Telefono dipendenti ?

in #ita5 years ago

email-2056028_960_720.jpgCco creative commons
Vi vedo!
Lo sapete.
Sì, dico a voi.
Voi che state controllando il vostro smartphone in cerca di notifiche e news.
Voi che controllate i post della vostra ex su facebook, che seguite l' amico delle elementari e postate su instgram la foto della vostra pianta che cresce.
Vi vedo.
Anche voi che non avete i social ma aspettate il messaggino degli amici dell' ufficio e del calcetto.
O voi che controllate di continuo le notifiche del vostro giochino preferito, quello che fate quando siete in fila alle poste e vi annoiate o soli in bagno, sempre meglio dei vecchi giornali di casa.
Ma voi, seriamente, ve la ricordate la vita prima dello smartphone?
Io talvolta fatico a ricordarmela.
Eppure il " Telefono intelligente", l' ho comprato solo tre anni fa per la prima volta.
Ma ormai ne sono vergognosamente schiava, abitudine?
Forse.
Mi sveglio, connetto i dati, controllo whatsapp per vedere se ho messaggi di lavoro o di amici o di altro.
Aspetto che il caffè sia pronto e controllo i ricordi di facebook, le mail, le offerte di wish o qualunque sciocchezza mi venga in mente.
Ma da quando lo smartphone è diventata una necessità?
Non so a voi, ma se io scordo il telefono a casa, mi sembra di averci scordato metà mondo o metà vita.
Eppure prima vivevo benissimo senza telefonino, come facevo?
Neppure lo ricordo, cioè ricordo che impazzivo a mandare i curriculum cercando una connessione decente con il mio vecchio portatile scassato, ed era una bella impresa.
Ricordo molti minuti ad attendere il caricamento di una pagina, perchè nel mio paesello di montagna non avevamo l' adsl.
La fibra è ancora un sogno.
Eppure vivevo lo stesso, meglio? Peggio?
Non lo so, mi sentivo meno " connessa" questo è certo.
Passavo più tempo con un libro in mano che non a controllare whatsapp, anche questo è certo.
Non dico che il progresso mi abbia rincoglionito, scusate il termine poco bello, ma è quello più adatto, però forse un pochino si.
Mi ha un pochino rincoglionito o almeno la mia sensazione è questa.
Quanti di voi si sentono schiavi di quel telefonino che ormai è una appendice?
Ora come ora non lo nego, senza smartphone non saprei come cavarmela, ho lì dentro contatti, messaggi di lavoro, foto importanti e altre assurdità che adesso mi appaiono indispensabili, tipo la foto al biglietto da visita del legnaio oppure l' ultimo anime in uscita su crunchyroll.
E chi lo usava crunchyroll prima che uscisse l' app?
E telegram? Discord?
Seimila finestre sul mondo e tanti messaggi, che diciamocelo pure talvolta vorremmo silenziare di malo modo.
Poi mi chiedo, ma sono l' unica?
MI giro attorno dal dottore, alle poste, sul tram e anche a casa, vedo tutti con gli occhi puntati sul minischermo.
Chi controlla la notifica, chi lo status, chi lì aggiornamento, chi fa shopping online. Ognuno nel suo mondo.
Siamo tutti telefono dipendenti?

Sort:  

Beh, io pure ci sono spesso attaccata e pensare che non lo volevo nemmeno lo smartphone, non lo trovavo utile:), fino a che un ragazzo inglese, che è stato da noi una settimana come volontario proprio 3 anni fa per aiutarci a fare dei lavori di ristrutturazione, ci ha regalato un iphone rotto, che siamo riusciti poi a far ripartire. Oggi il telefono ha sostituito libri (in parte) e giornali, la TV, la radio, la macchina fotografica, i giochi al PC, l'agenda, la calcolatrice ed io personalmente oltre a dilettarmi con video e app varie, ci gestisco il lavoro, il conto in banca, le criptovalute, i viaggi... è davvero difficile farne a meno adesso e i tempi in cui non esisteva ancora sembrano così lontani!

Pensa @noemilunastorta, sta qui che ti ha commentato la volevo menzionare, ma si è chiamata in causa da sola... :) Drogata di schermo

Davvero, io idem non lo volevo fino che non me lo hanno regalato e ora ne vorrei uno con più memoria e una fotocamera migliore! Comunque ti ho seguita che ancora non lo avevo fatto #Shameonme :P

😀😀 Comunque io fino ad ora sto seguendo pochissime persone, soprattutto tra gli italiani, perché volevo avere nel feed solo ciò che non trovavo già con i tag, "ita" su tutti. Ma ora rimedio dai, grazie a te. 😉 #Shameonme a iosa!

Posted using Partiko Android

Lo smartphone oggi come oggi è lo strumento piú avanzato a livello tecnologico, comunicativo ed espressivo che possa esistere. Sono piccoli PC con i quali si può fare tutto: leggere un libro, cercare una ricetta, fare una videoconferenza, rimanere aggiornati con gli eventi di cronaca, giocare, comune con altri utenti anche sul lato opposto della Terra in pochi attimi.
Uno strumento che certe volte compensi come abbia tentato di allontanarci dalla realtà, dalla volontà di poterci godere emozioni o momenti reali. Allo stesso modo però rivoluziona la comunicazione e permette di incontrare e rimanere in contatto anche con persone che non avremmo mai conosciuto senza l'uso dello smartphone.

Definisco lo smartphone come un'evoluzione tecnologia da prendere con le pinze ed il cervello!

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 62432.37
ETH 3003.22
USDT 1.00
SBD 3.78