100 Giorni di me e di sTEemit

in #ita6 years ago

Ebbene si son passati 100 giorni da quando sono approdato su steemit.

A furia di dire che son qui da poco, che in fondo sono poche settimane, pochi mesi sono arrivato a quota 100, e no non sto parlando della nuova riforma delle pensioni ma del numero di giorni passati a scrivere, leggere, interagire, pensare, criticare, costruire, capire e affrontare questo pazzo mondo steemian.

La retorica si sprecherebbe a pensarci bene e boh non so davvero che dire se non che tutto quello che è successo non me lo aspettavo.

Tutto era nato come un gioco e doveva essere un passatempo di una mezzoretta a scrivere qualche piccolo articolo su cinema e tv per lo più ma senza stare troppo a curare la forma, curare commenti e interazione con gli altri.

Steemit non doveva distrarmi insomma ma avrebbe dovuto in qualche modo darmi la cifra di quanto e se mi sarebbe piaciuto scrivere e di quanto e se sarebbe stato conveniente in termini economici.

Il secondo punto, pur essendo fondamentale è via via passato in secondo piano tale è stata la forza che mi ha dato scrivere, vedere voi che rispondevate, vedere gli altri parlare dei miei post, venire contattato in chat su discord per un consiglio.

Oggi mi sento più vecchio, più esperto pur sapendo di essere all'oscuro di tutto quello che succede in questo universo gigantesco e variegato.

E allora ho trovato in @steempostitalia una bella comunità di persone orientate da obiettivi più o meno simili che hanno accompagnato le mie giornate.

Origin Story

Sono entrato quando era vivo lo scontro su SPI con i casi @miti e @bronsedi che allora faticavo a capire, non conoscevo le dinamiche e mi son trovato nel mezzo della bagarre a cui ho assistito da scrutatore non votante prima di scegliere la mia strada.

Pian piano tutto è diventato diverso accolto all'asilo da @franky4dita e la sua disponibilità, vedendo nei curatori e gli admin qualcosa di distante che prima o poi sarebbe diventata più vicina.

Il postIT croce e delizia di questi 100 giorni, @girolamomarotta e i suoi bellissimi progetti sulla curation e il power up che mi hanno fatto diventare davvero un utente consapevole.

Ammiravo @pablito e la sua tenacia nel perseguire il suo progetto.

Non perdevo una singola postit review dell'infaticabile @sarabelardo.

Venivo catturato dalla curiosità di @camomilla e dalla narrativa filosofeggiante di @giuseppemasala, conoscevo @davinci.polyglot e le sue traduzioni, imparavo a conoscere lo stile del mio "nemico" @frafiomatale e la follia coerente di @thelastlips.

Immagine priva di diritti di copyright

Nascita di amicizie e collaborazioni

Poi venne l'amicizia con @moncia90 e il progetto @steemterview che tanta soddisfazione ci sta dando.

Utenti nuovi come @ixion89 e @vittoriozuccala che faran la differenza, utenti "anziani" come @mad-runner e @giornalista pronti a darmi consigli ed ascoltarmi.

Un incredibile accusa poi smentita per un doppio account mai avuto che portavano ad identificarmi con @elloco. L'inchiesta mi ha dato modo di scontrarmi con @blockchain360 per poi trovare con lui un chiarimento e conoscerlo meglio. Chiarimento che non ho avuto con altri ma chissà magari ci sarà il tempo, ci sarà il mondo per pianare delle fantomatiche divergenze.

Nel mezzo 39 menzioni di postIT e le polemiche per paletti particolari e nuove leggi un po cosi.

Tutto scorre amici miei, tutto fila tra dubbi e certezze tra sogni e paure, tra speranze e delusioni.

In 100 giorni si è riuscito a fare anche un governo quindi c'è speranza per tutti e non perdiamola noi.

Tanto di buono è stato fatto ma tante sono le cose da fare.

Con @anedo ne parliamo spesso, del mare di steemit ascoltiamo storie di naviganti esperti come @marcodobrovich, @stea90, @steemitri, @nicola71 ed @alexzicjy.

Ci son tante cose da fare cara @nawamy tu che sei la mia curatrice del cuore non smettere mai di leggere i miei post o sarei finito senza i tuoi commenti "sense8".

Ci vorrebbe un disegno collettivo di @airmatti, @enmaart e @giuatt07 o un contest di @marcuz o fulviaperillo o @stella87s non lo so.

@gianluccio,@pawpawpaw,@pataxis,@ilnegro,@bariski,@martaorabasta,@demiro86,@dexpartacus,@mondodiva73 mamma mia quanta gente ho conosciuto.

Considerazioni economiche

Non ho mai visto steemit come rendita anche se il motivo principale del perchè sono qui è perchè speravo ed ero incuriosito dal fatto che avrei potuto guadagnare qualcosa.

Conviene scrivere su steemit?

Un mese fa vi avrei detto di si, o meglio che qualche soddisfazione si sarebbe potuta togliere qui dentro.

Oggi vi dico assolutamente no.

Il motivo?

