Pizza che passione!!!!

in #ita5 years ago

Dico la verità, non amo cucinare.
Ma ci sono alcune pietanze che io adoro e che nel tempo ho voluto imparare a preparare e cuocere con le mie mani.
Una di queste è la pizza!

L'idea di voler imparare a fare la pizza anche se sprovvisto di un forno adeguato mi è venuta qualche anno fa :
ero a casa malato, non avevo sonno e me ne stavo sdraiato nel letto facendo zapping sulla TV.
Mi sono imbattuto in una trasmissione ormai storica qui in Italia : La prova del cuoco. Presentava Antonella Clerici.
Quindi si parla di un bel po di tempo fa. 😂😂

Quello che mi colpi era il tema del giorno (la pizza appunto!) e soprattutto l'ospite del giorno, quello che oggi viene chiamato il maestro "Bonci".

Vedere questo uomo, cosi abbondante con i suoi 120/130 KG di massa muscolare, due mani che sembravano pale , un accento romano genuino che parlava e spiegava "La Pizza" è stato un colpo di fulmine.

Da quel giorno decisi che volevo fare la pizza in casa .... e qualche giorno fa a casa mia era la giornata della 🍛 "Pizza di Papà" 🍛.

Io per fare la pizza uso la ricetta che all'epoca Bonci diede in trasmissione. Ve la riporto qui cosi come l'ho imparata io.


IMG_20190331_142949.jpg

👉 INGREDIENTI (x4 pizze tonde) :

1Kg di farina tipo 0
700 Ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito in polvere per pizza
1 cucchiaio da tè di sale
1 bicchiere da caffè di olio

👉 PREPARAZIONE:

Si inizia la preparazione mettendo la farina in un recipiente , si aggiunge il 50% dell'acqua a disposizione e si inizia a mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un sorta di pasta stracciata.


IMG_20190331_143259.jpg

A questo punto si aggiunge il lievito in polvere e si mescola ancora per bene e poi si mette ancora un 25% di acqua.
Mescolare ancora.
Arriva il momento del sale, si mescola per bene.

Attenzione : Non far entrare mai in contatto il sale con il lievito. Il sale praticamente uccide i fermenti contenuti nel lievito.

Si aggiunge l'olio e ancora giù a mescolare.


IMG_20190331_143509.jpg

Infine si mette l'acqua restante e si da l'ultima mescolata alla pasta.
Otterremo cosi un impasto un po acquoso.


IMG_20190331_143724.jpg

Lasciate riposare per circa 30/40 minuti in modo che la farina finirà di assorbire da sola tutta l'acqua restante ottenendo cosi un impasto più omogeneo. Io di solito prendo l'impasto e lo lavoro con le mani per ottenere la classica forma rotonda ma non è necessario.


IMG_20190331_154432.jpg

A questo punto mettete l'impasto nel frigo e lasciate lievitare per 24 ore nella parte più bassa del frigo.
Alla fine verrà fuori un impasto soffice ed elastico che sarà facilissimo da stendere con le mani.


IMG_20190401_201904.jpg

Ecco qui cosa ne è uscito dopo la cottura :


IMG_20190401_205004.jpg


IMG_20190401_210111.jpg

Buon Appetito Steemians!

Chain_Cornice.jpg

Webp.net-gifmaker.gif

Chain_Cornice.jpg

Tutte le immagini contenute in questo post sono di proprietà dell'autore

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64664.11
ETH 3166.18
USDT 1.00
SBD 4.11