Scoprire la propria personalità con il test di Rorschach - #2

in #ita6 years ago

Nel mio precedente post vi ho parlato di cosa si tratta il test di Rorschach, usato soprattutto per definire aspetti della personalità e/o determinare se qualcuno soffre di disturbi psichiatrici come la schizofrenia. Oggi, ho pensato, di mostrarvi in maniera più concreta di cosa si tratta e invitare,  chiunque voglia mettersi in gioco, a partecipare e scrivere nei commenti cosa, secondo la propria interpretazione, vede nelle figure. E' semplicemente un modo per "giocare" e interagire insieme.

REGOLE : 

  • munirsi di carta e penna;
  • si hanno a disposizione 10 secondi per guardare l'immagine e annotare cosa si è visto;
  • le immagini possono essere ruotate per avere più prospettive di interpretazione;
  • annotare cosa si vede;
  • non pensarci troppo;

AVVISO   : 

QUESTO TEST NON FA DIAGNOSI ; è solamente un modo per confermare degli aspetti su tratti della personalità di ciascuno di noi. I risultati del test dipendono da tanti fattori: come per esempio il tempo di reazione, tener conto del contesto in cui il soggetto si trova, da precedenti vissuti di vita privata, considerare le risposte generali di tutte le 10 tavole ecc.. 

Il significato di ogni immagine, verrà riportato alla fine di questo post. Per non subire alcun tipo di influenza nelle vostre valutazioni, consiglio di procedere prima con lo svolgimento del test e la visione delle immagini e infine visionare il significato di ogni tavola. (Per chiunque desideri partecipare,ogni risposta può essere riportata nei commenti. Ripeto, è solo un modo simpatico per confrontare le proprie risposte con quelle degli altri). 



IMMAGINE 1 

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 2

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 3

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 4

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 5

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 6

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 7

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 8

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 9

Fonte immagine - CC0 Creative Commons



IMMAGINE 10

Fonte immagine - CC0 Creative Commons


RISULTATI:

TAVOLA 1

La maggior parte delle persone vede raffigurato in questa tavola un animale come può essere un pipistrello o una falena o anche una farfalla. Se si vede una figura femminile, ma è venuto in mente qualcosa di offensivo, può essere sintomo di problemi di autostima. Al contrario, se si vede una maschera o la faccia di un animale, si potrebbe essere un pò paranoici.

Beh a questo punto penso di essere un pò paranoica, perchè a dire il vero, ci ho visto una figura con un'espressione malvagia, per la precisione mi è sembrata la faccia che viene scolpita sulle zucche di Halloween.

TAVOLA 2

In questa tavola, a differenza della prima, compare il colore rosso, il colore del sangue. Questo simboleggia l'aggressività e l'impulsività. Le risposte più comuni a questa carta sono di vedere due donne o pagliacci. Essa descrive le relazioni che hai con gli altri; se queste figure non vengono percepite, potresti avere problemi a relazionarti. Se dovessi vedere un combattimento, potrebbe significare che sei violento nel momento in cui ti fanno arrabbiare. Al contrario, se vedi che le loro mani sono giunte in segno di pace , vuol dire che sei una persona molto pacifica e dolce, e se qualcuno dovesse essere cattivo nei tuoi confronti, rimani calmo e non ferirai nessuno. Un altro tipo di risposta comune è l' ingresso  di una caverna e una farfalla. Nei casi patologici più gravi, il paziente  potrebbe proiettare l'aggressività sull'immagine o prendersela con lo psichiatra per il fatto che gli ha mostrato questa figura. Per chi non vedesse nulla in questa immagine, può avere un atteggiamento di fuga dovuta per esempio al rinnegamento della propria aggressività, o un atteggiamento di paura riguardo l'aggressività di altre persone.

Io, per esempio, ci ho visto due elefantini che si danno un "batti cinque" e i due segni rossi mi sono sembrati due nasi di profilo un pò pronunciati.

TAVOLA 3

Questa è la tavola che dovrebbe esprimere il tuo orientamento sessuale, infatti si possono percepire due figure femminili o maschili; qui, alcune macchie d'inchiostro possono determinare la preferenza sessuale. Se si dovesse avere difficoltà a percepire figure umane o pupazzi, può essere segno che non ti senti sicuro degli altri, in particolare di sconosciuti.

Cosa ci ho visto? Ho visto due mantidi religiose una di fronte all'altra con un fiocco al centro, e in un secondo momento ho riconosciuto sia le figure femminili che maschili.

TAVOLA 4

Questa è anche denominata la "tavola paterna". Essa rappresenta l'autorità in generale, può essere il proprio capo, o il governo, o il proprio padre. Quando Rorschach l'ha proposta negli anni '20, la figura paterna era vista in modo differente da oggi, forse prima si temeva di più e la sua autorità era maggiore. In generale questa tavola potrebbe rappresentare qualcosa di minaccioso e le sensazioni che si provano nel guardarla, rappresentano ciò che provi verso l'autorità.

Per esempio io ci ho visto una specie di mostro seguito da una nube nera; a questo punto penso di avere qualche problema! Ovviamente scherzo, anche se io con mio padre ho un bel rapporto.

TAVOLA 5

Questa tavola, secondo Rorschach, è la più semplice. E' anche denominata "tavola della realtà". Si tende a vedere soprattutto una farfalla o un pipistrello. Se dovessi vedere teste di coccodrillo sull'estremità delle ali, potresti essere ostile nei confronti degli altri. Se invece non vedi animali volare davanti ai tuoi occhi, sei al sicuro, tranquillo/a è un buon segno!

