Una serata speciale !

in #ita6 years ago

Una Serata Speciale

10 Giugno 2016 Stadio di San Siro

Prefazione al concerto

Come oramai sapete la mia passione per la musica è molto forte e questo mi ha portato oltre ad avere una buona conoscenza musicale anche ad assistere dal vivo a molteplici concerti , alcuni di questi mi hanno lasciato con l’amaro in bocca , intendo dire che mi aspettavo qualcosa di diverso , cerco di spiegarmi meglio , ascoltandolo dal vivo quel cantante o quel gruppo di cui possiedi i loro dischi sei pronto e ti attendi che dal vivo quello stile musicale venga riprodotto in modo identico ma alla fine hai la piena convinzione che quell’artista e che apprezzavi forse non è reale ma solo opera di campionamenti e di molteplici arrangiamenti fatti in studio di registrazione.

Io sono del parere che se ti piace un genere musicale e nello specifico un gruppo , questo poi in un’esibizione dal vivo deve dimostrare che tutto ciò che era stato messo su vinile o su CD deve più o meno essere trasmesso al pubblico , anzi ci sono artisti che esibendosi in concerto mi hanno trasmesso emozioni ancora più forti perché sono stati capaci di dimostrare la loro qualità artistica.

Perché decisi di andarci

Premetto che al concerto di cui faccio riferimento ci sono andato prima perché alla fine tutto sommato anche se musicalmente i Pooh non fanno parte dei miei gusti è sempre stata però una band molto professionale ed i singoli componenti li ritendo dei veri professionisti , insomma artisticamente hanno una carriera alle spalle davvero invidiabile e poi essendo estimatore il Rock Progressive non posso mettere in disparte un capolavoro artistico come Parsifal.

Peccato che poi abbiano intrapreso una strada diversa ma sicuramente resta uno dei migliori gruppi italiani di musica leggera.

Un concerto come regalo per passare una serata speciale

Il secondo motivo che mi ha portato a decidere di andarci è per via di un amico , questo è davvero patito , direi un vero sfegatato dei Pooh , quindi visto anche che a qualche giorno di distanza dalla data del concerto compiva gli anni decisi di acquistare i biglietti e tenere celato il fatto per fargli una gradita sorpresa , poi con la scusa che avevo organizzato per quel giorno una cena tra amici feci in modo di garantirmi la sua disponibilità per quella sera.

Il concerto

I Pooh sono stati davvero all’altezza di quei 76.000 spettatori , tecnicamente ancora in gamba e ripeto la loro professionalità non l’ho mai messa in dubbio.

Inutile dire che alla fine uscendo dallo stadio ero davvero contento di essere riuscito nell’intento di aver regalato una sera speciale al mio amico e di come anche io ero felice di averne fatto parte.

Un momento particolare per me è stato quando hanno suonato Parsifal , davvero stupendo ed emozionantissimo, direi unico , mi è venuta la pelle d’oca.

Molto piacevole condividere con quella marea di gente accalcata sugli spalti brani famosi ed anche colonne sonore di tante coppiette innamorate negli anni 70/80 , fra le tante Piccola Katy , Nascerò con te , Alessandra , Noi due nel mondo e nell’anima , Pensiero.

Particolarmente toccante è stato riascoltare Pierre un brano dal contenuto sociale davvero forte e profondo , quando uscì era davvero una dimostrazione di grande coraggio , erano altri tempi ed il tema dell’omosessualità era molto celato , si nascondeva agli occhi del mondo ed era davvero difficile esternalizzarlo , oddio non è che oggi il problema sia sparito , purtroppo esiste ancora la stupidità dell’essere umano ma sicuramente le cose sono decisamente migliorate.

Bello risentire anche i brani di un disco che era piaciuto molto come Rotolando Respirando , dove In diretta nel vento , Rotolando Respirando e Dammi solo un minuto hanno scaldato gli spalti di San Siro

Ma come vi dicevo prima per me l’apoteosi è stato riascoltare Parsifal un momento memorabile , bellissimo dall’inizio alla fine , quello che senti ascoltandolo in vinile è perfettamente riprodotto dal vivo , ecco cosa intendo per professionalità e bravura artistica , possiede una parte strumentale da brividi dove l’assolo di chitarra di Dodimerita la stima di tutti gli amanti del rock e non solo

Alla fine la soddisfazione più bella è stata vedere gli occhi lucidi del mio amico all’uscita da San Siro era come se mi dicevano Grazie davvero una bellissima sorpresa , ed anche io a ripensarci non posso che ricordarla come …Una Serata Speciale !”.

Le immagini sono dell’autore

Sort:  

Ho assistito anch'io qualche anno fa ad un concerto dei Pooh, e posso confermare che è stata anche per me una bella soddisfazione ed emozione, sono uno dei gruppi italiani tra i miei preferiti, anzi, per la corposità e la vastita del loro repertorio, nonché per la grandissima quantità di singoli di successo, ritengo che è effettivamente il mio gruppo italiano preferito.
Ottimo post, caro @niccolini, complimenti.

Grazie per i complimenti

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63945.57
ETH 3135.76
USDT 1.00
SBD 4.00