Tutte le foto pubblicate in questo post, sono di mia proprietà




mondodidave73-000218.jpg

Sort:  

È sempre davvero interessante e curioso entrare in passioni e hobby che non si conoscono perché si ha solamente da imparare.
Personalmente non ho mai nemmeno provato a farmi crescere la barba per il semplice motivo che ho sempre temuto che mi rendesse più anziano di quel che sono già!
Gran bel Post, aspetto i progressi!

ah ah ah si è vero! La barba invecchia, ma può anche conferire un'aria di autorevolezza e saggezza. I ragazzini potrebbero pensare che sei saggio anche se dici sciocchezze immani!!! ah ah ah

io porto la barba lunga ormai da 15 anni...onestamente non vedo l'ora che la moda hipster finisca cosi da essere io e pochi altri con la barba come succedeva anni fa.

ah ah ah! Non so se sono un Hipster. Credo di no. Ma la barba mi è sempre piaciuta. Diciamo che vado a periodi.

no, direi che hipster proprio non ti ci vedo :)
ma, come avrai notato anche tu, adesso tutti hanno la barba....non va bene, no :D

E...toglimi una curiosità...tu la ammorbidisci, la lavi ecc?

yesss ho un pò di prodotti per "grestirla"
uno shampo antibatterico dedicato, un balsamo non-oil per tenerla morbida.
Per lo più faccio io ma quando la situazione è "disperata" mi affido alle mani esperte del barbiere

infatti!!!!!!! :-D io adesso sto provando questi prodotti....vediamo un pò.... come procede

Personalmente mi trovo molto bene con i prodotti della Gordon's specialmente il balsamo che non unge e non necessita asciugatura

Disconoscevo l'esistenza della spazzola per barba, come l'olio e il balsamo... Io vado a periodi, a volte la tengo lunga, ma poi non essendo abituato arriva ad un punto che mi prende il tick. Cioè comincio con le mani a lisciarla, come con il gatto, è giunto il momento in cui la taglio. Ho sentito dire che esistono dei trattamenti laser per eliminare in modo definitivo la barba, ma poi vai a sapere, l'idea di farmi sparare in faccia stile darth vader non mi attizza.

ah ah ah no il laser no infatti! e il pennello e sapone da barba ci hai mai pensato?

Si ce li ho, ma uso il bi-tri-quinqui lama di turno. Il rasoio da "hommo" vero che usi tu, non lo so usare, anzi mi spaventa pure. Poi riconosco che nel confronto con i rasoi moderni il vecchio sistema è ancora migliore, ma occorre avere "la mano" che non ho, e manco nessuno che me lo insegni.

Sono rimasta davvero stupita, non ero davvero a conoscenza dell'esistenza di shampoo, olio e spazzola per la cura della barba, ormai inventano davvero di tutto. Concordo con @ciuoto che oggi ormai hanno tutti la barba, un conto se l'hai sempre avuto, ma ora lo stereotipo tra i giovani e' barbetta e tatuaggio . Io son sincera non sono amante della barba, a mio marito non gliela lascio far crescere perche' poi punge, poi trovo che l'uomo sbarbato stia meglio. Ma poi con sto caldo, non vi da fastidio?

ah ah ah si un pò da fastidio effettivamente! mah....vedremo un pò...magari na via de mezzo chissà!

Punge per i primi 10/12 giorni, poi se trattata con cura, diventa molto morbida.
A me non da fastido col caldo ed io il caldo lo soffro.

col balsamo che vedi in foto, arrivato oggi, sembra davvero molto morbida!

Vedi, magari è una mia impressione, poi certo se curata è un altra cosa e se si è abituati a portarla il caldo non fa differenza.

propenderei, fossi in te, per una barba incolta....cioè la taglierei solo quando ha un effetto di troppa crescita....e poi bisogna anche vedere come cresce...cioè se occorre semplicemente sfoltirla o altro....chi sta bene con la barba, sta davvero bene

No barba incolta proprio no. O curata o liscia! Sono un cultore della tradizione!!!

Condivido il pensiero che la barba invecchia l’aspetto ahahaha.

Dovrò diventare un vecchio saggio ah ah ah

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63318.34
ETH 3108.17
USDT 1.00
SBD 3.97