L'abbiamo scampata bella stavolta

in #ita6 years ago (edited)

Ed eccolo, è tornato a casa... ma ce la siamo vista brutta stavolta.

IMG_0823.jpg

Luìn, per chi non ne ha mai letto in precedenza, è un gattino paralizzato. Da piccolo per motivi a noi sconosciuti si è spezzato la schiena e da quel momento in poi ha perso l'uso degli arti posteriori. Ma Luìn è un gatto, e un gatto rimane sempre un gatto, quindi spericolato curioso, e a suo modo agile nonostante il suo problema. Infatti ogni tanto riesce a sollevarsi e stare a quattro zampe, talvolta riesce a fare miracolosamente quattro passi per poi crollare, quindi si trascina ma ha una forza incredibile negli arti anteriori e trascinandosi riesce anche a muoversi velocemente se la situazione lo richiede.

Per questioni igieniche e per prevenire eventuali abrasioni Luìn normalmente indossa un pannolino per neonati, viene cambiato e lavato 2 o 3 volte al giorno e chiaramente deve essere tenuto sempre sott'occhio.

In due anni di vita nessun problema di salute, se si esclude quello grande, della paralisi.
Ma qualche giorno fa abbiamo vissuto purtroppo un'esperienza davvero da dimenticare.
Tutto è iniziato sabato scorso...

Dapprima l’ho visto rimettere, ma ho pensato, a volte ai gatti capita e li per li non mi sono preoccupato. Purtroppo l’episodio si è ripetuto più volte durante il corso della giornata ma ho pensato di monitorare la situazione per 24h e in effetti il giorno dopo le condizioni sembravamo fossero stabili ma purtroppo, ha iniziato a rifiutare il cibo e a dormire, davvero tanto, troppo.

Nel frattempo al cambio pannolino ho notato un colore più scuro dell’urina. E al cambio successivo il colore era tendente al rosso acceso...nel frattempo il gatto sembrava sempre più giù, quasi non apriva più gli occhi e a quel punto mi sono fiondato dal veterinario il quale dopo averlo visitato approfonditamente, effettuato esami del sangue, e delle urine mi dice che la situazione è grave e che è necessario ricoverarlo, potete immaginare il mio stato d'animo.

Il giorno dopo chiamo e mi danno la diagnosi: blocco urinario e grave cistite emorragica.

Dicono che sarà necessaria un ecografia e altri esami, si teme un coinvolgimento dei reni.
Mi consigliano di prolungare il ricovero, nel frattempo gli verranno somministrati antibiotici e flebo varie. Bombardo letteralmente la clinica di telefonate e l'unica cosa che mi ripetono è che il gatto è stabile ma che non mangia. Poi stamattina un piccolo spiraglio di ripresa, chiamo e mi dicono che ha cominciato a mangiare e che mostra i segni di un piccolo miglioramento.

Alle 16 di oggi pomeriggio la svolta, chiamo ancora e dalla clinica ricevo finalmente delle buone notizie, posso andare finalmente a riprendere il nostro gattino.
Appena arrivati a casa non vi dico le feste che gli ha fatto Aura... e poi via di bacetti...

IMG_0822ok.jpg

IMG_0819ok.jpg

Adesso sembra stare bene, ha tantissimo appetito e non riporta, a parte qualche piccola ammaccatura, nessuna conseguenza dell'accaduto.

IMG_0813.jpg

IMG_0811ok.jpg

Ci sarà una terapia da seguire e avrà bisogno ancora di più cure rispetto a prima ma si riprenderà.
Mi sa che si è giocato una delle sue 7 vite ma alla fine tutto è bene quel che finisce bene... (fiuu)

Sort:  

Luin mi sa che da lezioni a tanti...
anche senza l'uso delle gambe a qualche altro "problemino" non molla mai...
meditate gente, meditate

gli animali sono meglio delle persone..

sì, almeno di alcune persone, è vero

È veramente bellissimo! Dal suo facciotto non si direbbe che abbia passato queste giornatacce.
Gli auguro e vi auguro una lunga vita insieme.
L'amore tra Aura e Luín è qualcosa di straordinario. Gli animali sono sempre migliori di noi esseri umani. Finalmente anche lei starà più serena.

eheh nonostante 50 kg di differenza, "lingua" e DNA decisamente diversi, si adorano, noi stessa specie, stesse dimensioni, dna e lingua e battibbecchiamo di continuo

que lindo tuvo mucha suerte jeee seran las 07 vidas

Bravo Luìn, sei troppo bello!!
E si vede che lui e Aura si vogliono bene, che coppia!! 😄

sì sonno pappa e ciccia Girolamo 😬

Grande Luìn <3 <3 <3 Sono contentissima per lui e per voi! Aura ha davvero uno sguardo diverso da ieri... tra poco si ricomincia con le monellate :)))

ahahha vero, ma meglio 1000 giorni di "monellate" che 1 di sofferenza @isakost

Grande Luìn, hai la forza di un leone!

sì, ha dimostrato di essere molto, molto forte

Ha un'espressione umana, troppo bello.

aveva un molto umaaano, faceva le fusaaaa xD [cit.]

È proprio un gatto stupendo... e la sua storia è un invito ad accettare ciò che è?
Un essere umano, facilmenre, si sarebbe fatto mille pippe mentali per poi cadere in depressione?

Abbiamo molto da imparare dagli animali, mi sa... vero?!


Tu sei un altro me.

@inlakech assolutamente sì me ne convinco ogni giorno di più standoci a contatto

I gatti sono animali meravigliosi con una forza vitale pazzesca... Un giorno vi racconterò a cosa è sopravvissuto il mio ormai anni fa. Forza Luin 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 65139.82
ETH 3206.69
USDT 1.00
SBD 4.16