Io ci ho visto una semplicissima farfalla.

TAVOLA 6

Il segreto di questa carta è di ruotarla a 45° o 80°, come meglio preferisci. Questa carta potrebbe rilevare l'atteggiamento sessuale a livello subconscio. Se vedi la pelle di un animale, ti piacciono le sensazioni tattili; se vedi  una barca o degli uomini vuol dire che hai un ruolo sessuale dominante e attivo. Si potrebbe vedere anche un sottomarino in superficie o un tappeto. In quest'ultimo caso potresti avere difficoltà a rimanere da solo e hai bisogno di essere impegnato in una relazione.

Io, ruotandola di 180° ci ho visto una bella capra con il pizzetto!

TAVOLA 7

E' anche denominata la "tavola materna" e solitamente simboleggia qualcosa di accogliente. La maggior parte delle persone vede due ragazze o due donne. Questa immagine racconta il rapporto che hai con tua madre. Se dovessi vedere delle nubi temporalesche, potrebbe significare che il rapporto con tua madre non è ottimale. Se invece dovessi vedere delle streghe cattive, o dei pettegolezzi o un combattimento, non è un buon segno. Alcuni credono che può essere simbolo di ansia. In casi patologici c'è chi ci ha visto il cappello di Napoleone nella parte bianca dell'immagine, o persone dondolare.

In questa carta ho visto due figure femminili con orecchie di coniglio (?), che fanno una specie di danza.

TAVOLA 8

In questa figura, la risposta più comune è quella di vedere un animale a quattro zampe, qualsiasi animale esso sia, l'importante è vedere che sia a quattro zampe. Se invece ti ci è voluto un pò per vederlo, significa che potresti avere difficoltà ad elaborare le informazioni. Se ti senti a disagio nel vedere questa carta è simbolo di ansia. Sostanzialmente questa tavola evidenzia la capacità di adattamento e affettività. Altre risposte positive comuni sono un albero, una gabbia toracica o un albero di Natale.

Anche in questo caso ho visto semplicemente due animali a quattro zampe che mi sembravano dei ratti giganti.

TAVOLA 9

E' indicata anche come la tavola della sublimazione. In questa immagine meno risposte si danno, meglio è. In ogni caso è normale faticare un pò per trovare qualcosa. Solitamente molti ci vedono un'esplosione di fuoco, del fumo o anche un fiore.

Io, da persona piena di problemi (da notare il tono sarcastico), a parte che mi ha dato un pò di "angoscia" questa immagine, ci ho visto molte cose, come per esempio due draghi cinesi nella parte in alto con inchiostro arancione, dove c'è l'inchiostro azzurro ho visto due strani animali di profilo che hanno un espressione straziante e in basso un granchio cicciotello sulla parte in rosso, più altre due specie di facce nel mezzo dell'immagine ma sarebbe complicato spiegarvi dove si trovano!

TAVOLA 10

Infine abbiamo la decima tavola, che solitamente dà un senso di familiarità. Qui è molto positivo se vedi tante cose; dovrebbe far pensare a un'immagine di vita marina, per esempio la presenza di cavallucci marini, pesci o ragni, bruchi.. Se li hai visti tutti vuol dire che sei soddisfatto della tua vita e ne hai pieno controllo.

Io ho visto un'immagine di vita marina, anche se in alto alla figura, non so per quale motivo, ci ho visto la torre Eiffel.


Per capire se una persona potrebbe avere problemi psichiatrici, solitamente tende a vedere quasi tutte le immagini in movimento, come animali che volano o persone che si muovono, oppure non vedono la presenza di nessuna figura umana in tutte le tavole, o ancora, predispongono la parte bianca a quella colorata.  Non tutti la pensano allo stesso modo, in quanto di questo test ci sono diverse interpretazioni, come il fatto che molti studiosi ritengono che le malattie sono dovute semplicemente a fattori genetici e che quindi questo è un metodo inutile. Questo test non valuta nessun quoziente intellettivo (QI). Ovviamente per designare la personalità di qualcuno ci vogliono molte ore per interpretare le risposte, e io non potrei mai sostituirmi ad un esperto in materia.

Spero sia stata abbastanza completa nel descrivere di cosa si tratta, ringrazio tutti per l'attenzione!


Ricerche correlate:

https://www.corriere.it/salute/dizionario/psicodiagnosi/index2.shtml

https://latoscurodellaluna.wordpress.com/2014/01/10/il-test-di-rorschach/

Sort:  

Bravissima un post interessante e scritto bene. Non dico cosa è uscito a me ma ci ha preso in pieno!

L'importante che ci ha preso! Grazie mille:)

molto interessante....probabilmente sono in media!!! bellissimo post!

Grazie mille!:)

Hi @steempsych!

Your post was upvoted by utopian.io in cooperation with steemstem - supporting knowledge, innovation and technological advancement on the Steem Blockchain.

Contribute to Open Source with utopian.io

Learn how to contribute on our website and join the new open source economy.

Want to chat? Join the Utopian Community on Discord https://discord.gg/h52nFrV

𝕺𝖙𝖙𝖎𝖒𝖔 𝖆𝖗𝖙𝖎𝖈𝖔𝖑𝖔 (testo creato con https://scrittureparticolari.com/)

Coin Marketplace

STEEM 0.37
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70162.45
ETH 3540.43
USDT 1.00
SBD 4.79