La città eterna #3: Il cielo su Roma

in #ita5 years ago (edited)

Come promesso nel primo episodio di questa rubrica, oggi vi parlerò del perché provo un'ammirazione quasi morbosa per il cielo della capitale.

In realtà non credo di essere il solo, credo sia un sentimento comune provato da molti abitanti di Roma e non. Diverse volte mi sono ritrovato ad osservare individui stupiti di fronte allo spettacolo che, più spesso di quanto si possa immaginare, colora i cieli della nostra metropoli.

borgop pio.JPG

Nella mia vita ho avuto la fortuna di girare un pò per tutta l'Europa e qua e la nel resto del mondo. Da sempre nutro un sentimento morboso nei confronti delle albe e dei tramonti che mi ha portato a prestare particolare attenzione alle sfumature diverse che il sole imponeva al cielo quando nasceva o andava in declino.
Mi sono reso conto che nei diversi luoghi del mondo esistono degli schemi di colore che variano molto, rendendo il cielo uno spettacolo unico, visibili solo da un determinato luogo. Per esempio ho notato che il cielo di Islanda tende a tingersi di colori sulla scala del rosa con delle pennellate di arancione che creano dei contrasti incredibili.

balcone casa.JPG

In Madagascar, il lento declino del sole per nascondersi dietro all'oceano consisteva in un'esplosione quasi accecante di rossi ed arancioni talmente intensi da sembrare irreali. Non ho perso un singolo tramonto in quel viaggio ed ognuno era diverso dall'altro anche se lo schema di colore rimaneva molto simile.

rm cavour.JPG

Escluso quello romano, forse, il cielo che mi ha colpito di più fra quelli che ho visto è il tramonto cubano. Non saprei nemmeno dire quale fosse il colore predominante ma sono sicuro che il viola ed il rosso si stessero mischiando per realizzare un Kandinsky luminoso.

esquilino.JPG

Riguardo Roma, posso dire che ho ritrovato tutti gli schemi di colore osservati negli altri luoghi. Ovviamente non sto dicendo che siano perfettamente identici ma sono molto simili. Magari penso questo perché, abitando a Roma per venticinque anni, ho avuto la possibilità di osservare il cielo migliaia di volte, al contrario nei posti descritti ho avuto esperienze per soli quindici giorni.
Forse penso questo perché mi è capitato di osservare attentamente quello che creava il contorno, la cornice, al tramonto e questo valorizzava estremamente il tramonto stesso.

roma l tevere ara.JPG

Probabilmente l'amore che provo per questo cielo è frutto del legame emotivo dovuto all'essere nato e cresciuto qui. Non mi sorprenderei se un cubano pensasse la stessa cosa dei suoi cieli.

rm ponte vittorio.JPG

"Tutte le foto sono di mia proprietà"
"Progetto Sgravaleonte: https://steemit.com/ita/@sgravaleonte/progetto-sgravaleonte"
"La città eterna #1: https://steemit.com/ita/@sgravaleonte/la-citta-eterna-1-fuochi-dal-mausoleo"
"La città eterna #2: https://steemit.com/ita/@sgravaleonte/la-citta-eterna-2-foresta-nascosta"

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64359.90
ETH 3105.50
USDT 1.00
SBD 3.87