Ce ne sono tanti e parlerò solo della mia limitata esperienza e conoscenza dei meccanismi.

Nell'ultimo mese pur guadagnando molto in termini di ricavi e pur avendo migliorato tantissimo la curation e gli introiti da essa derivanti il mio wallet è rimasto praticamente inalterato.

Il motivo è ovviamente ricercabile nel deprezzamento di steem ed SBD e soprattutto nel fatto che la conversione SBD / Steem non è mai stata cosi poco vantaggiosa.

In 100 giorni ho viaggiato circa al ritmo di 15$ al giorno.

Tanti? Pochi?

Non lo so.

Posso dirvi che ho profuso molto impegno e in giorni liberi ho dedicato anche 7-8 ore a steemit e nei giorni non liberi 1-2 ore ce le ho buttate sempre. Vita privata e professionale continuano ad andare avanti, non ho certo sottratto tempo ed energie a quegli aspetti di vita reale che restano e devono restare punto fermo, ho semplicemente dirottato altro tempo che "buttavo" a questa avventura,  ma di certo arrivato a 100 giorni non posso che chiedermi se il gioco valga la candela.

La risposta è un no con riserva.

Con queste modalità meglio tenere questo luogo come svago per dare sfogo alla voglia di scrivere ma nulla più. Per 15 dollari meglio a quel punto fare altro e trovarli in altro modo.

The future is coming

La riserva è dettata dal fatto che, forse ingenuamente, vedo tante piccole opportunità dietro l'angolo, sia all'interno di SPI che al di fuori di essa o, cosa che auspicherei se contassi a qualcosa, in una sinergia fra i 2 aspetti.

Ho almeno 2 grossi progetti in testa e altri piccolissimi che sarebbero fattibili se ci fosse tempo e collaborazione fra N utenti di livello.

Non so se mai partiranno e se mai avrò l'opportunità di condividerle.

Al momento sono nel cassetto, non ci sono risorse economiche, umani e temporali per portarle aventi come gruppo, come community.

Staremo a vedere cosa succederà ma sono fermamente convinto che tutto passi da qui, da questa sinergia fra 2 mondi che viviamo ma che dobbiamo imparare meglio a capire ed usare a nostro vantaggio come gruppo e come singoli, per portare davvero avanti discorsi sulla qualità e sulla passione.

Avrei potuto fare come han fatto domenica scorsa i curatori del postIT, in occasione del centesimo numero della rubrica, e annunciarvi grandi cambiamenti nella mia centesima edizione da utente.

Non lo farò ma una cosa ve la dico.

Ho portato qui dentro il mio entusiasmo, in molti me lo han restituito sia come singoli che come gruppo, tante idee son venute e alcune han visto la luce e altre potrebbero vederla. Per quelle che son state soffocate dall'impossibilità di portarle avanti per mille motivi ci metto una pietra sopra sperando di ripescarle un giorno.

Senza chi legge i miei articoli, chi mi fa sentire ascoltato, chi mi onora con i suoi commenti e la sua stima non sarei arrivato qui.

Scrivo per me, solo per me ma senza un riscontro è difficile farlo con cosi tanta costanza e attenzione e la tanto abusata passione alla ricerca di quella parolaccia tanto abusata che è qualità.

Dopo 100 giorni voglio invitare tutti a chiedersi che direzione prendere, come prenderla e con chi prenderla.

Forse non ce ne accorgiamo ma qui dentro si posson fare tante cose come ho gia detto in precedenza.

I progetti portati avanti da e con @steempostitalia ne sono un esempio ma voglio che pensiate in grande, che possiate sognare con me altri traguardi in modo da poter festeggiare i prossimi 100 giorni con novità importanti.

L'obiettivo è guardare anche all'estero, rendere la nostra community e i nostri lavori come singoli qualcosa di esportabile.

Il mio sogno si chiamano rubriche, redazioni, gente esperta che pubblichi di quel che sa e lo faccia con appuntamenti puntuali e contenuti ghiotti, magari scrivendo in multi lingua.

Oltre a produrre qualità dobbiamo saperla confezionare ancora meglio, "venderla" ancora meglio, attirare investitori e provare a pensare sempre più in grande.

Andare verso altri social partendo da qui come @clode pare voglia fare, in bocca al lupo hai il mio sostegno totale.

Creare blog esterni, integrarsi con il mondo li fuori e far vedere a tutti che qui si fa sul serio e non siamo qui solo per qualche SBD.

Ogni progetto può essere valido, non buttatelo nel cestino.

Sembra una chiamata alle armi ma non lo è, voglio provare a contagiarvi con l'entusiasmo che ha contraddistinto i miei primi 100 passi perchè ho bisogno di voi per non farlo scemare e forse li fuori qualcuno sarà scoraggiato e avrà bisogno di una parola stimolante per ritornare a scrivere, curare e innamorarsi di questa piattaforma.

