Paesaggio Murgiano

in #ita6 years ago (edited)

Parecchie volte ho effettuato gite programmate per visitare determinati paesaggi naturalistici perché consigliati da amici o perché visti in tv, quindi in qualche modo "famosi"; ma è in queste circostanze che capita di sottovalutare ciò che sia ha a portata di mano, per questo che ho scritto questo post.

20180610_104353.jpg

Questa domenica avevo in mente di trascorrerla al mare, ma le dubbie nubi e il vento mi hanno fatto desistere, perciò ho cambiato programma optando per un giro in bici. Tirata fuori la bici dal garage mi sono subito diretto verso la periferia per poi imboccare delle strade secondarie. Tra una pedalata e l'altra ho percorso circa una quarantina di chilometri nei dintorni del mio paesello immerso nella Murgia barese. Beh non mi aspettavo di trovare un paesaggio simile, pieno di colori, sono rimasto cosi sorpreso che non ho potuto fare a meno di scattare qualche foto.

20180610_112921.jpg

20180610_112157.jpg

Guardandomi in torno mi sembrava ugualmente di essere andato al mare, il perché lo potete vedere voi stessi! La moltitudine dei campi di grano sulle colline sembra un mare dorato che si estende fino all'orizzonte.

20180610_112627.jpg

20180610_114024.jpg

20180610_114019.jpg

In questo territorio non potevano di certo mancare animali al pascolo, infatti ho incontrato due, tre greggi di pecore. Purtroppo non sono mancati incontri di discariche abusive create da gente incivile che si scomoda a smaltire i rifiuti correttamente.

20180610_113417.jpg

Tra una pedalata e l'altra mi è venuta spontanea questa domanda: ma quanto è bella la natura? Dare una risposta a questa apparente semplice domanda mi è sembrato in realtà estremamente difficile. A mio avviso non basterebbe una pagina intera per formulare una risposta con tutti i possibili aggettivi da associarvi.
Doveva essere una passeggiata per rimpiazzare la giornata al mare, ma si è rivelata una alternativa migliore sia perché affascinate sia salutare per preparami a smaltire le orecchiette di mamma!!

le immagini sono di proprietà dell'autore

Sort:  

You got a 4.21% upvote from @upmewhale courtesy of @pepponegt90!

Earn 100% earning payout by delegating SP to @upmewhale. Visit http://www.upmewhale.com for details!

You got a 1.31% upvote from @brupvoter courtesy of @pepponegt90!

You got a 7.24% upvote from @minnowvotes courtesy of @pepponegt90!

You got a 4.17% upvote from @dailyupvotes courtesy of @pepponegt90!

This post received 1.43 SBD upvote from @tipU. @pepponegt90 now has a chance to win free @steembasicincome share :) | @tipU voting service quick guide.

sneaky-ninja-sword-xs.jpg
Sneaky Ninja Attack! You have just been defended with a 2.45% upvote!
I was summoned by @pepponegt90. I have done their bidding and now I will vanish...

woosh
A portion of the proceeds from your bid was used in support of youarehope and tarc.

Abuse Policy
Rules
How to use Sneaky Ninja
How it works
Victim of grumpycat?

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64271.38
ETH 3157.43
USDT 1.00
SBD 4.25