Credo di essere stato sempre persona corretta e propositiva in questi giorni. Per alcuni a volte posso essere sembrato polemico ma fidatevi non lo sono mai stato. Il mio obiettivo è di crescere, e qui dentro come nella vita credo nella forza di un gruppo molto piu che nella forza del singolo. Questo mi spinge a lottare per le cose in cui credo e che credo possano migliorare il futuro di tutti noi. La meritocrazia, essendo questo un luogo dove ci sono soldini in ballo a fronte di contenuti e impegno, è un punto cardine. La collaborazione, la correttezza, il rispetto reciproco, l'originalità e l'entusiasmo altri aspetti a cui tengo.

Se sono qui oggi è grazie a me non lo nego, alla mia costanza e la mia determinazione ma è anche grazie a molti di voi che mi han sostenuto e al gruppo che mi ha accolto.

Vi pongo la domanda a cui il grande Massimo Troisi dovette rispondere in una celebre scena di "Scusate il ritardo":

Meglio un giorno da Leone o 100 da pecora?
Facciamo 100 giorni da orsacchiotto

I miei primi 100 giorni da orsacchiotto son volati.

Grazie a tutti, grazie mille per avermi fatto compagnia.

Siete pronti a viverne 100 da leone?

Sort:  

L'entusiasmo serve sempre

Of course, senza quello siamo maschere delle nostre maschere.

Congratulazionissimichespiralisteemit!

Posso dirti solo quello... e ti consiglio di provare a vivere... 100 giorni da manichino hahaha!!!
Un abbraccio plasticoso!
Steemitri The Mannequin

Se ti potesse sentire Troisi!!!

Grazie @steemitri!

Bel post e belle considerazioni. Brindiamo Ad altri 1000 giorni di crescita su steemit. Tutti assieme

Traguardi a lungo raggio!
Mi piace!
Grazie @enmaart

Congratulazioni per il tuo centesimo giorno su steemit. Questo è il mio secondo giorno e sto imparando.

Grazie.
Ti aspetto per il tuo post da 100esimo giorno allora, mi raccomando!

Anche a me piacerebbe fare qualcosa, ma aspetto i vari piani di quelli di steem che dovrebbero concretizzarsi dopo l'estate.

Il problema con steemit è il fatto che tu parli da autore, cioé da creatore di contenuti. E cerchi di capire se questa creazione di contenuti ti possa far crescere anche in termini di guadagno. Invece, steemit, per una retorica di fondo, persuade soltanto che è interessata ai contenuti, ma non lo è affatto.

Se fosse interessata ai contenuti dovrebbe anche essere interessata ai lettori, invece non lo è. Quindi l'interesse agli autori è dovuta al fatto che con gli autori steemit guadagna, non con i contenuti di questi autori. [intendo che guadagna con l'attività degli autori non con la qualità dei contenuti degli autori]

Meritocrazia? Per meritocrazia dentro a steemit dovresti pensare alla capacità di sfruttare la piattaforma, non di scrivere buoni contenuti. Perché come ho detto le due cose non coincidono.

Le nuove iniziative di steempostitalia? Sono fatte da chi conosce la piattaforma, da chi sa già quello che in questo commento sto scrivendo, da chi con merito (ma anche un po' di furbizia, perché sta sfruttando la retorica di cui sopra) sta guadagnando con steemit, e ti assicuro, non sono autori.

Un consiglio? Se ti interessano i contenuti: continua a migliorare sulla tua scrittura, non solo forma ma anche percorsi (progetti), in questo steemit può essere anche un luogo stimolante, ma rinuncia all'obiettivo di guadagnare con steemit, decidi il tempo giusto per queste cose, che non ti faccia sacrificare il resto e poi col tempo può darsi che opportunità di guadagno (con i contenuti) possa nascere (in steemit o fuori da steemit).

Purtroppo steemit è molto tortuosa su questo.
Chi scrive è la linfa della piattaforma e la piattaforma tende a succhiare tale linfa ahinoi.
Sui contenuti e la voglia di scrivere come sai quella c'è, ovvio che a questi ritmi e queste reward serve un alternativa o rischia di diventare un esercizio di stile bello e buono.

Buon steem compleanno!!

...mi sono un po' emozionata, si può dire?
La passione che ci metti in tutti i post, in questo viene esposta all'ennesima potenza.
Ti seguo e ti leggo con molto piacere, anche quando non commento, ci sono.

Se lo dici emozioni anche me e poi finiamo in loop!
Grazie mille @pawpawpaw davvero!
Siete la mia linfa vitale qui dentro.

Allora loopiamoci!!!!
È questo il bello, quello vero, di steemit!

Congratulazioni, davvero!
Uno degli autori che leggo con maggiore interesse!
Bravo!

Grazie, mi fa veramente piacere.

💯 di 💯 di questi giorni!! 🔝✌️😉

Devi insegnarmi a rispondere in maniera cosi figa caro @dexpartacus!

Ahahahahahahahahah.. tengo corsi serali se ti interessa partecipare!😁😉

Coin Marketplace

STEEM 0.36
TRX 0.12
JST 0.039
BTC 70223.87
ETH 3561.28
USDT 1.00
SBD 4.73